Complimentoi anche da parte mia. Carte che parlano da sole mi sembra: riscaldamento globale in atto???
Io sono stato sempre tra gli scettici di questa teoria, ma sto inziando a valutare la cosa...
Quello che è davvero più preoccpuante è che si tratta davvero di un fenomeno GLOBALE!
Penso che questo argomento susciterà diverse discussioni con punti di vista differenti.
In risposta a te, ma anche ad Andrea:
che ci sia un riscaldamento climatico globale è certo, come è certo che ci sia stata una variazione, chiamiamola comunue un'evoluzione, della circolazione atmosferica generale.
Quello che non è chiaro, che riassume il mio pensiero, è se questo cambiamento, se queste variazioni siano appartenenti ad un ciclo o se siano permanentemente condizionate dall''uomo... io propendo che l'uomo sia una variabile immessa nel sistema, col surplus di gas serra emessi, ma ce il ruolo di tale influenza non sia ancora chiarito nè comprovati gli effetti, visto che contemporaneamente stanno agendo diversi fenomeni naturali che possano aver indotto la variazione stessa.
(anche se fosse l'uomo a "causarle" si tratterebbe comunque di variazioni cicliche, visto che:
1) difronte alle glaciazioni l'uomo non può e non potrà nulla
2) l'uomo stesso non può durare infinitamente sul pianeta (non ci sono riusciti nemmeno i dinosauri

)
C'è da considerare poi le infinite incertezze suidati rilevati e leosservazioni del passato (che si fermano troppo presto e la cui raffinatezzaci sono grandi dubbi)
Saluti... e grazie!