Titolo Articolo: Guida all'utilizzo di Graph Weather
Autore: andrea75
Descrizione: Descrizione delle funzioni principali di GraphWeather un software gratuito per la gesione di dati meteo
Categoria: Strumenti Meteo
In questa guida cercheremo di descrivere sommariamente le funzioni principali di Graph Weather, un software gratuito per la gesione di dati meteo ed invio in ftp presso il proprio server per la visualizzazione su pagine web.
• Leggi Tutto l'Articolo
http://www.lineameteo.it/guida-all-...ther-kba18.html
Guida all'utilizzo di Graph Weather
Titolo: Re: Guida all'utilizzo di Graph Weather
Grandissimo Andrea,
eccezionale come al solito! :inchino:
eccezionale come al solito! :inchino:
Titolo: Re: Guida All'utilizzo Di Graph Weather
Come il cacio sui maccheroni!
Tnks Andrea.
:inchino2:
Tnks Andrea.
:inchino2:
Titolo: Re: Guida All'utilizzo Di Graph Weather
Visitando il sito di riferimento di Graph Weather si trovano tante spiegazioni utili... per chi non mastica il francese posso consigliare di usare un traduttore online.
Cliccando qui si apre la pagina principale tradotta in italiano. proseguendo nella navigazione, dapprima cliccando su "GraphWeather è qui" e poi sui vari menù: Introduzione | Manuale | Tutorial | Guida Forum | Download | Donazioni ecc.. ci si fa una bella cultura su questo interessante sw.
Buona lettura agli interessati.
Cliccando qui si apre la pagina principale tradotta in italiano. proseguendo nella navigazione, dapprima cliccando su "GraphWeather è qui" e poi sui vari menù: Introduzione | Manuale | Tutorial | Guida Forum | Download | Donazioni ecc.. ci si fa una bella cultura su questo interessante sw.
Buona lettura agli interessati.
Ancor più utile è il forum e almeno un paio di topic in cui sono riassunti i tag da utiliare nei template per la rappresentazione dei vari dati.
Comunque se avete bisogno d'aiuto potete rivolgervi qui tranquillamente.
Comunque se avete bisogno d'aiuto potete rivolgervi qui tranquillamente.
Appena avrò una settimana di tempo libero (mai) credo butterò dentro tutti i miei dati..........
Bella domanda Andrea, premetto che non mi sono minimamente interessato, quindi ho detto butterò dentro i dati pensando che bisogna importarli e capire per bene il funzionamento..e ciò necessita di tempo.
Però da come la butti te mi pare di capire che basta cliccare sul file di archivio che crea la Davis ad esempio e fa tutto lui?
Con i dati del 2005 però che ho appuntato manualmente come farei?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella domanda Andrea, premetto che non mi sono minimamente interessato, quindi ho detto butterò dentro i dati pensando che bisogna importarli e capire per bene il funzionamento..e ciò necessita di tempo.
Però da come la butti te mi pare di capire che basta cliccare sul file di archivio che crea la Davis ad esempio e fa tutto lui?
Con i dati del 2005 però che ho appuntato manualmente come farei?
Volevo capire se intendevi questo software... ;) Sì, in teoria per la Davis il funzionamento è quello. Per i dati manuali va un po' visto meglio il discorso: in teoria il programma accetta anche file .csv (Excel) o .txt (formato testo), quindi bisognerebbe capire come vanno tabulati e inseriti in un foglio Excel e poi l'importazione dovrebbe essere automatica.
Domanda però: perché abbandoneresti WL?
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Volevo capire se intendevi questo software... ;) Sì, in teoria per la Davis il funzionamento è quello. Per i dati manuali va un po' visto meglio il discorso: in teoria il programma accetta anche file .csv (Excel) o .txt (formato testo), quindi bisognerebbe capire come vanno tabulati e inseriti in un foglio Excel e poi l'importazione dovrebbe essere automatica.
Domanda però: perché abbandoneresti WL?
D'accordo per i dati, tutto da vedere quando e se ci metterò mano.
Non abbandonerei weather link, l'ho preso in considerazione solo per la redazione di grafici, estremi, curiosità e quant'altro comunque riconducibile alla statistica dei dati.
Per il real-time lascerei tutto così com'è con WL. Non si può fare perchè?
Non abbandonerei weather link, l'ho preso in considerazione solo per la redazione di grafici, estremi, curiosità e quant'altro comunque riconducibile alla statistica dei dati.
Per il real-time lascerei tutto così com'è con WL. Non si può fare perchè?
Sì sì, si può fare! Graph weather dovrebbe tranquillamente leggere i dati da Weather Link e lasciare che quest'ultimo funzioni in piena autonomia.
A questo punto comprendo meglio la scelta. ;) Anzi, la appoggio in pieno... ci si fanno cose carine con quel programma, soprattutto gli archivi e le statistiche.
Faccio qualche esempio:
Questo oltre ai grafici di ottima fattura e completamente personalizzabili che vedete solitamente nei miei reports mensili.
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì sì, si può fare! Graph weather dovrebbe tranquillamente leggere i dati da Weather Link e lasciare che quest'ultimo funzioni in piena autonomia.
A questo punto comprendo meglio la scelta. ;) Anzi, la appoggio in pieno... ci si fanno cose carine con quel programma, soprattutto gli archivi e le statistiche.
Faccio qualche esempio:
- Reports - Archivio: http://www.andrea75.it/meteo/archivio/MyGWStats.php (cliccate sul calendarietto in alto per selezionare mesi, singoli giorni, anni o su statistiche globali per gli estremi di sempre)
- Statistiche su base mensile: http://lineameteo.altervista.org/St...%2F2009_02_NOAA
- Statistiche su base annuale: http://lineameteo.altervista.org/St...008%2F2008_NOAA
- Raffronti mensili: http://lineameteo.altervista.org/St...01_NOAA&data=tn
- Raffronti annuali: http://lineameteo.altervista.org/St...=precipitations
Questo oltre ai grafici di ottima fattura e completamente personalizzabili che vedete solitamente nei miei reports mensili.
Assolutamente spettacolosi i risultati e le possibilità di implementazione dei dati! Mi ci vorrà del tempo se vorrò fare un bel lavoro credo(?)..ma debbo farlo, prima o poi :wink:
Ci tengo a precisare, in relazione ai link qui sopra, che l'archvio (primo link) è generato in automatico dal software, mentre le statistiche ed i raffronti (link successivi) sono stati realizzati con script esterni che lavorano sui file NOAA generati dal programma e che appunto risiedono nell'archivio.
Questo per chiarezza, altrimenti poi qualcuno non trova le impostazioni per generarli e mi chiede come fare. ;) La risposta è: serve uno script esterno che lavora sul server! :P
Stasera Marco quando torno a casa guardo come funziona l'importazione da file CSV o di testo, così magari ti do qualche dritta su come organizzare i dati appuntati che hai. :bye:
Questo per chiarezza, altrimenti poi qualcuno non trova le impostazioni per generarli e mi chiede come fare. ;) La risposta è: serve uno script esterno che lavora sul server! :P
Stasera Marco quando torno a casa guardo come funziona l'importazione da file CSV o di testo, così magari ti do qualche dritta su come organizzare i dati appuntati che hai. :bye:
Vai a 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 1 di 5