#1 marvel Lun 27 Dic, 2010 17:36
Questo pomeriggio, essendo rimasto a casa causa tosse massacrante, mi sono trovato a passare davanti al televisore su Rai 1 al momento della sua trasmissione (cosa che non facevo da qualche anno)... ed ecco che sono stato attirato da alcune paroline alquanto sconcertanti... solo perché dette da lui!
Riassumendo quanto ha detto:
"...quest'anno, dopo anni di dinamiche atmosferiche influenzate dall'effetto serra, ci stiamo trovando difronte ad un cambiamento di tendenza, ad una stagione molto diversa, caratterizzata da innumerevoli record di pioggia, freddo e neve in tutto il mondo. Tanto per citarne solo 2, la neve e il freddo record del Belgio, mai così dal 1901, e a Mantova mai tanta pioggia dal 1907... ma questi sono solo 2 esempi, ce ne sarebbero molti altri."
(ma l'anno scorso dov'era quando la stagione aveva preso un andamento molto simile a quella di quest'anno?)
Un serrofilo convinto, prima della corrente della desertificazione impellente (primi anni '90), poi sostenitore dell'imminente tropicalizzazione (dalla fine anni '90 in poi), che adesso osserva, ammette e commenta una variazione verso il freddo???!!! Incredibile ma vero!
Normalmente i serrofili tendono a negare qualsiasi variazione verso il freddo, o al massimo la spiegano frettolosamente come un conseguenza bizzarra del riscaldamento globale.
Ben tornato Guido, spero che questo sia solo l'inizio di un recupero di indipendenza intellettuale che, come sta succedendo a molti altri meteorologi, climatologi e scienziati dell'atmosfera, ti riporti ad essere meno influenzato dalle correnti di pensiero predominanti e più oggettivo sui fatti, i dati e le ricerche che dimostrano che quello che si va dicendo sul "cambiamento climatico irreversibile" non è una verità assoluta o acquisita, ma solo una delle tante possibilità da prendere in esame.
PS(che sia solo un correntofilo? Va dove ti porta il cuore... hem, volevo dire il termometro!?)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#2 Poranese457 Lun 27 Dic, 2010 18:18
Beh Massi però se non vedevi Caroselli da anni come fai a dire che, per esempio, lo scorso inverno non avesse già parlato in simili termini?
Comunque non conosco il Caroselli pensiero attuale così come non conoscevo quello precedente ma di sicuro se c'è stato un "cambio di tendenza" nella sua visione è perchè anni addietro quanto adesso mettiamo in dubbio appariva più chiaro ed evidente.
Non credo sia da tanto tempo che studi "controcorrente" vengano condotti e, soprattutto, resi pubblici con tanta facilità. Poi ancora non si sa se il serrismo sia la corrente di pensiero giusta o sbagliata quindi siamo tutt'ora nell'impossibilità di giudicare le posizioni di ognuno
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 marvel Lun 27 Dic, 2010 18:35
Beh Massi però se non vedevi Caroselli da anni come fai a dire che, per esempio, lo scorso inverno non avesse già parlato in simili termini?
Comunque non conosco il Caroselli pensiero attuale così come non conoscevo quello precedente ma di sicuro se c'è stato un "cambio di tendenza" nella sua visione è perchè anni addietro quanto adesso mettiamo in dubbio appariva più chiaro ed evidente.
Non credo sia da tanto tempo che studi "controcorrente" vengano condotti e, soprattutto, resi pubblici con tanta facilità. Poi ancora non si sa se il serrismo sia la corrente di pensiero giusta o sbagliata quindi siamo tutt'ora nell'impossibilità di giudicare le posizioni di ognuno 
Ho dei referenti molto attenti
Comunque l'errore è proprio quello di schierarsi... è un errore comune a molti, un po' in tutti i settori e, purtroppo, anche nella scienza.
Non ha senso schierarsi a favore o sfavore di una teoria, ma bisogna restare aperti a tutto...
la scienza ci dimostra che difficilmente si ha definitivamente ragione su qualcosa.
Io posso sembrarvi schierato, ma in realtà il mio è il tipico comportamento di chi vuole far sentire la voce di una minoranza che al momento avrebbe pari diritto di essere ascoltata, dato che attualmente esistono tante supposizioni ma nessuna certezza comprovata, ma la percezione comune è stata influenzata da un solo coro.
La verità è che in fatto di clima NON esistono certezze, ma esistono tante persone che vogliono far credere di essere certe (magari lo sono veramente, ma per ignoranza, nel senso che non ascoltano o non vogliono ascoltare la controparte).
PS(Caroselli si comporta come molti altri suoi colleghi del settore che, prima di emettere verdetti, dovrebbero informarsi a tutto tondo, e non far finta di non sapere che molte teorie valide, ma "controcorrente", sono state sottovalutate, ridicolizzate, se non addirittura sottaciute ed osteggiate dal mainstream, con il non più tanto velato scopo di sbarazzarsi di dati e tesi scomode per i propri fini ed interessi. L'informazione, soprattutto se pubblica, deve essere più oggettiva, responsabile ed imparziale possibile)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#4 Fili Lun 27 Dic, 2010 18:41
scusa è Massi ma credo che Caroselli abbia tutto il diritto di avere una propria idea sul GW e quant'altro... come l'avete tu, Guido Guidi e Al Gore.
Proprio perchè non esiste nulla di scientificamente provato, ne in un senso ne nell'altro, credo che si debbano rispettare le idee di tutti, anche quelle di Caroselli o Al Gore.
Che poi se ne discuta, apportando le proprie teorie, ipotesi, dati... bè, questo fa parte della normale didattica.
Però, sei tu il primo a parlare di "guarigione"...come se gli altri fossero malati...secondo me un po' esageri. E te lo dice uno che tutto è meno che "serrofilo"....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#6 marvel Lun 27 Dic, 2010 19:06
scusa è Massi ma credo che Caroselli abbia tutto il diritto di avere una propria idea sul GW e quant'altro... come l'avete tu, Guido Guidi e Al Gore.
Proprio perchè non esiste nulla di scientificamente provato, ne in un senso ne nell'altro, credo che si debbano rispettare le idee di tutti, anche quelle di Caroselli o Al Gore.
Che poi se ne discuta, apportando le proprie teorie, ipotesi, dati... bè, questo fa parte della normale didattica.
Però, sei tu il primo a parlare di "guarigione"...come se gli altri fossero malati...secondo me un po' esageri. E te lo dice uno che tutto è meno che "serrofilo".... 
Vabbè, con il termine "guarigione" mica intendevo che fosse malato di mente!
Semplicemente volevo sottolineare che la sua tendenza serrofila pro desertificazione-tropicalizzazione (fenomeni molto pubblicizzati ma mai osservati nelle serie di dati... insomma, mai provate dalla scienza) sembrerebbe essersi sbloccata!
Infatti sotto ho anche ipotizzato che forse più che un esperto in clima è semplicemente uno che osserva e che segue l'opinione prevalente...
Lasciamo stare Al Gore... il Nobel più osceno mai assegnato! (niente niente volevano assegnargli il Premio Oscar e si sono confusi??  )
Quello si che ha degli interessi da difendere... ha un conflitto di interessi miliardario e un Nobel allo stesso tempo!
Manco il Berlusca è arrivato a tanto!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#7 Fili Lun 27 Dic, 2010 19:10
Però, da lettore un pò "esterno" alla questione, leggendo i tuoi topic si percepisce molto che i "serristi" sono tutti rincoglioniti e non hanno capito una cippa del mondo in cui vivono, mentre i "negazionisti" sono coloro che sanno come va il mondo.
Non dico che non sia così, per carità... però che tu mi vieni a dire di "non prendere posizione è la cosa migliore", o "l'errore è proprio quello di schierarsi"...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#8 marvel Lun 27 Dic, 2010 19:24
Però, da lettore un pò "esterno" alla questione, leggendo i tuoi topic si percepisce molto che i "serristi" sono tutti rincoglioniti e non hanno capito una cippa del mondo in cui vivono, mentre i "negazionisti" sono coloro che sanno come va il mondo.
Non dico che non sia così, per carità... però che tu mi vieni a dire di "non prendere posizione è la cosa migliore", o "l'errore è proprio quello di schierarsi"... 
Scusa ma.... a te risulta che io faccia informazione pubblica sul tema?
No, perché... basta saperlo
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#9 Fili Lun 27 Dic, 2010 19:52
No, ma nessuno ci si infervora come fai tu...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#10 marvel Lun 27 Dic, 2010 21:07
No, ma nessuno ci si infervora come fai tu... 
Ti sbagli.
E poi, come in tutte le cose, spesso è colpa anche della generazione di "mollaccioni" che ci ritroviamo, se le cose vanno male, se l'ingiustizia e la corruzione trionfano... a forza di restare esterni a tutto, poi non ci si può lamentare e prendersela con qualcuno a giochi fatti... io nel mio piccolo la mia parte la faccio.
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|