(chiamato anche Canyon Diablo crater, Cratere di Barringer, Coon Montain o Coon Butte) è un cratere meteorico situato in Arizona. È per antonomasia il cratere meteorico per definizione.


Il Meteor Crater è stato il primo cratere meteorico terrestre di cui si sia accertata origine meteorica, da allora è stata accertata sulla Terra l'origine meteorica di oltre 170 crateri o gruppi di crateri. Il geologo Daniel Moreau Barringer è stato il primo studioso a proporre l'origine meteorica per il cratere fino ad allora ritenuto di origine vulcanica o dovuto all'esplosione di gas sotterranei. Il Meteor Crater è situato su un altipiano a circa 1740 metri sul livello del mare e circa 55 km a est della città di Flagstaff, vicino a Winslow, nel nord dell'Arizona. Il cratere ha attualmente un diametro di circa 1200 metri, circa 170 metri di profondità e un bordo rialzato irregolare che arriva fino ad un'altezza di 45 metri rispetto al terreno circostante: queste dimensioni non solo le dimensioni originarie in quanto esse sono variate col riassestamento del terreno.

Il fondo del cratere è riempito con circa 210-240 metri di sedimenti: in passato il fondo del cratere ha ospitato un lago oggi non più esistente. L'età del cratere, misurata con vari sistemi, risulta essere di 49.000 anni, e si è quindi formato durante il periodo del Pleistocene. Il cratere e il terreno circostante fu acquistato da una società costituita da Barringer per cercare di estrarre il ferro del corpo meteorico. La società non raggiunse il suo scopo originario e oggi trae benefici dai visitatori del cratere; la società è tuttora di proprietà dei discendenti di Barringer.
Kimberley Big Hole - South Africa
Apparentemente il più grande buco mai scavato sulla terra. Profondo 1.097 metri questa miniera ha dato alla luce più di 3 tonnellate di diamanti prima della sua chiusura avvenuta nel 1914.


Furono rimosse più di 22.500.000 di tonnellate di terra.

Glory Hole - Diga di Monticello, California
Il Glory Hole viene usato quando il livello della diga raggiunge il punto critico e bisogna far scorrere l'acqua fuori dall'invaso.


La sua grandezza gli consente di drenare 14.400 metri cubi di acqua al secondo.

Nella foto sopra, si può ammirare il buco, a sinistra, visto dall'alto. Se vi venisse in mente di saltarci dentro,il vostro corpo verrebbe letteralmente sputato fuori come si può vedere nella foto sotto.

Bingham Canyon Mine, Utah - USA

Un altro dei più grandi buchi scavato nella terra. L'estrazione mineraria iniziò nel 1863 e continua ancora oggi.

Il buco aumenta costantemente la sua larghezza e profondità. Allo stato attuale, misura quasi due chilometri ed è profondo quasi cinque.


Great Blue Hole , Belize
Questo incredibile fenomeno geografico conosciuto come il Buco Blu è situato a 60 miglia da Belize, in America Centrale. Ci sono numerosi buchi blu nel mondo ma, nessuno così grande e stupefacente.

La misura alla superficie, perfettamente circolare, è di ¼ di miglio mentre la sua profondità raggiunge i 145 metri. Naturalmente il buco è considerato il paradiso dei sub.

Mirny Diamond Mine , Tunguska - Russia

Sicuramente la miniera di diamanti numero uno per larghezza. Profonda 525 metri, con un diametro alla superficie di 1.200 metri, è fatto espressamente divieto di volo sopra di esso per il pericolo, per gli elicotteri, di rimanevi letteralmente succhiati dentro.



La freccia rossa a destra, punta un grosso camion per il trasporto terra.


Sinkhole in Guatemala
Creato semplicemente dal risucchio dell'acqua piovana causato dal collasso della superficie terrestre.

Questo buco, creatosi in Guatemala ha letteralmente inghiottito almeno un dozzina di case, abitanti inclusi.



Diavik Mine , Canada
Questa incredibile miniera si trova a 300km a nord-est di Yellowknife in Canada.

Spettacolo magnifico anche con il ghiaccio che circonda questa miniera di diamanti.

Saluti
