E' di qualche giorno fa la notizia, recapitatami via mail dal nostro gestore, che mestamente annuncia un cambio di gestione della loro società, che da oggi punterà esclusivamente a servizi di tipo business professionali, lasciando per strada quello che invece era, ed è tuttora, la loro clientela medium cost e low cost.
In realtà non si tratterà di un vero e proprio sfratto, in quanto tutti i clienti attuali verranno "ceduti" a giorni ad un altro hosting provider, che però non mi convince del tutto: non solo non ho feedback da parte di persone che conosco e che usano i loro servizi, ma le caratteristiche che avrà il server non sono di mio gradimento e non soddisfano a pieno le nostre richieste.
Proprio per questo saremo al 99% costretti ad andarcene altrove. Dove non so ancora. Sto in questi giorni cercando valide alternative, che con tutta probabilità saranno all'estero, visto che i servizi che offrono in altri paesi (USA su tutti) sono decisamente lontani anni luce. C'è solo il problema della raggiungibilità, che spesso viene rallentata se c'è qualche nodo internazionale particolarmente saturo o con qualche problema di latenza, ma sotto questo aspetto sono stati fatti buoni passi in avanti rispetto a qualche anno fa.
Proprio oggi ho preso in prova un server americano, sul quale sto trasferendo tutto il sito per testare ogni piccola parte del forum e dei servizi ad esso associati. Tra qualche giorno avrò qualche risposta in più e se tutto mi soddisferà potrei già trasferire tutto entro un mese.
Nel frattempo spero che "di là" non inizino a spostare i clienti, pena dover rifare tutto 2 volte in tempi ravvicinati e lasciare per troppo tempo il sito inaccessibile o comunque creare noiosi disservizi.
In ogni caso vi terrò informati su tutto, compresi i tempi di inaccessibilità se e quando sarà il momento.
Spero ci scuserete per gli inevitabili disagi che l'operazione comporterà, sperando che poi il tutto valga la pena. E del resto, meglio ora che in pieno inverno.

Saluti
Andrea