#3 Icestorm Sab 15 Dic, 2007 16:48
Non credo ci sia altro da aggiungere.
Sogni bianchi a tutti, domani divengono realtà, e sarà una realtà anche quantitativa....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#4 marco85 Sab 15 Dic, 2007 16:49
siamo sempre lì, alcuni modelli la vedono, altri no...come al solito nowcasting, fermo restando che si sono assottigliate le possibilità di vederla in pianura.
-

marco85
-
Ospite
-
-
-
#5 andrea75 Sab 15 Dic, 2007 16:49
Non credo ci sia altro da aggiungere.
Sogni bianchi a tutti, domani divengono realtà, e sarà una realtà anche quantitativa....
Già vai a dormì?  Beh postale ste 4 cartacce, no?  Cmq anche GFS12Z corregge il tiro....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#6 Icestorm Sab 15 Dic, 2007 16:59
Vorrei tanto Andrea credimi ma non ce la sto facendo, sono tornato stamattina alle 5 e mezzo, alle 8 e mezzo sono partito con grego e sono tornato dopo pranzo, ora tra attesa stau e modelli ci trastulliamo ulteriormente, e intanto ho 2 occhi come un pallone...
Comunque ecco un piccolo saggio:
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#8 Icestorm Sab 15 Dic, 2007 17:03
no comment, è mejo
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#9 andrea75 Sab 15 Dic, 2007 17:30
Riporto il mio messaggio/pensiero che ho scritto nel topic delle segnalazioni:
All'inizio le 12Z mi sembravano migliorate, poi invece sì, vedono meno richiamo caldo, ma allo stesso tempo calano ulteriormente le preciptazioni. A giudicare da quello che vedo oggi, mi pare che per molti i giochi potrebbero (e dico potrebbero) anche finire stasera, o meglio stamattina. Sempre stando a GFS, ovvio, che però mi sono sembrate abbastanza fedeli nella distribuzione delle precipitazioni di stanotte/stamattina nelle emissioni di ieri sera.
Boh, tutto dipenderà dalla disposizione delle correnti, ma ricordiamoci che siamo ora nel fulcro dell'evento... da ora in poi la spinta sarà minore, e se dovremo contare sullo stau, beh.... ci sarà poca trippa per gatti, almeno per le zone a Ovest di Perugia e in genere per le zone centrali della regione. Diversa la situazione dell'Umbria settentrionale e della Toscana, che invece potrebbero essere addirittura sepolti nelle prossime ore.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#10 lorenzo88 Sab 15 Dic, 2007 17:57
scusatemi eh.....nn capisco cosa state dicendo?abbiamo la neve a 24 ore......DWD fantastiche....gfs un po' meno ma alla fine a ki credete di piu'?secondo voi io nn potro' vedere neanche 5cm?
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#11 ginghe Sab 15 Dic, 2007 18:10
Diversa la situazione dell'Umbria settentrionale e della Toscana, che invece potrebbero essere addirittura sepolti nelle prossime ore.
ma non lo dire nemmeno per scherzo.........
ciao andrea....
io ormai le carte manco le guardo più senno ci dovento scemo...........
-
-
Esperto
-
- Utente #: 13
-
50 Punti
-
#12 firenze3 Sab 15 Dic, 2007 18:39
beato te...
...io specie x domani notte e sto continuando a guardarle...xkè e mi scoccerebbe star sveglio e poi veder piovere.
Ps messaggio STRAscaramantico
Marco
-
-
Novizio
-
- Utente #: 327
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#13 andrea75 Sab 15 Dic, 2007 18:56
Fino a lunedì mattina le quote si manterranno a livello di 100-150 metri, anche perché una -3°C/-4°C basta ed avanza, specialmente di notte e dopo una fase fredda come questa. Ma se le termiche rimarrano queste, ma c'è da augurarsi che non si alzino ulteriormente, dalle ore centrali di lunedì in poi temo che le zone al di sotto dei 300 metrio rischino neve bagnata o che comunque non riesca ad attecchire al suolo.
Del resto oggi, con una -10°C ad 850 hPa, non sono riuscito a scendere sotto -1.2°C durante la nevicate più forte e addirittura, dopo la pausa la temperatura è risalita fino a +2.4°C......
Insomma, per il piano vedo possibilità di NEVE solo fino a lunedì mattina... poi al 90% sarà solo pioggia, martedì compreso. Chi sta più su invece può ancora aspettarsi di tutto, a patto che DWD abbia ragione e che GFS cambi un po' rotta rispetto agli ultimi 2 run ufficiali.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#14 Icestorm Sab 15 Dic, 2007 19:03
Secondo me probabilità di neve indististamente per tutte le quote a patto che non si vada più in alto di una -1°C ad 850 hPa...
Vediamo se si concretizzerà il peggioramento, è tutto li per me il nocciolo..
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#15 burjan Sab 15 Dic, 2007 19:16
Nulla da fare, se ci vogliamo attenere al run12 delle GFS, finora sostanzialmente infallibile (mi aveva dato la neve per il tardo pomeriggio già ieri ed ecco che fiocca bene da 1 ora) direi che i giochi sono chiusi per tutti da Roma e Ascoli in giù, salvo l'Appennino ToscoEmiliano. Confidiamo nelle DWD, nelle NOGAPS, nelle ensemble, in quello che volete, ma secondo me chi non becca stasera potrà dire di aver già beccato.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|