ciao forumisti appassionati, in attesa dei cambiamenti futuri per dopo Natale, stiamo al presente per raccontarvi quello che mi è successo ieri mattina in una dei miei viaggi di lavoro che spesso mi portano in Toscana:verso le 10 della splendida mattinata di sole invernale di ieri

, mi trovavo dalle parti di Montalcino, che è una cittadina posta su un colle di circa 600mt di altezza , da cui si può vedere un panorama a 360° di tutta questa parte della Toscana centro-meridionale; tralasciando il vicino M.Amiata (beh quello è lì vicino), guardando verso est, verso l'Umbria, dietro ai rilievi più bassi si vedevano ergersi, illuminati dal sole, i due massicci del Catria e del Nerone, e, poco più verso sudest, la glaciale catena dei Sibillini.

Ma la vera sorpresa era ad occidente, verso il Tirreno: qui, infatti, dopo aver rimirato l'ergersi dal mare dell'isola di Montecristo e del Giglio, con la vicina grande isola d'Elba, vedevo, verso sudovest dietro la linea del mare, un biancore, che in un primo momento pensavo fossero nubi

..in realtà, mettendo un pò più a fuoco e dando un'occhiata alle cartine, scoprivo che quelle erano le alte montagne della Corsica piene di neve...da restare a bocca aperta!!
fate voi i conti di quanto km di visibilità c'erano ieri
come direbbe qualcuno: "veramente 'cceziunale.."