Pagina 1 di 1

Messaggio Corsica con la neve..

#1  alfdam Mar 20 Dic, 2005 18:48

ciao forumisti appassionati, in attesa dei cambiamenti futuri per dopo Natale, stiamo al presente per raccontarvi quello che mi è successo ieri mattina in una dei miei viaggi di lavoro che spesso mi portano in Toscana:verso le 10 della splendida mattinata di sole invernale di ieri , mi trovavo dalle parti di Montalcino, che è una cittadina posta su un colle di circa 600mt di altezza , da cui si può vedere un panorama a 360° di tutta questa parte della Toscana centro-meridionale; tralasciando il vicino M.Amiata (beh quello è lì vicino), guardando verso est, verso l'Umbria, dietro ai rilievi più bassi si vedevano ergersi, illuminati dal sole, i due massicci del Catria e del Nerone, e, poco più verso sudest, la glaciale catena dei Sibillini.   Ma la vera sorpresa era ad occidente, verso il Tirreno: qui, infatti, dopo aver rimirato l'ergersi dal mare dell'isola di Montecristo e del Giglio, con la vicina grande isola d'Elba, vedevo, verso sudovest dietro la linea del mare, un biancore, che in un primo momento pensavo fossero nubi ..in realtà, mettendo un pò più a fuoco e dando un'occhiata alle cartine, scoprivo che quelle erano le alte montagne della Corsica piene di neve...da restare a bocca aperta!!
fate voi i conti di quanto km di visibilità c'erano ieri
come direbbe qualcuno: "veramente 'cceziunale.."   

italia.png alfdam Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 75

112 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio 

#2  andrea75 Mar 20 Dic, 2005 19:19

Bellissimo! Hai fatto qualche foto?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio 

#3  marvel Mar 20 Dic, 2005 20:12

É si, é capitato anche a me di vedere la Corsica imbiancata (le montagne) e non é  poi cosí difficile riuscire a vederla, perlomeno dalla costa toscana.
Mi e capitato di vederla a Parqua di alcuni anni fa, dall'Argentario. La situazione era di quelle piú favorevoli, ovvero dopo una intensa irruzione da NE-E, con neve che era stata prodotta dalle intense e fredde correnti orientali e depositata sulle montagne corse dal potente stau... che proprio su quel lato scarica l'umiditá raccolta sul tratto di mare tra la penisola italiana e l'isola francese.
Poi il resto l'hanno fatto l'aria tersa e secca dei giorni seguenti.
Comunque davvero un bello spettacolo!

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML