Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]Al diavolo LAM e GM! :evil:
L'idea generale, ormai, ce l'abbiamo. Ora andiamo avanti con le carte al suolo, il satellite e l'esperienza, vale a dire il confronto con eventi simili già avvenuti nel passato.
Questa è una rodanata provocata da una depressione molto veloce, per cui i fenomeni saranno di breve durata. Si formerà una depressione ad occhiale, che convoglierà aria fredda dopo il passaggio del sistema, quando il grosso delle precipitazioni sarà già terminato. Dal forte contrasto termico fra l'aria fredda in arrivo e quella più tiepida preesistente, si può ipotizzare un'esaltazione del sistema, con velocità crescenti del getto e conseguente approfondimento della saccatura in quota e spostamento verso sud dell'intero sistema, anche più di quanto non previsto dai modelli. Saranno Lazio, Abruzzo e Campania a godere i maggiori effetti e, di rimpetto, parte dell'Appennino Tosco-emiliano con il secondo "occhiale" della depressione.
Per cui:
richiamo tiepido fino alla tarda serata di oggi, con piogge concentrate a nord della Regione, nevose a quote alte fino al tardo pomeriggio, con quota in calo nel corso della serata e della nottata. Dai 1000-1000 metri si scenderà fino agli 800 in serata e ai 500-600 in nottata e nelle prime ore del mattino. Vista la velocità del sistema, accumuli scarsi: 5 cm in media. Città interessate: centro storico di Gubbio (non il piano), Pietralunga, Fossato di Vico (Fosso in fibrillazione... ;) ), centro storico di GUaldo Tadino (ma probabilmente non il piano, con il sottoscritto che riceverà la terza sòla in un anno: da record!), Casacastalda, Nocera Umbra, centro storico di Perugia (solo l'acropoli, :( ma senza problemi alla circolazione :? ). Bella nevicata a Colfiorito, La Franca (10 cm). Fiocchi sparsi a Porano (coraggio, Poranese, la vita continua... ;) ... e mal comune, mezzo gaudio!) e pioggia mista a neve altrove. Molto abbondante la nevicata a Norcia, Cascia e in Valnerina, con mondosasha in visibilio (10-15 cm). Città di Castello e dintorni vedranno sicuramente sfiocchettare, ma è difficile che la neve attecchisca (non vogliatemene, Marco e Fabio... ;) ). Dalla mattinata di giovedì, le precipitazioni si concentreranno nelle zone appenniniche, con un generale rialzo termico e neve in scioglimento sotto gli 800 metri, pur con sfiocchettare continuo. Norcia, Cascia e Visso vedranno neve per tutto il giorno. Dalla serata, calo termico ovunque, con ghiaccio nelle strade e neve che resiste solo sui tetti nelle città imbiancate.
Venerdì, cielo irregolarmente nuvoloso, con nevicate residue oltre 600-7000 metri in Appennino. Poi si vedrà...
Questo dice la mia esperienza. Se sarò smentito, in positivo ovviamente, consideratemi il più felice del mondo.
:bye:
Secondo me vedi accumulo già entro le 20, te. E domani neve a tutte le quote in ingresso da ovest. Salutiiii :bye: