#31 andrea75 Gio 30 Gen, 2020 14:41
Ecco bene, dalle 11:35 è offline anche la mia.
Questo non è un buon segnale. Potrebbero a questo punto aver chiuso davvero i rubinetti una volta per tutte.
Quindi non ci sarebbe più modo di mettere in rete le stazioni che devono passare per forza da WU? 
Sì, ci sarebbe questo, ovvero attraverso le nuove API di Wunderground:
http://www.lineameteo.it/aggiorname...nd-vt16417.html
Ma al momento non siamo ancora pronti, sia perché il sistema non era ancora del tutto stabile fino a qualche tempo fa (vedi assenza di decimali nei dati), sia perché questo è il terzo cambio che fanno nel giro di poco tempo, e ogni volta tocca sbattersi per creare un nuovo webservice per la lettura dei dati. Onestamente mi sarei anche rotto di stargli dietro, se non per rispetto di chi purtroppo questa situazione è costretto a subirla, ovvero gli utenti.
Del resto è già un po' di tempo che tutti i vari template meteo più conosciuti (Meteotemplate, Saratoga, tanto per citarne un paio) hanno abbandonato il supporto a Wunderground proprio per questa ragione.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#33 andrea75 Gio 30 Gen, 2020 14:59
Il discorso è molto semplice. Un anno fa hanno venduto l'azienda ad IBM, che ora è a capo della baracca, ed ha subito puntato sulla monetizzazione, essendosi ritrovata tra le mani un capitale di dati, strafregandosene degli utenti che loro malgrado avevano la necessità di utilizzare i LORO dati per i propri siti o per le proprie applicazioni in modo assolutamente legittimo.
Hanno inizialmente chiuso tutte le fonti di utilizzo dei dati, mettendone l'uso esclusivamente a pagamento, per poi tornare sui loro passi pochi mesi dopo, anche a causa di una rivolta degli utenti, che anche per mettere i propri dati su un sito web dovevano pagare un abbonamento. Cosa assurda. E quindi hanno concesso una piccola fetta di richieste gratuite che ognuno di voi ha a disposizione registrandosi appunto con le modalità che ho descritto nel post qui sopra.
Nel frattempo hanno perso molti clienti storici e partner, vedi Netatmo, che gli forniva automaticamente i dati delle stazioni e che da circa un anno ha interrotto la collaborazione, dando la possibilità ai possessori delle Netatmo di partecipare a Wunderground solo attraverso software di terze parti (Meteoware).
Quella che utilizziamo noi è una modalità "non ufficiale", ma ancora (almeno fino a stanotte) del tutto funzionante per il nostro scopo. Una stringa che peraltro dava la possibilità di avere i propri dati in formato CSV ed esportabile su EXCEL in modo semplice.
Ora, anche chi vorrà fare questa piccola e semplice operazione per un archivio personale del tutto legittimo, dovrà improvvisarsi programmatore e crearsi uno script in PHP per leggere i dati sui loro server. Bello, no?
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#34 Cyborg Gio 30 Gen, 2020 15:14
La mia stazione su WU risulta online, ma se accedo alla mia pagina viene fuori questa schermata. Confido nel fatto che siano lavori di manutenzione e che possa tornare tutto come prima, almeno lo spero.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#35 snow96 Gio 30 Gen, 2020 15:18
Il discorso è molto semplice. Un anno fa hanno venduto l'azienda ad IBM, che ora è a capo della baracca, ed ha subito puntato sulla monetizzazione, essendosi ritrovata tra le mani un capitale di dati, strafregandosene degli utenti che loro malgrado avevano la necessità di utilizzare i LORO dati per i propri siti o per le proprie applicazioni in modo assolutamente legittimo.
Hanno inizialmente chiuso tutte le fonti di utilizzo dei dati, mettendone l'uso esclusivamente a pagamento, per poi tornare sui loro passi pochi mesi dopo, anche a causa di una rivolta degli utenti, che anche per mettere i propri dati su un sito web dovevano pagare un abbonamento. Cosa assurda. E quindi hanno concesso una piccola fetta di richieste gratuite che ognuno di voi ha a disposizione registrandosi appunto con le modalità che ho descritto nel post qui sopra.
Nel frattempo hanno perso molti clienti storici e partner, vedi Netatmo, che gli forniva automaticamente i dati delle stazioni e che da circa un anno ha interrotto la collaborazione, dando la possibilità ai possessori delle Netatmo di partecipare a Wunderground solo attraverso software di terze parti (Meteoware).
Quella che utilizziamo noi è una modalità "non ufficiale", ma ancora (almeno fino a stanotte) del tutto funzionante per il nostro scopo. Una stringa che peraltro dava la possibilità di avere i propri dati in formato CSV ed esportabile su EXCEL in modo semplice.
Ora, anche chi vorrà fare questa piccola e semplice operazione per un archivio personale del tutto legittimo, dovrà improvvisarsi programmatore e crearsi uno script in PHP per leggere i dati sui loro server. Bello, no? 
Bellissimo davvero! Tornassi indietro eviterei WU come la peste ... sito mediocre, esportazione dei dati o come dici te (e io non sono capace) o copia/incolla medievale. Infatti i dati per l'archivio li prendevo da LM.
Io non capisco questo atteggiamento... vuoi farci i soldi? Ci sta. Chiedi un forfait di 10 €/anno per ogni stazione, TUTTO INCLUSO, e morta li. Io li pagherei pure se funzionasse ...
Comunque se l'andazzo è questo, spero che prima o poi qualche hacker si inventi il modo di mandare i dati anche ad altri portali.
Quali sono le stazioni vincolate a WU?
Ma quindi io adesso ... che dovrei fare? Che è sta nuova procedura che non ci ho capito niente?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#36 snow96 Gio 30 Gen, 2020 15:19
La mia stazione su WU risulta online, ma se accedo alla mia pagina viene fuori questa schermata. Confido nel fatto che siano lavori di manutenzione e che possa tornare tutto come prima, almeno lo spero.

Idem
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#38 Andre Sanfilippo Gio 30 Gen, 2020 15:58
Accidenti! Brutta notizia.
Mi rimetto sullo script per passare i dati Netatmo.
Cerco di finire il prima possibile.
Quando hai news su questo, comunicalo che almeno risolvo la Netatmo che al momento è fra quelle "ferme"!
Grazie!!!
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 2614
-
51 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset WH-xxxx e Altro
-
#39 andrea75 Gio 30 Gen, 2020 16:01
La speranza è che sia effettivamente qualche problema legato ai loro sistemi. Perché la soluzione alla fine si trova, ma far fare la registrazione alle API a 250 e passa utenti non sarà semplice. Di sicuro oltre la metà se ne perderebbero.
Ma quindi io adesso ... che dovrei fare? Che è sta nuova procedura che non ci ho capito niente?
Marco in qualche modo dovresti riuscire a fare questi passaggi per ottenere una API KEY:
Per richiedere la vostra key, basta loggarsi nel sito di Weather Underground, e accedere a questa pagina:
https://www.wunderground.com/member/api-keys
Se non siete loggati, vi verrà chiesto di farlo. Il sistema verificherà inoltre che il proprio account sia associato almeno ad una stazione meteo. Condizione unica per richiedere una KEY gratuita.
Vedrete quindi una casella vuota sotto "Your API Keys". Accettare i nuovi Termini e condizioni facendo clic nella piccola casella accanto a "I agree", fare clic sulla casella blu "GENERATE" e verrà creata la nuova chiave.
La chiave verrà mascherata sullo schermo, ma cliccando sul link "Show Key" la chiave verrà mostrata.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#40 GiagiMeteo Gio 30 Gen, 2020 16:26
Andrea quindi l'unica soluzione che vedi è quella di richiedere una Key e di mandarla al vostro sito di supporto per farsi reinserire la stazione? Oppure aspettare e sperare?
Te lo giuro che non ci sto capendo niente, non essendo ferrato affatto in informatica ed essendo nuovo a problematiche di questo tipo.
Grazie per la risposta.
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#41 Poranese457 Gio 30 Gen, 2020 16:34
Andrea quindi l'unica soluzione che vedi è quella di richiedere una Key e di mandarla al vostro sito di supporto per farsi reinserire la stazione? Oppure aspettare e sperare?
Te lo giuro che non ci sto capendo niente, non essendo ferrato affatto in informatica ed essendo nuovo a problematiche di questo tipo.
Grazie per la risposta.
A te la scelta...
Con la key risolvi sicuro, altrimenti puoi attendere che risolvano o meno
-
- Utente #: 197
-
6944 Punti
-
#42 GiagiMeteo Gio 30 Gen, 2020 16:39
Grazie per la risposta.
A te la scelta...
Con la key risolvi sicuro, altrimenti puoi attendere che risolvano o meno 
Ok grazie, allora provo con la key, che di Wunderground ho imparato a non fidarmi
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#43 andrea75 Gio 30 Gen, 2020 17:09
Sì, ma come ho scritto sopra non siamo ancora pronti per implementarla... quindi sì, ottenete la KEY ed inviatecela, ma per il momento non abbiamo ancora pronto lo script per leggerci i dati. Questione di qualche giorno...
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#44 andrea75 Gio 30 Gen, 2020 19:22
Niente, i problemi sono confermati, anche da molti utenti:
https://www.facebook.com/groups/145852786027137/
Questa è la comunicazione ufficiale:
Regarding the extension of the PWS maintenance window.
If your station isn't reporting please try restarting it. We have noticed about 2000 weather stations do not correctly obey a internet standard called DNS that tells your weather station where to send data. As part of the maintenance our internet address changed. DNS is supposed to handle this, but we are seeing many stations that use some sort of work around to DNS. There is one other lingering issue with SSL certificates that is causing some issues for some stations uploading data "also the device listing page" We expect to complete maintenance today
Sembra che abbiano cambiato i loro DNS e che quindi questi non siano ancora ben propagati. Tra l'altro funzionano male anche le nuove API, a tal punto che stavo provando a lavorarci, ma non ci riesco perché 4 volte su 5 i dati non vengono ricevuti.
Aggiungo che le stesse nostre stazioni ospitate anche su altre reti meteo nazionali hanno lo stesso medesimo problema.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
#45 andrea75 Ven 31 Gen, 2020 00:19
Accidenti! Brutta notizia.
Mi rimetto sullo script per passare i dati Netatmo.
Cerco di finire il prima possibile.
Quando hai news su questo, comunicalo che almeno risolvo la Netatmo che al momento è fra quelle "ferme"!
Grazie!!!
Lo script per le NetAtmo è pronto. Domani, momento di tregua permettendo, cerco di passarti tutto.
Considerate che solo oggi sono arrivati oltre 20 ticket e altrettante segnalazioni. Abbiamo risposto a tutti e stiamo cercando di venirvi incontro come possiamo, ma la situazione non è semplice. Vi chiediamo per quanto sia possibile di avere pazienza.
-
-
Presidente
-
-
3593 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|