Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Ciclone Nargis in Birmania, una strage annunciata!

#1  marvel Mer 07 Mag, 2008 12:54

Un commento a questa immane tragedia stenta a venirmi.  
L'anno scorso, nel mio peregrinare nel SudEst Asiatico, Indonesia-Thaylandia, per il viaggio di nozze, sono stato in Thaylandia nel nord, sul fiume Mekong (la zona dove hanno girato Rambo 2) che segna il confine tra Laos, Thaylandia e Birmania (rinominata Myammar dal regime, percui io continuerò a chiamarla Birmania!), bhè, quella popolazione è una popolazione ricca di cultura (millenaria) di una profonda spiritualità e, pur nella più estrema povertà (sempre dovuta alla scellerata dittatura), mantengono dei modi ed una dignità incredibili!
Il mio dispiacere è grande, soprattutto pensando che qui in occidente le stragi di quei popoli, sempre più tristemente all'ordine del giorno, sono prese un po' sotto gamba... forse perchè sono lontani, o perchè sono poveri e diversi da noi, o perchè se ne sa poco, quasi si trattasse di insignificanti formiche.  

Da RaiNews:

Il ciclone Nargis, che ha devastato la Birmania sabato scorso, ha provocato oltre 22mila morti e 41 mila dispersi, secondo un bilancio ufficiale. Per ActionAid, una organizzazione umanitaria che opera sul posto, le vittime sarebbero 27mila. Le Nazioni Unite parlano di centinaia di migliaia di senzatetto, ma potrebbero ben presto risultare milioni, almeno tre, secondo un'altra organizzazione umanitaria, Save the Children, che fa una previsione ancora piu' disastrosa sul numero dei morti, potrebbero arrivare a 50 mila.  

nargis_trmm_rain

Il servizio metereologico indiano ha fatto sapere oggi di aver avvertito la Birmania quarantott'ore prima dell'arrivo del ciclone Nargis fornendo tutti i dati relativi al suo impatto devastante.
C'era sufficiente tempo per prendere misure di salvaguardia, a cominciare dallo sgombero della popolazione, sostiene il servizio metereologico indiano che monitora l'evoluzione delle tempeste cicloniche sopra l'oceano Indiano, nell'Asia del sud e del sud est.

ni200801_5day

Il portavoce della Lega, Soe Aung, ha accusato a Bangkok le autorità birmane di non aver allertato per tempo la popolazione sui rischi legati all'arrivo del ciclone, proprio perché "completamente dedite alla preparazione del referendum". "Il referendum è molto importante per loro, perché pretendono di servirsene per consolidare il loro potere per sempre. Semplicemente non hanno prestato alcuna attenzione al ciclone", ha aggiunto.La giunta militare al potere, responsabile di una sanguinosa repressione delle manifestazioni per la democrazia che si sono svolte l'anno scorso e che mantiene il Paese - uno dei piu' poveri del mondo - in uno stato di rigido isolamento, ha acconsentito a ricevere aiuti stranieri. Le squadre di soccorso dovranno pero' negoziare con il governo birmano per accordarsi sul loro ingresso nel Paese, ha detto oggi il ministro della protezione sociale Maung Maung Swe in una conferenza stampa.

466px-nargis_01_may_2008_0440z

La Cina, tradizionale alleato della giunta birmana, ha annunciato di aver già inviato aiuti per un milione di dollari. Squadre di esperti dell'Onu intanto hanno iniziato a fare sopralluoghi delle zone colpite, ma un portavoce delle Nazioni Unite a Bangkok, Richard Orsey, ha avvertito che far arrivare gli aiuti, soprattutto nella zona del delta dell'Irrawaddy, rappresenta una "grande sfida". Occorrono subito ripari di emergenza e soprattutto acqua potabile per diminuire il pericolo di epidemie, ha detto.

800px-nargis_2008_track

455px-cyclone_nargis_flooding_before-and-after

La World Vision, una Ong australiana già presente in Birmania con uno staff di circa 500 persone, ha detto che altri 25 suoi specialisti stanno per recarsi nel Paese. Un responsabile della Ong, Kiy Minn, ha detto che "le conseguenze della catastrofe potrebbero essere peggiori dello tsunami" che il 26 dicembre 2004 provocò 230.000 morti e oltre 40.000 dispersi in vari Paesi dell'Asia meridionale.


vlcsnap-13300434 05myanmar-span-600
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
Ultima modifica di marvel il Mer 07 Mag, 2008 14:07, modificato 8 volte in totale 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Ciclone Nargis in Birmania, una strage annunciata!

#2  Poranese457 Mer 07 Mag, 2008 13:02

Per il momento esprimo solamente la mia più profonda commozione e il più sincero dispiacere per quanto sta accadendo... più tardi lascio pure un commento più preciso!  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 39
Messaggi: 44600
6935 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ciclone Nargis In Birmania, Una Strage Annunciata!

#3  DragonIce Mer 07 Mag, 2008 15:01

l'ho letto ieri.. 2 giorni d'anticipo son tanti.. bastava avvertre la popolazone..si sarebbero salvati anche da soli scappando a piedi..

sono amareggiato..
si fa tanto per prevedere gli eventi pericolosi, e quando si riesce nn si fa niente per rendere utili questi avvisi.. mah..
 




____________
Colonia folignate in terra fiorentina..

Nebbia uber alles..
 
avatar
italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 231
Registrato: 23 Gen 2007

Età: 39
Messaggi: 8093
30 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Figline V.no 160mslm (FI)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ciclone Nargis in Birmania, una strage annunciata!

#4  Poranese457 Mer 07 Mag, 2008 15:05

Mamma mia... certo che fanno impressione sia i video pubblicati su internet sia le cifre di cui si parla.

Certo che se anche in questo caso emergerà una mancata attenzione da parte del governo agli allarmi lanciati dai vari centri di ricerca, sarebbe veramente un fatto gravissimo.
La stessa cosa già successe, se non erro, con lo Tsunami del 2004.

Spero vivamente che gli aiuti inviati dall'estero e che finalmente potranno entrare in Birmania possano aiutare quelle popolazioni così flagellate da tale disastro.

A me sinceramente fa sconfiata rabbia leggere di come la chiusura mentale di questi regimi totalitaristici possa contribuire a  causare la morte di decine di migliaia di persone.

Dopo però se contro questi regimi vengono usate sanzioni o "maniere forti" c'è sempre chi protesta..... ma se non ci sono altre soluzioni, come si possono risolvere questi problemi?!
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 39
Messaggi: 44600
6935 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Ciclone Nargis in Birmania, una strage annunciata!

#5  marvel Ven 09 Mag, 2008 12:31

Da Le Scienze:

La Birmania, il ciclone e le mangrovie

Ecco le immagini riprese dal satellite Terra della Nasa. Quella in alto è del 15 aprile, prima che il ciclone tropicale Nargis devastasse la Birmania, Myanmar. L’immagine in basso è del 5 maggio.

226227main_myanmarbothlabel_20080506_hi

Questa piccola Hiroshima - 22.000 morti e più di 40.000 dispersi - ha elementi in comune con lo tsunami del 2004 che è stato come Hiroshima e Nagasaki messe assieme (220.000 morti, un numero pero’ che non si conoscerà mai con esattezza). Innanzitutto la Birmania non ha un centro nazionale di metereologia degno di questo nome. Le previsioni e gli allarmi le ha fornite l’India, uno dei pochi paesi in via si sviluppo ad avere un sistema di previsione del tempo affidabile.

RSMC- TROPICAL CYCLONES, NEW DELHI

TROPCAL STORM “NARGIS” ADVISORY NO. TWELVE ISSUED AT 1100 UTC OF 29TH APRIL 2008 BASED ON 0900 UTC CHARTS OF 29TH APRIL 2008.

THE VERY SEVERE CYCLONIC STORM “NARGIS” OVER WESTCENTRAL AND ADJOINING SOUTHWEST AND SOUTHEAST BAY OF BENGAL REMAINED PRACTICALLY STATIONARY AND LAY CENTRED AT 0900 UTC OF TODAY, THE 29TH APRIL 2008 NEAR LAT. 13.50 N AND LONG 85.50 E, ABOUT 550 KM EAST-NORTHEAST OF CHENNAI (43279). CURRENT INTENSITY IS T4.0 RPT T4.0 . MAXIMUM SUSTAINED SURFACE WIND SPEED IS 65 KTS. SEA CONDITION IS PHENOMENAL AROUND THE SYSTEM CENTRE. ESTIMATED CENTRAL PRESSURE IS 980 HPA. SATELLITE IMAGERY SHOWS BROKEN TO SOLID INTENSE TO VERY INTENSE CONVECTIVE CLOUDS BETWEEN LATITUDE 10.50 TO 15.50 NORTH AND LONG 82.00 TO 87.50 EAST IN ASSOCIATION WITH THE SYSTEM.

FORECAST: THE SYSTEM IS LIKELY TO INTENSIFY FURTHER AND MOVE SLOWLY IN A NORTHERLY DIRECTION FOR SOME MORE TIME AND THEREAFTER, IT IS LIKELY TO MOVE NORTHEASTWARDS. FORECAST INTENSITY AT 300900 UTC IS T4.5 RPT T4.5 .

Gli stessi indiani dicono che le autorità birmane non avrebbero dato peso all’allarme.
Questa mancanza potrebbe avere due cause. La prima è l’assenza di un sistema interno di allerta che ha già influito nel corso del maremoto di quattro anni fa. L’altra è che non avrebbero saputo bene cosa fare una volta dato l’allarme, visto che non esiste nulla di paragonabile alla nostra Protezione Civile.

E poi c’è la devastazione ambientale, la distruzione delle foreste di mangrovie che come nel 2004 ha amplificato l’impatto delle onde - alte anche 3,5 metri - che arrivavano all’oceano e non lasciavano scampo in un territorio sul livello del mare, fenomeno raccontato da più testimoni. Subito dopo il maremoto del natale di quattro anni fa uno studio aveva dimostrato che l’impatto delle onde era stato meno dannoso sulle coste dove le foreste di mangrovie erano state tutelate. Per un paese come il Bangladesh, simile alla Birmania per profilo costiero, ha deciso di porre un freno alla loro distruzione, e allo stesso tempo di dotarsi di sistemi di allarme preventivo di 48 ore e rifugi per la popolazione.

Pratiche relativamente semplici che hanno permesso di abbassare drasticamente il numero di morti per eventi come il ciclone Nargis. Lo scorso novembre, il ciclone Sidr ha colpito il Bangladesh facendo “solo” 3000 morti.

 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML