Pagina 1 di 1

Messaggio Cosa Vi Interessa Maggiormente Della Meteorologia (report Meteo Dei Giorni Scorsi, Nowcasting O Previsioni)?

#1  meteomania Mer 08 Dic, 2010 12:21

Cosa vi interessa maggiormente della meteorologia: le condizioni meteo verificatesi nei giorni scorsi, le osservazioni meteo o le previsioni meteo a medio lungo termine?
A me della meteorologia interessano soprattutto i report meteo giornalieri del passato e le osservazioni meteo, cioè sapere le condizioni meteo e le temperature passate ed attuali nella zone geografica in cui vivo Toscana-Umbria e alto Lazio.
Invece ho notato che a molti meteofili interessano soprattutto le previsioni meteo a medio lungo termine, malgrado spesso siano poco affidabili e suscettibili di importanti cambiamenti. A me invece interessano le osservazioni meteo del giorno e la descrizione delle condizioni meteorologiche verificatesi nei giorni scorsi.

Novizio
Novizio

Utente #: 725

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Cosa Vi Interessa Maggiormente Della Meteorologia (report Meteo Dei Giorni Scorsi, Nowcasting O Previsioni)?

#2  bix Mer 08 Dic, 2010 12:30

Diciamo pure che le previsioni a lungo termine ,sono le chiacchiere da bar sulle varie formazioni.

Gli annali sono l'almanacco con le relative vittorie e sconfitte.

Ma quello che da più soddisfazione è godersi la partita e veder segnare la propria squadra .

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Stazione Meteo: Altro

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Messaggio Re: Cosa Vi Interessa Maggiormente Della Meteorologia (report Meteo Dei Giorni Scorsi, Nowcasting O Previsioni)?

#3  DragonIce Mer 08 Dic, 2010 12:57

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo pure che le previsioni a lungo termine ,sono le chiacchiere da bar sulle varie formazioni.

Gli annali sono l'almanacco con le relative vittorie e sconfitte.

Ma quello che da più soddisfazione è godersi la partita e veder segnare la propria squadra .

bellissima similitudine!!!

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#4  cptnemo Mer 08 Dic, 2010 13:07

Per me è un pò un insieme delle 3 cose, che sono sinergiche tra loro.
Il passato ti serve per fare similitudini e confronti, il futuro, beh le previsioni sono un cardine della meteo.

Il nowcasting è il più bello forse, almeno in situazioni interessanti.

italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 480

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#5  il fosso Mer 08 Dic, 2010 14:51

Per me primo su tutti c'è l'osservazione diretta dei fenomeni, il lato estetico insomma;
osservare il cielo e il suo tumultuoso mutare nella bellezza di infinite forme è da sempre la cosa che mi interessa di più. L'incedere delle tempeste, l'incredibile architettura delle nubi, i cieli tersi
e infiniti, e tutti gli altri aspetti della fenomenologia atmosferica mi affascinano come pochi,
e non vedo l'ora di poterli osservare.
Perciò mi avvalgo dei stumenti di previsione per conoscera la possibilità che ho di osservare determinati eventi, e di quelli scentifici per sviscerarne i perchè del loro generarsi.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#6  Pigimeteo Mer 08 Dic, 2010 17:35

Per me la meteorologia è essenzialmente "misurazione". Io sono il classico raccoglitore di dati che metterebbe dodici stazioni meteo nel suo giardino solo perché è bello. L'ho sempre fatto, sin da piccolo, e penso che uno degli ultimi pensieri che mi passerà in testa prima di lasciare questo mondo sarà: chi continuerà il mio lavoro?
Ma la meteorologia è anche osservazione: delle nubi, del vento, della brina, della neve, della galaverna... e osservare ha come scopo comprendere per poter cogliere i nessi e, alla fine, capire le dinamiche del tempo. Lasciatemi in un campo e, dopo venti minuti, saprò dirvi il tempo che farà nei prossimi dicei giorni senza l'uso di carte o modelli matematici.
Da qualche anno, è vero, devo ammettere che l'esame delle carte mi ha davvero affascinato, anche grazie alla facilità con cui si possono trovare materiali in rete. Però il pmio primo amore è sempre il mio termometro a massima e minima con cui, all'età di dieci anni, ho cominciato a misurare le temperature sul terrazzo di casa...

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#7  riccardodoc80 Mer 08 Dic, 2010 18:32

.....sat, radar .....e soprattutto finestra!  

Con questo non voglio dire che non sono interessato ai dati passati e alle previsioni future, ma per il momento io vivo la meteo in diretta!  

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore

Utente #: 54

50 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#8  Francesco Mer 08 Dic, 2010 19:22

Nowcasting!!!  Soprattutto ... quando la pioggia si trasforma in neve alle 10 di sera ed entra la -5°  

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3404 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML