
Riporto l'articolo:
Coloriamo i Cieli XVII, aquiloni e mongolfiere da tutta Italia e da numerosi Paesi europei
Non solo aquiloni, ma anche mongolfiere radiocomandate, boomerang e manifestazione espositiva di “affreschi volanti”. Tra gli ospiti di questa edizione la giornalista Sveva Sagramola che presenterà i suoi reportage. Dal 30 aprile al 4 maggio
Attesi da tutta Italia, oltre che da Francia, Danimarca, Norvegia, Germania, Turchia, Lussemburgo i numerosi aquilonisti e appassionati di mongolfiere che hanno scelto il lago Trasimeno per il tradizionale incontro internazionale. Dal 30 aprile al 4 maggio torna “Coloriamo i Cieli”, una delle più importanti rassegne di aquiloni e mongolfiere che ogni anno, in primavera, viene organizzata in Umbria, a Castiglione del Lago, nell’area dell’ex aeroporto Eleuteri, nel Parco regionale del Lago Trasimeno. Oltre cento ettari di verde incontaminato che ospiteranno la XVII edizione del Festival e si riempiranno di tantissime iniziative dedicate al volo, alla fantasia. Ma non solo. Perché Coloriamo i Cieli è ormai da diverse edizioni un contenitore di eventi che raccontano il Trasimeno, un’occasione di riflessione su tematiche legate all’amore per l’ambiente, alla pace, alla salvaguardia e valorizzazione del territorio, delle sue bellezze e tipicità con tanti ospiti d’eccezione e il coinvolgimento di associazioni, enti e scuole.
Il programma 2008 della rassegna aquilonistica è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Perugia, presso la sede dell’Agenzia regionale di promozione turistica, dall'assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago Franco Garzi, dall'amministratore unico dell'Apt dell'Umbria Stefano Cimicchi, dell'assessore regionale all'ambiente Lamberto Bottini.
Organizzato dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con l’Associazione Aquilonisti del Trasimeno e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria e Provincia di Perugia, l’evento – ha ricordato Garzi - si snoderà in una serie di appuntamenti che faranno da cerniera tra l’area di volo e il centro storico di Castiglione del Lago. Da un lato le mostre, quella dedicata agli aquiloni storici allestita a Palazzo della Corgna e quella sulla storia dell’Aeroporto militare nell’area della festa che verrà inaugurata oggi pomeriggio alle ore 18, dall’altro i numerosi eventi di svago e riflessione pensati per grandi e piccini. Tra le novità di questa edizione, la manifestazione espositiva di “Affreschi volanti”, piccole mongolfiere realizzate in carta velina e decorate a mano. L’edizione 2008 proporrà inoltre un raduno internazionale di mongolfiere radiocomandate provenienti sopratutto dal nord Europa. Riconfermati, per i giorni clou, dal 30 aprile al 4 maggio, le numerose iniziative di valorizzazione dei prodotti e della cucina tipica locale, come la mostra mercato ‘Qualità Trasimeno’ e i laboratori del gusto; le iniziative che coinvolgono le scuole; i convegni; la mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo educativo e delle attrezzature per il tempo libero, i laboratori di costruzione degli aquiloni; la rassegna cinematografica sulle tematiche naturalistiche che quest’anno avrà come ospite d’eccezione la giornalista Sveva Sagramola, la liberazione dei rapaci a cura della Lipu Trasimeno. E ancora: i ludobus, la poesia, i voli in mongolfiera, i boomerang, la fiera dell’editoria ambientale e per ragazzi, i percorsi dedicati all’arte, quelli naturalistici di terra e d’acqua e molto altro.
Il 2 e 3 maggio saranno incentrati sulla presentazione della “Borsa del turismo per ragazzi”: nuovo prodotto turistico promosso e organizzato dall’Apt dell’Umbria e illustrato da Cimicchi che ha sottolineato come esso rappresenti una filiera ancora poco conosciuta ma che si sposa bene con le caratteristiche della nostra regione. L'appuntamento, che è auspicio degli organizzatori renderlo un evento fisso, darà modo agli operatori umbri di presentare la propria offerta ai più importanti operatori del settore.
L'assessore regionale Bottini ha ricorda il convegno del 3 maggio sui piani paesaggistici con importanti esperti di tematiche ambientali. “Coloriamo i Cieli è un'iniziativa regionale che proietta la zona a livello nazionale e internazionale. Il Trasimeno – ha detto – è un territorio dolce e fragile, che si presta ad ospitare un Centro regionale sul paesaggio. Il Trasimeno è Parco – ha ricordato - è un sito di interesse comunitario, è inserito nella rete Living Lakes. Bisogna dunque saper rapportare questi aspetti ad un tipo di sviluppo sostenibile. La Regione sta lavorando al Piano Paesistico, si è chiusa una prima fase sperimentale nello spoletino che potremo esportare ad altre zone, come appunto il Trasimeno”.
Mai come quest’anno l’energia sarà al centro dell’attenzione, grazie soprattutto alla partecipazione di Enel Energia. Enel sarà infatti presente all’evento con una propria postazione, nella quale sarà possibile ricevere in omaggio una lampadina a risparmio energetico in cambio della classica e vecchia lampadina a incandescenza.
Chiusura in bellezza il 4 maggio quando verrà presentata in anteprima assoluta l’edizione 2008 di Trasimeno Blues. Per l’occasione, Coloriamo i Cieli ospiterà il concerto di Gegè Telesforo & Groovinators.
Infine, da non dimenticare il Magazine distribuito gratuitamente durante la manifestazione e dove trovano spazio, oltre agli interventi dei principali rappresentanti delle istituzioni umbre, tutte le informazioni e le curiosità su quello che può essere definito un appuntamento da non perdere per grandi e piccini.
‘Coloriamo i Cieli’ è organizzato dal Comune di Castiglione del Lago, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, C.C.I.A.A. di Perugia, Agenzia regionale di Promozione turistica, Ente Parco del Lago Trasimeno, Sistema Turistico Locale del Trasimeno e il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio (Associazione Aquilonisti del Trasimeno, Legambiente, Lipu, Confcommercio Trasimeno, Laboratorio del Cittadino, Servizio Turistico Territoriale del Trasimeno, Lagodarte, Gruppo MTB-Avis di Castiglione del Lago, Federazione Italiana Aerostatica, Club Velico Castiglionese, Scuola di Musica del Trasimeno, Slow Food del Trasimeno, Italia Nostra, Consorzio Itaca).
COLORIAMO I CIELI 2008
Incontro internazionale di aquiloni - mongolfiere …sapori - suoni – emozioni …
ITINERARI ARTISTICI
Palazzo della Corgna
15 marzo - 4 maggio
ore 10,00-13,00 / 16,00-19,00
Mostra di aquiloni ”gli aquiloni storici”
Centro Storico
30 aprile
ore 17,30
Passeggiata musicale con i gruppi della scuola di musica del Trasimeno
1-3 maggio
ore 17,30-23,00
Visite guidate a Palazzo della Corgna in costume rinascimentale
Lungolago – Centro Storico
1 – 2 e 3 maggio
ore 18,00 – 19,30
La via delle emozioni: percorso in musica e poesia tra terra ed acqua
Parco del Lago Trasimeno - Aeroporto Eleuteri
24 aprile – 4 maggio
Mostra storica fotografica “Sulle ali….. della memoria” – immagini e documenti dell'Aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago e dell'aeronautica del Trasimeno
Centro Commerciale Agilla
24 aprile - 4 maggio
Mostra di scultura: "Le macchine volanti" di Franz Hofer
RASSEGNA CINEMA
Cinema Cesare Caporali
30 aprile
ore 21,30
Inaugurazione
Proiezioni di cortometraggi a tematica ambientale.
Presentazione del romanzo "L'asciugamano nello zaino" di Cinzia Corneli - Benucci editore
Centro Storico - Cinema Cesare Caporali
30 aprile - 4 maggio
"Il cinema colora l'ambiente: 2ª rassegna di films, documentari e cortometraggi su tematiche ambientali
1° maggio
ore 21,00
Proiezione del film
"Il cacciatore di aquiloni" di Marc Forster
dal romanzo omonimo di Khaled Hosseini
Ingresso unico € 5.00
2 maggio
ore 21,00
Proiezione del film
"Il grande nord" di Nicolas Vanier
Ingresso libero
3 maggio
ore 21,00
Serata evento
Sveva Sagramola (giornalista RAI)
presenta i suoi reportage dall'affascinante continente africano:
"Il viaggio e la dimora"
"Senza traccia"
"Piccoli grandi cuccioli"
Ingresso libero
4 maggio
ore 21,00
Proiezione del film
"Il cacciatore di aquiloni" di Marc Forster
dal romanzo omonimo di Khaled Hosseini
Ingresso unico € 5.00
FIERA DELL'EDITORIA AMBIENTALE
Centro Storico - Biblioteca comunale
30 aprile - 4 maggio
ore 18,30 - 23,00
"Voliamo con i libri"
2ª Fiera dell'editoria ambientale e per ragazzi
EMOZIONI E MAGIA NELLA STORIA DEGLI UOMINI.... TRA ARTE, LEGGENDA E LETTERATURA
1 maggio
ore 18,30
Proiezione del film
"Braccio Fortebraccio da Montone"
Presentazione a cura di Giancarlo Baronti con Marco Rufini - Edizioni E/O
2 maggio
ore 18,30
Presentazione del catalogo
"Il Pintoricchio"
di Francesco Federico Mancini - Silvana Editoriale
3 maggio
ore 18,30
Presentazione del libro
"Viaggio in Umbria"
a cura di Mimmo Coletti con Francesco Cavallucci - La Rocca editore
GIOCHI E GIORNATE DI VOLO
Parco del Lago Trasimeno - Aeroporto Eleuteri
30 aprile – 4 maggio
ore 10,00 – 19,00
Incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere
1° raduno internazionale di Mongolfiere radiocomandate
Alla scoperta dei parchi umbri: mostre, itinerari e prodotti tipici
Laboratori di educazione ambientale e di costruzione di aquiloni e mongolfiere
Tempo Libero Creativo: mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo educativo e delle attrezzature per il tempo libero
1 – 3 maggio
ore 17,00
Affreschi volanti: mongolfiere di carta dipinte
1 – 4 maggio
ore 10,00/13,00 - 14,00-18,00
Mini-percorsi gratuiti su pony
1 – 4 maggio
ore 14,30 – 18,30
Giochiamo con i ludobus
1 maggio
ore 9,30
"Ambiente e salute": Gara di Mountain-Bike
3 maggio
ore 11,00
"La fauna del Trasimeno": liberazione dei rapaci
4 maggio
ore 9.00
"Ambiente e salute": Gara Podistica
ore 19.00
Estrazione lotteria: "Coloriamo i cieli"
CONVEGNI
Parco del Lago Trasimeno - Aeroporto Eleuteri
3 maggio
ore 10,00 - 18,00
Centro studi regionale sul paesaggio
L'ambiente come risorsa: I piani paesaggistici
ore 10,00 - 13,30
1° seminaro: Il paesaggio nell'arte
Coordina: Bruno Toscano
(Storico dell'arte)
2° seminaro: Uomo e pesaggio
Coordina: Cristina Papa
(Docente di Antropologia - Università di Perugia)
3° seminaro: Il paesaggio lago
Coordina: Lucio Ubertini
(Rappresentante Commissione Italiana Unesco)
3 maggio
ore 15,00 - 18,00
Convegno
Coordina: Gianluigi Nigro
(Consulente piano paesaggistico dell'Umbria)
Partecipano:
Nicola Beranzoli
(Responsabile piano paesaggistico dell'Umbria)
Marco Gamberini
(Responsabile piano paesaggistico della Toscana)
Luciano Tortoioli
(Direttore assessorato all'ambiente Regione Umbria)
Ordini professionali di architetti, ingegneri, geometri, agronomi e geologi
Relazioni dei coordinatori dei seminari:
Bruno Toscano
Cristina Papa
Lucio Ubertini
Moderatore: Andrea Jengo (Direttore RAI)
Conclude: Lamberto Bottini (Assessore all'Ambiente Regione Umbria)
CONCERTI
Parco del Lago Trasimeno - Aeroporto Eleuteri
4 maggio
Ore 16,30
presentazione festival
"Trasimeno Blues 2008"
Ore 17,30
Concerto di chiusura
Anteprima di Trasimeno Blues:
Gegè Telesforo & Groovinators
COLORIAMO IL TERRITORIO
Itinerari in Mountain bike
partenze dall'aeroporto dalle ore 9,00
2 maggio
(percorso facile)
Castiglione del Lago - Tuoro sulla pista ciclabile
(percorso di media difficoltà)
Castiglione del Lago - Ferretto - Petrignano - Pozzuolo - Badia - Castiglione del Lago (km 30)
sosta di degustazione all'Azienda Agricola "La Cerrata"
3 maggio
(percorso difficoltà alta)
Tre laghi: Trasimeno - Montepulciano - Chiusi (km 40)
sosta di degustazione alla "Cantina Medrevite" (Villastrada)
Per informazioni e prenotazioni: ASSOCIAZIONE MOUNTAIN BIKE
Eraldo Cell. 3336681000 - Stefano 3397105387
Itinerari a cavallo
30 aprile - 4 maggio
1° percorso facile: Soccorso - Badia
2° percorso facile: Soccorso - Pozzuolo
3° percorso facile: Soccorso - Piana
Tutti i percorsi sono di due ore. Costo € 30.00 a persona
Gruppo minimo di 4 persone
Partenze al maneggio (loc. Soccorso): mattina e pomeriggio
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi almeno il giorno precedente
MANEGGIO "LILHOFF" Loc. Soccorso - Cell. 3391304887
Itinerari di trekking
30 aprile
Vitellino - Pozzuolo - Fornaci - Cascina - Casamaggiore - Frattavecchia (km 12)
Sosta di degustazione alla Cantina "Poggio Bertaio" (Frattavecchia"
4 maggio
Aeroporto Castiglione del Lago - Rigutini - Sette strade - Ferretto - Castiglione del Lago (Km 15)
Sosta di degustazione alla Cantina "Podere Marella" di Inga Fiammetta
Ritrovo per la partenza all'aeroporto alle ore 8,30
CAT CLUB AMANTI DEL TRASIMENO
info 075951968 - 3336681000 - 3339113159
Itinerari naturalistici
Percorsi naturalistici lungo le sponde del lago e del bosco nell'area dell'aeroporto. Attività di birdwatching. Conoscenza del complesso ecosistema del Lago Trasimeno. Riconoscimento della flora e della fauna.
Ritrovo per la partenza all'aeroporto alle ore 10,00 ed alle ore 15,00
Prenotazioni presso la segreteria della manifestazione.
Laboratorio del Cittadino - Info: 3935820256
Itinerari in barca
30 aprile - 4 maggio
Mini tour a Isola Polvese con sorpresa a bordo
Costo € 15,00 a persona
Tour Lungolago
Costo € 5,00 a persona. Bambini fino a 10 anni gratis
Gruppo minimo di 10 persone. Prima partenza alle ore 9,30
Prenotazione obbligatoria: Navigalando 3335709373 - 3351739492
QUALITA' TRASIMENO
Parco del Lago Trasimeno Aeroporto Eleuteri - Centro Storico
30 aprile – 4 maggio
Qualità Trasimeno in collaborazione con Slow Food Trasimeno
Stand e degustazione di prodotti tipici
La Strada del vino D.O.C. Colli del Trasimeno e La Strada dell’Olio DOP Umbria presentano:
i vini e gli oli della nostra terra con degustazioni guidate tutti i giorni alle ore 11,00.
“COLORIAMOCI .....DI GUSTO”
Laboratori del Gusto all’insegna del colore
in collaborazione con Slow Food Trasimeno
2 maggio
ore 16,00
Laboratorio blu - il pesce
Incontro didattico e degustazione guidata di pesce del Trasimeno
3 maggio
ore 16,00
Laboratorio verde – i legumi
Incontro didattico e degustazione guidata sui legumi del Trasimeno.
Dal 30 aprile al 4 maggio i Ristoranti di Castiglione del Lago presentano “GLI ORTI DI MECENATE”
Rassegna della cucina con i prodotti dell’orto
BORSA DEL TURISMO PER RAGAZZI
Palazzo della Corgna
2 – 3 maggio
l'Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbriapresenta il lancio della:
PrimaBorsa del Turismo per Ragazzi: Scopro, gioco, imparo e mi diverto
Info Line: 0755759523 -
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Coloriamo i Cieli nel sito www.coloriamoicieli.com
(28-04-2008 07:09)