Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Deep Impact: missione compiuta...cometa colpita...

#1  marvel Mer 06 Lug, 2005 01:12

Anche se non si tratta di meteo...insomma, non in senso classico, si tratta sempre di neve...insomma, di una grossa palla di ghiaccio, neve e "schifezze" varie, ... della cometa Tempel 1.
E poi si tratta sempre di tecnologia (la sonda Deep Impact) e di ambiente (anche se di ambiente spaziale )...
Bhé, insomma, missione compiuta, la sonda ha sganciato il suo proiettile che, colpendo la cometa alla velocitá di 10km al secondo, ha provocato una profonda ferita (un cratere molto profondo) sulla superficie della cometa, provocando l'emissione di particelle di tutte le dimensioni, che hanno reso la cometa 6 volte piú luninosa rispetto all'istante prima dell'impatto.

La NASA ha reso immediatamente pubbliche le prime immagini dell'impatto. Anche quattro telescopi spaziali e numerosi osservatori di terra hanno osservato le conseguenze del tremendo scontro.
Nei prossimi giorni, i ricercatori studieranno la nube di ghiaccio, polvere e detriti prodotta dalla collisione. Gli scienziati ipotizzano che il "proiettile" si sia vaporizzato in profondità dopo essersi scontrato violentemente con la cometa.
Dopo aver sganciato l'impactor, il vettore è sopravvissuto all'esplosione e ai detriti provenienti dalla chioma della cometa. "È completamente intatto", ha confermato Keyur Patel, project manager di Deep Impact. La missione intende fornire indizi sulla struttura interna di una cometa e potrebbe rispondere a questioni sulla formazione del sistema solare e addirittura sull'origine della vita.

[web]http://www.nasa.gov/mov/121520main_HRI-Movie.mov[/web]

[web]http://deepimpact.jpl.nasa.gov/home/index.html[/web]
 



 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 



Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML