Pagina 1 di 1

Messaggio Ciao Pablito

#1  and1966 Gio 10 Dic, 2020 04:21

Ciao Pablito.

Se ne va l' eroe fra gli eroi del glorioso Mundial '82 .

https://www.gazzetta.it/Calcio/Seri...555485277.shtml

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3435 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Ciao Pablito

#2  Poranese457 Gio 10 Dic, 2020 07:18

Lo ricordo più che altro per la presenza costante negli studi di Sky come commentatore/telecronista ed è sempre stato un uomo equilibrato, professionale e mai sopra le righe

Di lui calciatore ho, ovviamente, immagini solo di repertorio essendo troppo "giovane" per averlo visto giocare  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6935 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  GiagiMeteo Gio 10 Dic, 2020 07:36

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo ricordo più che altro per la presenza costante negli studi di Sky come commentatore/telecronista ed è sempre stato un uomo equilibrato, professionale e mai sopra le righe

Di lui calciatore ho, ovviamente, immagini solo di repertorio essendo troppo "giovane" per averlo visto giocare  

Idem, aggiungo che è una delle figure che qualche anno fa ha permesso di appassionarmi a questo splendido sport.
Addio, Paolo

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
Socio Ordinario

Utente #: 2655

5941 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#4  andrea75 Gio 10 Dic, 2020 09:30

E niente... quest'anno sembra non voler finire mai.  

Ho abbastanza anni per ricordare ancora quel Mondiale dell'82, ma non abbastanza per quelle che furono le sue gesta sportive qui a Perugia. Mi ricordo però del clamore che suscitò il suo arrivo in quell'estate del '79, di un campione del suo calibro in una normalissima provinciale che in quegli anni dominava il calcio italiano.
Arrivo che di fatto sancì anche l'avvento degli sponsor sulle magliette... cosa che fu necessaria per sopperire all'oneroso costo che per una squadra come il Perugia non era a quei tempi sostenibile.
Speriamo che davvero quest'anno finisca presto, perché ci ha tolto fin troppo.

paolo_rossi_perugia_figurina_wp

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#5  nicola74 Gio 10 Dic, 2020 10:02

Ricordo benissimo le partite del mondiale 82 anche se ero un piccino. Io non sono affatto un appassionato di calcio, ma quel mondiale rimarrà sempre nella mia memoria.
Paolo Rossi è stato un grandissimo protagonista del nostro calcio sia come giocatore sia, come ha giustamente detto Leonardo, come commentatore (sempre imparziale e mai sopra le righe).
In più eravamo anche diventati parenti visto che era il marito di mia cugina di secondo grado.
Ciao Paolo!

https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g

italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 868

378 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

Condividi

#6  Gab78 Gio 10 Dic, 2020 11:24

Avevo solo quattro anni, ma ricordo i caroselli impazziti di auto la notte della finale vinta con la Germania nell'82.

Ero con i miei genitori a festeggiare per le vie di Foligno nella Fiat 500 che aveva il clacson ormai ridotto ad un flebile rumore incomprensibile, a furia di suonare...

Ovviamente non posso ricordare altro, ma fortunatamente ho videocassette con tutta la storia del Mondiale dove risaltano le imprese di Pablito, che si prese il gusto di prendere a sberle, con i suoi gol di astuzia, classe e opportunismo, nell'ordine, Brasile, Polonia e Germania.

Uomo sempre pacato, gentile, umile, mai sopra le righe.

Una persona per bene, prima che un campione.

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

3986 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#7  prometeo Gio 10 Dic, 2020 12:54

Un altro campione se ne va in questo dannatissimo anno. Grazie di tutto Paolo!
Purtroppo ho ricordi offuscati ma sono cresciuto sentendo parlare di lui...

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#8  and1966 Ven 11 Dic, 2020 14:11

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E niente... quest'anno sembra non voler finire mai.  

Ho abbastanza anni per ricordare ancora quel Mondiale dell'82, ma non abbastanza per quelle che furono le sue gesta sportive qui a Perugia. Mi ricordo però del clamore che suscitò il suo arrivo in quell'estate del '79, di un campione del suo calibro in una normalissima provinciale che in quegli anni dominava il calcio italiano.
Arrivo che di fatto sancì anche l'avvento degli sponsor sulle magliette... cosa che fu necessaria per sopperire all'oneroso costo che per una squadra come il Perugia non era a quei tempi sostenibile.
Speriamo che davvero quest'anno finisca presto, perché ci ha tolto fin troppo.

paolo_rossi_perugia_figurina_wp

Ho ancora in mente quel girone di andata, con Rossi capocannoniere con ben 12 gol in 15 partite, ed il Perugia che, dopo un avvio stentato (compresa l' eliminazione dalla Uefa al secondo turno) era risalito perentoriamente al 3° posto, dietro all' Inter e a non ricordo più chi.

Un Perugia che, con l' illustre rinforzo sul già collaudato telaio degli invincibili dell' anno prima, sembrava davvero in condizione di poter entrare definitivamente nel gotha calcistico nazionale.....

Moderatore
Moderatore

3435 Punti

Condividi

#9  and1966 Sab 12 Dic, 2020 06:50

Un bell' articolo su di lui

https://www.ilpost.it/2020/12/10/paolo-rossi-brasile/

Secondo me Pablito si è fatto molto amare, al di là della assoluta squisitezza della persona, come ha ampiamente dimostrato nel ruolo di commentatore, anche per l' aver vissuto, lui che sembrava (ripeto, sembrava) un giocatore normale, i suoi giorni da leone nel momento topico della vita (il mondiale 82).

Ci ha resi, insomma, consapevoli che l' impossibile (segnare 3 gol a quel Brasile, ad esempio) può diventare realtà

Moderatore
Moderatore

3435 Punti

Condividi

#10  burjan Dom 13 Dic, 2020 15:30

Quel colpo di testa incredibile che regalò al Perugia la vittoria per 1-0 sulla Juventus, al Curi.
Io c'ero.

Addio Pablito, grazie di tutto, anche se continuo ad essere convinto che un certo Roberto Pruzzo, da Crocefieschi, Genova, meritasse quantomeno le tue stesse chances.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

#11  and1966 Dom 13 Dic, 2020 16:08

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quel colpo di testa incredibile che regalò al Perugia la vittoria per 1-0 sulla Juventus, al Curi.
Io c'ero.

Addio Pablito, grazie di tutto, anche se continuo ad essere convinto che un certo Roberto Pruzzo, da Crocefieschi, Genova, meritasse quantomeno le tue stesse chances.

Sono un grande estimatore di Pruzzo, i 17 gol su 13 partite del girone di ritorno 85/86 (alcuni assurdi) o la rovesciata del 2-2 con la Juventus, ne sono la prova.

Ma non dimentico il mancato rientro del secondo tempo con il Liverpool,per una congestione figlia della tensione del match.

Pablito,pur reduce dai due anni di fermo e da un penoso inizio mondiale, ha saputo tirar fuori i 3 (poi 6) conigli dal cilindro, dando fondo a risorse caratteriali da fuoriclasse.

Moderatore
Moderatore

3435 Punti

Condividi

#12  burjan Dom 13 Dic, 2020 16:14

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io c'ero.

Sono un grande estimatore di Pruzzo, i 17 gol su 13 partite del girone di ritorno 85/86 (alcuni assurdi) o la rovesciata del 2-2 con la Juventus, ne sono la prova.

Ma non dimentico il mancato rientro del secondo tempo con il Liverpool,per una congestione figlia della tensione del match.

Pablito,pur reduce dai due anni di fermo e da un penoso inizio mondiale, ha saputo tirar fuori i 3 (poi 6) conigli dal cilindro, dando fondo a risorse caratteriali da fuoriclasse.

Il carattere non fu mai il punto di forza di Pruzzo. Già allora emergevano i primi sintomi di quello che poi sarebbe diventata, purtroppo, una malattia seria. Resta il fatto che come continuità di prestazioni e contributo al gioco di squadra è stato probabilmente, a mio giudizio, il più forte centravanti italiano del dopoguerra.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ciao! sheldon Presentazioni 9 Mar 09 Dic, 2014 23:53 Leggi gli ultimi Messaggi
sheldon
No Nuovi Messaggi Ciao!! claudio Presentazioni 15 Mar 05 Gen, 2010 17:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Pigimeteo
No Nuovi Messaggi Ciao !!! Andrea Ramazzotti Presentazioni 11 Mer 14 Giu, 2017 12:13 Leggi gli ultimi Messaggi
stefano gaias