Salve, qualcuno di voi mi conoscera' di vecchia data ..... qualcuno no, cmq mi presento, djreggy da Altopascio 31 anni appassionato meteo da una vita, freddofilo e caldofilo allo stesso tempo, adoro SANTO DOMINGO ma adoro sciare e la neve soprattutto in pianura.....adoro il cambio climatico in atto con estati sempre piu' calde ed inverni sempre piu' freddi e nevosi......a riguardo il grande colonnello GIULIACCI con il suo articolo con il cambio dei venti al polo nord è stato piu' che esauriente....effettivamente dall'anno in cui si sono resi conto di questa cosa qui ha sempre nevicato...(mai successo 3 anni di fila) ora va di moda parlare dell'indice NAM, questo indice secondo me va preso in maniera tranquilla e non come l ave maria.....si dice che se supera la soglia di +1.5 il VP girera' fortissimo e si compattera' fino ad un massimo di 60 giorni (quindi tempo compromesso) ma guardiamo un attimo lo stato attuale delle cose, i modelli fanno notare gia da diverso tempo la predisposizione degli HP ad invadere le regioni del nord europa e groenlandia , ci sara' un compattamento fisiologico del VP nei prossimi giorni com'è normale che sia ma gia dalla fine del mese i cenni di indebolimento si dovrebbero fare sempre piu' frequenti e la prima ondata fredda perturbata (ansi, la seconda:-) ) sara' realta'.....questa a mio avviso aprira' la strada ad un inverno OLD - STYLE e nel mese di dicembre ne potremmo vedere davvero delle belle ( per divertirmi metto la data della grande nevicata in pianura 21-12-2012....io vado molto a sensazioni dalla nascita