Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Il clima degli ultimi 50 anni. La parola ai dati

#1  burjan Dom 27 Ott, 2013 08:48

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, è stato istituito con la legge 133/2008 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112.

L’ISPRA svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici di cui all’articolo 38 del Decreto Legislativo n. 300 del 30 luglio 1999 e successive modificazioni, dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica di cui alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 e successive modificazioni, e dell’Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare di cui all’articolo 1-bis del decreto-legge 4 dicembre 1993, n.496, convertito in legge, con modificazioni, dall’articolo 1, comma 1, della legge 21 gennaio 1994, n. 61.

L'ISPRA è vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

SCIA è stato realizzato dall'ISPRA (già ANPA e poi APAT) in collaborazione con gli organismi elencati sulla home page. Esso risponde all'esigenza di armonizzare e standardizzare i metodi di elaborazione e rendere disponibili gli indicatori utili alla rappresentazione dello stato del clima in Italia e della sua evoluzione (Desiato et al., 2006, 2007, 2011).
In base alle serie temporali di osservazioni provenienti da da diverse reti di monitoraggio, vengono calcolati e rappresentati i valori statistici decadali, mensili e annuali (indicatori) delle principali variabili meteoclimatiche.
Gli indicatori vengono calcolati e sottoposti a controlli di validità con metodologie omogenee e condivise con gli organismi titolari dei dati da cui hanno origine.
Attraverso il sito web è possibile visualizzare sotto forma di tabelle, grafici, mappe e scaricare su file di testo, i principali indicatori elaborati e memorizzati dal sistema.

Sulla base degli indicatori elaborati dal sistema SCIA vengono stimate le variazioni e le tendenze del clima in Italia negli ultimi 50 anni e, a partire dal 2006, viene pubblicato annualmente il rapporto "Gli indicatori del clima in Italia" nella serie ISPRA Stato dell'Ambiente.

http://variazionietendenze.blogspot.it/p/introduzione_18.html

Il rapporto è ancora in corso di pubblicazione, ma già i dati disponibili sono eloquenti. Notate il tracollo delle precipitazioni invernali e l'aumento di quelle autunnali. Lieve tendenza alla mitigazione delle punte più estreme del riscaldamento negli ultimi anni, ma nel suo insieme il processo resta impressionante.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 58
Messaggi: 8559
138 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Il Clima Degli Ultimi 50 Anni. La Parola Ai Dati

#2  zeppelin Dom 27 Ott, 2013 14:55

Interessantissimo! Grazie del post! Tra l'altro si nota proprio quel che notavo (e notiamo tutti) in un altro post, cioè la sostanziale stabilità (se non diminuzione) delle temperature invernali da fine anni '80 ad adesso, non si vede una tendenza inequivocabile o solo un leggero incremento delle temperature autunnali, mentre per l'estate e la primavera c'è stato un vero e proprio boom di caldo, che peraltro chiunque di noi ha sentito sulla propria pelle.
Guardate che roba le estati e le primavere! Vero che ad esempio mi stupisce l'estate del 2002, che ricordo (a parte un giugno rovente) piuttosto fresca, ma evidentemente in altre zone d'Italia (soprattutto al nord) non fu così', ma evidentemente noi abbiamo una visione distorta dalla nostra più o meno giovane età, visto che persino le estati del '95 e '96, che io ricordo bene, nonostante avessi 15-16 anni e fossi in tutt'altre faccende affaccendato, come le più fresche e piovose mai vissute, sono leggerissimamente superiori alle medie 61-90!!!

t_media_primavera  
t_media_estate
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 44
Messaggi: 8453
1772 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML