GFS '00, dopo l'apice delle temperature a 850 hpa registrato ierisera, vede un lieve calo termico sino al 26. Al suolo non ce ne accorgeremo comunque. Oggi dovrebbe esserci l'apice di caldo, con temperature sino a +39°c. Nei prossimi giorni potremo perdere qualche decimo di grado ma avremo più umidità a causa di un calo dei GPT in quota, quindi soffriremo uguale o anche di più.
Dal 26 crollo delle temperature che, rispetto ad oggi, lunedì 27 potranno perdere 10/11°c. Poi, nel lungo termine, anticiclone delle Azzorre con termiche decisamente più umane (8°c in meno rispetto ad oggi), meno umidità e più ventilazione.
Vedono temporali sia domenica 26 che lunedì 27. Per me domenica non ci scappa nulla, mentre lunedì potrebbero arrivare qualche temporale (certamente non risolutore della siccità in corso).
ECMWF, invece, è di parere un pò diverso.
La rinfrescata per lunedì la vede in tono molto minore (anche se ci sarà). Per il 30, poi, veloce ritorno del respiro africano, ma che verrà richiamato solo a causa di un minimo di bassa pressione sul Centro-Nord Europa che, poi, il giorno 31, traslerà verso est (nessun affossamento pericoloso sull'oceano) e farà nuovamente calare le temperature.
GFS
ECMWF