Salve,sono un nuovo forumista da TRieste,famosa in tutto il mondo per la bora, appassionato dilettante di meteo,e ho scoperto ultimamente questo appassionante forum:gradirei che qualcuno mi spiegasse perchè in questo periodo l'alba ritarda e così pure il tramonto.Fino ad oggi il ritardo mattutino era maggiore di quello serale,però nonostante ciò abbiamo un paio di minuti di luce in più la sera anche se le giornate si accorciavano,da oggi,solstizio, le ore di luce complessive aumentano,però l'alba ritarda ancora e così pure il tramonto.Probabilmente ne avrete già parlato,dove? Buone Feste a Tutti.
Saluti e salute Saulnier
Ti segnalo questo
Link(che contiene anche quest'altro
Link).
Fondamentalmente il fenomeno è dovuto all'eccentricità dell'orbita terrestre e all'inclinazione dell'asse. Come sai la massima inclinazione dell'asse terrestre rispetto al sole avviene nel solstizio (quest'anno il 21 Dicembre alle 11:11... quando era prevista la fine del mondo

), non coincide con il momento del raggiungimento del perielio, minima distanza della Terra dal Sole (che quest'anno cade il 2 gennaio 2013 alle 05).
Questa discordanza, ed altri fenomeni minori collegati anche alla geometria terrestre ed orbitale, sono responsabili di questa "irregolarità" o asimmetria del comportamento cronologico dell'incipit e della fine della giornata.
Studiati gli articoli linkati sopra, ci troverai tutto.
Marvel