atlantico sugli scudi ancora per due giorni, con rinfrescata in atto in queste ore e piovaschi/piogge fino a giovedì. A seguire, e siamo al prossimo weekend 1/3 maggio, formazione di un forte SCAND++, in successivo abbraccio al collega Azzorriano in estensione verso Nord Est.
Risultato? Ampia goccia fredda da est che staziona per più giorni tra Balcani e Penisola Ellenica, influenzando marginalmente anche il tempo sulla nostra regione.
sarebbero più le basse temperature, specie notturne, a fare scalpore, più che le precipitazioni che con questo tipo di correnti vengono relegate al versante adriatico e al meridione soprattutto. Isoterme comunque sempre fresche intorno ai +5° ad 850hpa, che se unite alla vivace ventilazione nord-orientale tutto farebbero pensare tranne che di essere in maggio.
Totalmente diversa l'evoluzione prospettata da Reading, che vede sì la formazione dello SCAND++ e il successivo abbraccio con l'alta delle Azzorre, ma vede il tutto molto più a sud di GFS, e la successiva totale predominanza sullo scacchiere Europeo dell'Anticiclone delle Azzorre, con conseguenti giornate stupendamente soleggiate e non troppo calde (termiche nella media del periodo) sull'Italia intera. La goccia fredda orientale rimarebbe confinata sull'Egeo, e le isoterme sull'Italia risulterebbero nell'ordine dei +8°/+10° ad 850hpa.
Il titolo del thread è ovviamente un paradosso, ma la differenza di vedute tra i due modelli a "sole" 120 ore fa comunque sensazione. Chi la spunterà? L'orientaleggiante GFS o l'azzorriano ECMWF?
Se dovessi sbilanciarmi, per voglia di sole e...intuito, propenderei per Reading. Però darei alla pari le due configurazioni.


Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login















































