#1 Pigimeteo Mar 26 Apr, 2011 07:10
Da qualche mese, con un decreto legge, è possibile anche in Italia (prima lo era solo in Trantino-Alto Adige) fare rifornimento di metano nel proprio garage tramite un apposito piccolo compressore. In pratica, lo si attacca all'auto la sera e, alla mattina, dovrebbe esserci il pieno (1,5 m3 all'ora):
Distributore di metano in garage
L'attrezzatura, da quello che sono riuscito a capire, dovrebbe costare attorno ai 1500 €. Mi chiedo, però: considerando che il costo del metano da riscaldamento è diverso da quello del metano per autotrazione, considerati i costi per l'elettricità (il compressore consuma quasi 1 kW all'ora) e per l'installazione o la manutenzione del compressore, il gioco vale veramente la candela?
La parola agli ingegneri...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 Poranese457 Mar 26 Apr, 2011 08:59
Davvero non saprei.
Di sicuro il metano è il combustibile con minori oscillazioni di prezzo (teoricamente è del tutto indipendente da quello del petrolio non essendone composto) ma è anche quello meno reperibile a livello di distributori.
Nel conteggio per verificare la convenienza di un simile dispositivo andrebbero anche considerati i km (e quindi la spesa) necessari per raggiungere la più vicina stazione di approvviggionamento solitamente non proprio prossima ai luoghi in cui si vive.
In linea generale.... non fatevi distrarre dal nemico, andate a benzina e gasolio!!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#3 zerogradi Mar 26 Apr, 2011 09:17
Come no... speraci!!!!!!!!1
Ce ne sono molti ormai di distributori a metano...non credo valga la pena di farselo in garage...anche perchè eventualmente ti servirebbe di più in autostarda che vicino a casa...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#4 Fili Mar 26 Apr, 2011 14:24
il metano è 'na sega... costa poco è vero, ma i punti di rifornimento sono ancora pochi, ci metti un secolo a rifornire (anche a causa spesso di file chilometriche agli impianti) e con un pieno fai 300km quando ti va bene. Inoltre le prestazioni decadono clamorosamente, specie perchè viene quasi sempre installato su automobili già poco performanti (utilitarie).
Molto meglio il GPL, che costa la metà della benzina che va a sostituire, altera pochissimo o niente le prestazioni, ha molti punti di rifornimento in tutta Italia, ormai nel 70% dei distributori. Ed a fare un pieno impieghi poco più della benzina.
Morale della favola...il Metano per me non ha alcun senso.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#5 Pigimeteo Mar 26 Apr, 2011 16:59
Be', sul GPL non sarei d'accordo. Prestazioni zero, consumi duplicati, anche se le emissioni sono basse e, poi, non si può parcheggiare dappertutto: a volte cartelli minatori ti impediscono di entrare.
Che il metano è una noia, son d'accordo. Ma avete visto quanto costa il gasolio? e i prezzi aumenteranno!
Mi chiedevo solo se voi aveste sentito di questo dispositivo. In Trentino è molto comune.
-
-
-
-
73 Punti
-
#6 prometeo Mar 26 Apr, 2011 18:39
Queste considerazioni tornano in auge sempre quando i prezzi dei carburanti si impennano.....
praticamente sempre
A mio avviso c'è una regia dall'alto di poteri economici forti che indirizzano sempre su un qualcosa quando conviene
per poi successivamente penalizzarlo...
è successo qualche anno fa con le stufe a pellets,
succederà con le energie rinnovabili fai da te
e succederà anche nel campo dei combustibili per autotrazione
Purtroppo siamo solo l'ultima ruota del carro
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#7 bix Mar 26 Apr, 2011 19:00
Be', sul GPL non sarei d'accordo. Prestazioni zero, consumi duplicati, anche se le emissioni sono basse e, poi, non si può parcheggiare dappertutto: a volte cartelli minatori ti impediscono di entrare.
Che il metano è una noia, son d'accordo. Ma avete visto quanto costa il gasolio? e i prezzi aumenteranno!
Mi chiedevo solo se voi aveste sentito di questo dispositivo. In Trentino è molto comune.

Vai tranquillo per il GPL, sfido chiunque a distinguere le prestazioni con il benzina ,al limite un po meno elasticità.
A bassi regimi sembra quasi più performante il gpl.
Il risparmio non è tantissimo 35% in meno del benzina e 20% di un diesel
Il pieno lo fai ovunque , e parcheggi ovunque ,traghetti compresi ( mai incontrato difficoltà)
Te lo dice uno che viene da 10 anni e 200.000 km di gpl
Il metano è il più economico ,ma i contro sono troppi per le mie esigenze, anche se in gioventù con una auto a metano sono andato in vacanza ad Agrigento.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#8 Poranese457 Mar 26 Apr, 2011 20:14
Queste considerazioni tornano in auge sempre quando i prezzi dei carburanti si impennano.....
praticamente sempre
A mio avviso c'è una regia dall'alto di poteri economici forti che indirizzano sempre su un qualcosa quando conviene
e succederà anche nel campo dei combustibili per autotrazione
Purtroppo siamo solo l'ultima ruota del carro 
Esattissimamente!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#9 Pigimeteo Mar 26 Apr, 2011 23:20

Vai tranquillo per il GPL, sfido chiunque a distinguere le prestazioni con il benzina ,al limite un po meno elasticità.
Il pieno lo fai ovunque , e parcheggi ovunque ,traghetti compresi ( mai incontrato difficoltà)
Il metano è il più economico ,ma i contro sono troppi per le mie esigenze, anche se in gioventù con una auto a metano sono andato in vacanza ad Agrigento. 
Ci vogliono dati certi, è vero. Ma io - basandomi su impressioni di guida - trovo che il motore alimentato a GPL sia come "frenato" rispetto allo stesso motore alimentato a benzina. E il risparmio non è tanto. Del resto, io ho passato l'infanzia in auto alimentate a metano, con i vecchi impianti, che facevano surriscaldare il motore: ci si doveva fermare ad ogni salita perché bolliva l'acqua... E non è un modo di dire: mio padre aveva bottiglioni d'acqua pronti nel bagagliaio per raffreddare il radiatore.
Oggi, che la tecnologia ha in parte o totalmente ovviato a questi inconvenienti, posto che è evidente che qualcuno ci specula sul prezzo del metano, del GPl o dei biocarburanti, mi chiedo e vi chiedo: c'è comunque la possibilità di risparmiare qualcosa e di non avere troppi disagi?
Tenete conto che, oggi, con una VW Passat o una Touran a metano si fanno 530 km con un pieno e, in più, si hanno rispettivamente 30 e 15 litri di benzina nel serbatoio.
Tenuto conto:
- del prezzo di acquisto delle auto (30.000 euro circa)
- dei 1500 euro per nstallare il compressore domestico e dei consumi elettrici
- del prezzo del metano che è e rimarrà comunque sempre più basso di quello degli altri carburanti
- della comodità di non rimanere fermi quando ci sono i blocchi di traffico
- della comodità di poter avere ogni giorno 500 km e più di autonomia (caricando di notte)
- del disagio di non avere una rete di distribuzione così capillare come quella di benzina e GPL, superata l'autonomia di 500 km
- vale la pena farci il pensiero su un'auto a metano oppure conviene aspettare la nuova frontiera delle auto: le ibride diesel plug-in, che non saranno nel mercato prima di qualche anno?
-
-
-
-
73 Punti
-
#10 zerogradi Mer 27 Apr, 2011 10:00
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#11 and1966 Mer 27 Apr, 2011 10:05
praticamente sempre
e succederà anche nel campo dei combustibili per autotrazionePurtroppo siamo solo l'ultima ruota del carro 
Se é per questo, é già successo.
Voi siete (quasi) tutti pischelletti, e forse non ricordate che un tempo, nemmeno troppo remoto  il gasolio costava mediamente 2/3 della benzina.
Dopodiché, sopratutto dopo l' avvento di massa dei motori diesel con alimentazione common-rail e conseguente, clamoroso avvicinamento delle prestazioni unite alla proverbiale economia del gasolio rispetto al benzina, i petrolieri non si sono fatti cogliere impreparati  (vero, Porané ?) ed hanno pensato bene, e del tutto artatamente, di portare il gasolio in prossimità del prezzo della benz. Ricordo addirittura, 2/3 anni fa, il clamoroso sorpasso, inconcepibile ai tempi in cui io ero fresco di patente.
Edit: sul metano, chinandomi alla sua economicità e pulizia, colgo comunque le perplessità di Fili. Chi come me è spesso in autostrada non vede molto di buon occhio la sporadicità attuale dei punti di rifornimento.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#12 marvel Mer 27 Apr, 2011 10:17

Ci vogliono dati certi, è vero. Ma io - basandomi su impressioni di guida - trovo che il motore alimentato a GPL sia come "frenato" rispetto allo stesso motore alimentato a benzina. E il risparmio non è tanto. Del resto, io ho passato l'infanzia in auto alimentate a metano, con i vecchi impianti, che facevano surriscaldare il motore: ci si doveva fermare ad ogni salita perché bolliva l'acqua... E non è un modo di dire: mio padre aveva bottiglioni d'acqua pronti nel bagagliaio per raffreddare il radiatore.
Oggi, che la tecnologia ha in parte o totalmente ovviato a questi inconvenienti, posto che è evidente che qualcuno ci specula sul prezzo del metano, del GPl o dei biocarburanti, mi chiedo e vi chiedo: c'è comunque la possibilità di risparmiare qualcosa e di non avere troppi disagi?
Tenete conto che, oggi, con una VW Passat o una Touran a metano si fanno 530 km con un pieno e, in più, si hanno rispettivamente 30 e 15 litri di benzina nel serbatoio.
Tenuto conto:
- del prezzo di acquisto delle auto (30.000 euro circa)
- dei 1500 euro per nstallare il compressore domestico e dei consumi elettrici
- del prezzo del metano che è e rimarrà comunque sempre più basso di quello degli altri carburanti
- della comodità di non rimanere fermi quando ci sono i blocchi di traffico
- della comodità di poter avere ogni giorno 500 km e più di autonomia (caricando di notte)
- del disagio di non avere una rete di distribuzione così capillare come quella di benzina e GPL, superata l'autonomia di 500 km
- vale la pena farci il pensiero su un'auto a metano oppure conviene aspettare la nuova frontiera delle auto: le ibride diesel plug-in, che non saranno nel mercato prima di qualche anno?

Ma tu c'hai pure l'impianto fotovoltaico!!
Fossi in te procederei alla grande... per ibride ed elettriche ho l'impressione che ci sia, purtroppo, ancora troppa strada da fare!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#13 Fili Mer 27 Apr, 2011 11:10
pare che ragioni come 'l mi poro nonno!
Prestazioni non significa fare 200kmh ed il bullo con gli altri. Significa avere spunto in salita, fare un sorpasso in sicurezza, ed avere anche un certo piacere di guida. Non far fischiare le gomme al semaforo
Io una macchina che per sorpassare un camion devo utilizzare un programma di elaborazione dati per stabilire quanto ci metto... non la vorrei mai!!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#14 megazio Mer 27 Apr, 2011 15:29
Io è dal 2000 che viaggio con un'auto a metano (multipla) e vi garantisco che,come diciamo dalle nostre parti, "so' arnato" (leggasi sono rinato) al dila' degli incovenienti che dite voi tipo le lungaggini per il pieno o la lentezza nei sorpassi la convenienza è veramente tanta io con una ventina d'euro faccio dai 400 ai 450 chilometri e credetemi che è una bellezza.La metanizzazione è oramai pressoche' capillare se si escludono alcune zone al sud. Io il distributore fai da te non lo vedo molto conveniente visto il costo del metano che arriva nelle nostre case e poi c'è da tanere conto anche della sicurezza viste le alte pressioni dello stoccaggio nelle bombole non sono molto sicuro che tutti quanti riescano a gestire la cosa in assoluta sicurezza.
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#15 mausnow Mer 27 Apr, 2011 17:28
il metano è 'na sega... costa poco è vero, ma i punti di rifornimento sono ancora pochi, ci metti un secolo a rifornire (anche a causa spesso di file chilometriche agli impianti) e con un pieno fai 300km quando ti va bene. Inoltre le prestazioni decadono clamorosamente, specie perchè viene quasi sempre installato su automobili già poco performanti (utilitarie).
Molto meglio il GPL, che costa la metà della benzina che va a sostituire, altera pochissimo o niente le prestazioni, ha molti punti di rifornimento in tutta Italia, ormai nel 70% dei distributori. Ed a fare un pieno impieghi poco più della benzina.
Morale della favola...il Metano per me non ha alcun senso.
Certo che andiamo d'accordo su tutto!...
Io col metano sono "arnato" come Megazio, altroché!
Con i tre bomboloni della Multipla (Bipower) arrivo a 460 km. in autostrada (il record è stato 475) e il pieno, da bombole vuote, mi costa circa 23 euro.
Se non vado fuori per i week-end, due-tre settimane ci vado avanti.
Figuriamoci con una simile autonomia se mi faccio problemi per i non troppo fitti punti di rifornimento.
Ma poi non è vero, l'ho trovato nuovissimo anche a S. Cristina di Val Gardena!!!
Però a mio avviso la macchina deve nascere predisposta per il metano, e non una soluzione di adattamento, sia per una questione di spazi che di motore, tanto più che se la passo a benzina pare che fatica di più.
Poi c'è un altro vantaggio rispetto al GPL: che puoi parcheggiare anche nei garage, poiché il metano è più leggero dell'aria (dunque sale), mentre il GPL l'esatto contrario (scende e ristagna pericolosamente).
Per come stanno le cose per ora la terrei all'infinito, certo mica ci vo' in giro a fare il bulo...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|