1. Goccia fredda retrogada da Est, proveniente dalla Russia Bianca, attraversa tutta l'Europa centrale: effetti sul Nord Italia, dove il richiamo umido da SE ad opera della contemporanea LP Iberia crea le condizioni perfette per un nuovo nevone in pianura da Vicenza verso Ovest. Attesi accumuli vicini ai 50cm su Alessandrino ed Astigiano. Altri metri di neve sulle Alpi. Al centro ed al sud, richiamo sciroccale inizialmente, con T miti e poche precipitazioni in Umbria, piogge più consistenti invece al sud.
A livello europeo, si prevede un bel blizzard su Germania, Francia ed Inghilterra. Bufere di neve su Berlino, Parigi e Londra, con termiche gelide e giornate di ghiaccio.

2. La goccia gelida va ad agganciare la LP Spagnola, approfondendosi ulteriormente e richiamando umide e molto miti correnti da S/SW sull'Italia: risultato, nevone sull'estremo NW italiano, altra neve sulle Alpi a quote medie, clima ottobrino al centrosud con minime oltre i 10° e massime intorno 15°. Sprazzi di sole e gente in maglioncino nelle ore piu calde!


3. La depressione spagnola lentamente si dirige verso E, cioè verso l'Italia: a questo punto tutto da verificare, con l'eventuale moto retrogrado di un nocciolo del VP siberiano che nel frattempo si sarà portato tra Russia e Scandinavia. La speranza è che, attratto dalla suddetta depressione e coadiuvato dalla contemporanea spinta dell'HP atlantico verso N dove c'è il suo collega polare, riesca a gettarsi in pieno nel Mediterraneo, regalandoci la prima invernata della stagione.

Il destino dell'inverno 2009 si gioca a cavallo della prima decade mensile: sarà vera gloria? Ai posteri l'ardua sentenza, è proprio il caso di dirlo.

Ecco quello che intendevo dire nell'altro topic...ora iniziamo a ragionare su qualcosa!

Questo è dedicato al Boss!!




