Allo stato attuale delle cose, con i modelli così messi, direi che almeno sino alla terza decade del mese possiamo attenderci ben poco di invernale.
Le temperature, dopo l'impennata di questi giorni, torneranno lentamente a scendere su tutto lo stivale riportandosi quantomeno so valori prossimi alle medie del periodo. Valori prossimi alla +0°C ad 850hpa dovremmo raggiugnerli sul Centro Italia il prossimo weekend.
Fase stabile dunque quella che ci attende caratterizzata da pomeriggi assai miti e da notti e mattinate via via più rigide con l'instaurarsi di condizioni ottimali per forti inversioni termiche e gelate, specialmente nelle valli.
Da stanotte poi calerà pure definitivamente il vento quindi avoja a buttar giù!
GFS comunque chiude le porte all'inverno sino a data da destinarsi, praticamente da salvare ci sono solo le carte over 350h
Leggermente più favorevole ad un sussulto d'orgoglio invernale è Reading che attorno alle 200h propone un ritorno del freddo in buono stile sull'Italia frutto di una irruzione gelida continentale:
Sarebbe un'ottimo modo per iniziare la seconda metà del mese.... purtroppo però abbiamo visto come negli ultimi due inverni, nonostante le lusinghe portate da tutti a ECWMF, sia poi sempre GFS ad avere le visioni più azzeccate anche sul lungo termine


Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login



















































