#1291 GiagiMeteo Ven 17 Apr, 2020 14:49
A mio avviso per uscirne occorre il modello svedese, anche se presuppone un certo livello di serietà individuale a livello di dna... che in Italia dovremmo acquisire
Ma le attività debbono riprendere.
Il modello svedese lo potremo applicare non prima del 10-15 maggio.
Lì da loro le chiusure sono limitate (nemmeno ovunque) ai pub e ristoranti, mentre se porti una mascherina sei guardato male e non puoi andare a lavoro perché crei panico.
A me, più che seri sembrano tanto, ma tanto, stupidi.
beh sì gli svedesi sono famosi per essere un popolo di idioti e cialtroni in effetti  anche loro, a quest'ora, dovevano essere tutti morti senza lockdown, eppure non si direbbe ci sia stata sta grande ecatombe.
PS: io preferirei la modella svedese 
Non ho generalizzato, non mi permetterei
Ho solo letto la testimonianza di alcuni italiani ivi residenti che raccontavano la situazione e, sinceramente, sono rimasto davvero basito.
Ecco qui, se vuoi approfondire.
https://www.tpi.it/esteri/svezia-co...20200405576807/
https://www.ilsecoloxix.it/mondo/20...enza-1.38669406
(questo secondo articolo parla di un infermiere a Stoccolma ed anche lui denuncia varie carenze, anche se ho letto l'articolo solo ora).
I toni del discorso sono molto forti e non li condivido del tutto. Inoltre questo articolo è di 12 giorni fa e so che nel frattempo la situazione in Svezia è peggiorata, con una mortalità che ha superato il 10% ed aumenta ogni giorno.
L'ecatombe ha tutto il tempo di arrivare (non glielo auguro ovviamente), ma ho paura per loro e a che cosa potrebbero star andando incontro.
PS: condivido l'ultima affermazione
Ultima modifica di GiagiMeteo il Ven 17 Apr, 2020 14:49, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 2655
-
5941 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#1292 Caldonevone Ven 17 Apr, 2020 15:15
Intanto l'Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato oggi i dati delle morti da coronavirus nelle RSA (residenze sanitarie assistenziali) italiane...vittime comprese tra 6000/7000...questo solo in riferimento alle RSA ma vi sono molte altre strutture private o convenzionate con le asl o con i comuni (case protette, residenze protette, case di riposo propriamente dette, case di cura, case famiglia, strutture riabilitative ecc) di cui ancora non si conoscono i dati...Quindi a tutti i decessi ospedalieri vanno sommati quelli avvenuti in queste strutture o nel proprio domicilio. Scrivo questo perché più volte ho letto nel forum che non si comprendeva come mai pur calando le terapie intensive non calavano i morti... I Nas stanno facendo ora molti controlli e in queste strutture le carenze sono nettamente superiori a quelle ospedaliere.. Insomma aver privatizzato troppo la sanità (oltre ai tagli generali) sta portando a galla un sistema da risanare/fortificare
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1857
-
416 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#1294 zerogradi Ven 17 Apr, 2020 18:59
Qui in Abruzzo 97 casi su un totale di 1100 tamponi
State molto più alti di noi ancora.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1295 enniometeo Ven 17 Apr, 2020 20:28
Qui in Abruzzo 97 casi su un totale di 1100 tamponi
State molto più alti di noi ancora.
Oggi
Provincia l'aquila casi 1
Provincia Teramo casi 4
Provincia pescara casi 38
Provincia Chieti casi 54
Oggi ci sono più casi qui che in campania che ha 5 volte la popolazione dell'abruzzo
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5772 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1296 stefc Ven 17 Apr, 2020 20:49
A mio avviso per uscirne occorre il modello svedese, anche se presuppone un certo livello di serietà individuale a livello di dna... che in Italia dovremmo acquisire
....che i nordici siano più disciplinati dei latini è un dato di fatto, però dalla loro parte hanno anche una densità abitativa quasi ridicola rispetto alla nostra, soprattutto rispetto a quella delle regioni padane. La Lombardia da sola ha gli stessi abitanti dell'intera Svezia…….puoi anche essere disciplinato, ma se ti ritrovi in un fittacchiume le probabilità di contagio aumentano vertiginosamente……
Ultima modifica di stefc il Ven 17 Apr, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#1297 zerogradi Ven 17 Apr, 2020 21:30
L'Umbria viaggia da giorni a 1 positivo ogni 200 tamponi fatti, con punte di 1 positivo ogni 1000 tamponi.
Lombardia, Veneto e Piemonte viaggiano ancora a 1 positivo ogni 8/10 tamponi fatti...e vogliono riaprire...
Mi chiedo allora, che abbiamo chiuso a fare noi...? È una provocazione chiaramente, ma con i nostri numeri dovremmo avere aperti gia bar e ristoranti.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1298 Alessandro Foiano Sab 18 Apr, 2020 00:04
L'Umbria viaggia da giorni a 1 positivo ogni 200 tamponi fatti, con punte di 1 positivo ogni 1000 tamponi.
Lombardia, Veneto e Piemonte viaggiano ancora a 1 positivo ogni 8/10 tamponi fatti...e vogliono riaprire...
Mi chiedo allora, che abbiamo chiuso a fare noi...? È una provocazione chiaramente, ma con i nostri numeri dovremmo avere aperti gia bar e ristoranti.
concordo su tutta la linea. Io li terrei in lockdown e aprirei il resto d'Italia per dare un senso a tutto ciò.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#1300 CESTER Sab 18 Apr, 2020 00:45
Guardando l'andamento del virus nel mondo, notavo che oggi la germania ha avuto se non erro 274 decessi cosa mai successa prima e ben 82000 ricoverati
-
-
Veterano
-
- Utente #: 289
-
678 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#1301 enniometeo Sab 18 Apr, 2020 03:02
Guardando l'andamento del virus nel mondo, notavo che oggi la germania ha avuto se non erro 274 decessi cosa mai successa prima e ben 82000 ricoverati
82000 non sono i ricoverati ma i guariti(recovered)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5772 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#1303 Adriatic92 Sab 18 Apr, 2020 08:50
....che i nordici siano più disciplinati dei latini è un dato di fatto, però dalla loro parte hanno anche una densità abitativa quasi ridicola rispetto alla nostra, soprattutto rispetto a quella delle regioni padane. La Lombardia da sola ha gli stessi abitanti dell'intera Svezia…….puoi anche essere disciplinato, ma se ti ritrovi in un fittacchiume le probabilità di contagio aumentano vertiginosamente……

Concordo, non ha senso paragonare la Svezia con l'Italia, 10 milioni circa contro i 60 milioni, poi la Svezia ha una densità di popolazione maggiore concentrata a sud, mentre più a nord è tutto ben dispersivo. Chiaro che il loro lockdown "meno aggresivo" è sicuramente diverso dal nostro, come poi di tanti altri paesi tipo UK, Francia e Spagna
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 18 Apr, 2020 08:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5521 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#1304 and1966 Sab 18 Apr, 2020 09:51
Mi risulta che la Prociv non farà più il bollettino quotidiano. Confermate?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|