[BREVE TERMINE] In arrivo la perturbazione N°2 di Settembre: assaggio d'autunno da Nord a Sud

Titolo: In arrivo la perturbazione N°2 di Settembre: assaggio d'autunno da Nord a Sud
Si apre quest'oggi, con le prime piogge che in giornata cadranno al Nord e sull'alta Toscana, una fase di maltempo che per gran parte della prossima settimana colpirà progressivamente la nostra penisola da Nord a Sud, portando anche un deciso calo termico.
Merito dell'ennesima saccatura di origine di Nord atlantica, che dal cuore dell'Europa centrale, vedrà muovere il suo asse verso l'area Mediterranea, colpendo l'Italia in maniera diretta.
rtavn301

L'immagine del satellite ci mostra come l'avanguardia della perturbazione sia già a ridosso del Nord Ovest e delle coste tirreniche settentrionali.

image_1378630098_473838

In queste zone, in particolare sulla Val d'Ossola, registriamo già accumuli degni di nota, superiori ai 60 mm:

tabella1

Nelle prossime ore questi rovesci si sposteranno verso Est, portando un po' di dinamicità anche sul resto del Nord.
Ma è domani che il flusso perturbato mostrerà i suoi maggiori effetti, con piogge e temporali che entro la mattinata di domani avranno già raggiunto il centro. Fenomeni particolarmente intensi sono previsti sulle coste tirreniche e sull'estremo Nord Est della penisola, ma i rovesci saranno probabili su tutte le regioni centrali.

pcp12hz1_web_4_1378631004_823364

In serata permarranno condizioni di instabilità sulle coste tirreniche meridionali e sulle zone centrali appenniniche. Temperature in sensibile calo ovunque, tranne al Sud, ancora protetto dall'anticiclone africano.

Nei giorni successivi però, altri impulsi perturbati, raggiungeranno anche le regioni meridionali, in particolar modo nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, quando i fenomeni potrebbero essere anche molto intensi, specie su basso Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale.

pcp12hz1_web_8_1378631371_938223

Intorno a metà settimana il fronte perturbato avrà raggiunto la sua massima intensità, anche a livello termico. Previsti cali fino a 10°C rispetto alla giornata di oggi. Ecco un'immagine abbastanza eloquente sul calo delle temperature al suolo che ci attenderà da qui a Giovedì:

diftemp2m_4

Sarà una settimana particolarmente disturbata, durante la quale diversi impulsi perturbati si faranno spazio sulle nostre regioni, e che ci faranno assaggiare un clima decisamente autunnale. E' ancora presto per dire cosa succederà dopo. Avremo infatti una nuova probabile spinta azzorriana che dovrebbe far migliorare il tempo nel prossimo weekend, riportando le temperature in linea con il periodo. Da lì, gli scenari che si potrebbero aprire sono diversi, ma ne riparleremo.

Titolo: Re: In Arrivo La Perturbazione N°2 Di Settembre: Assaggio D'autunno Da Nord A Sud
Bell'analisi Boss! :ok:
Vedremo se l'autunno entrerà deciso o lascerà ancora spazio a qualche scampolo estivo...
:bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: In Arrivo La Perturbazione N°2 Di Settembre: Assaggio D'autunno Da Nord A Sud
Mi unisco ai complimenti! ;) comunque il passaggio di mercoledì/giovedì Bisognerà tenerlo d'occhio. Infatti il LAM su base Reading fa passare la strisciata temporalesca molto più a nord, con effetti massimi su Tuscia-Ternano-Reatino :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: In arrivo la perturbazione N°2 di Settembre: assaggio d'autunno da Nord a Sud
Grande boss! :ok:

Per il momento questa prima passata perturbata non ha portato piogge nell'Orvietano ma l'instabilità dovrebbe continuare a presentarsi anche nel corso della settimana appena iniziata.

Giungerà un importante contributo dal calo delle temperature a 500hpa che potrebbe far aumentare le possibilità temporalesche per tutti.

graphe_ens3_3_php_1378711462_932615

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] In Arrivo La Perturbazione N°2 Di Settembre: Assaggio D'autunno Da Nord A Sud
che la fase pertubata con i giorni era quasi azzerata era chiara, rimane soltato che locale acquazzone niente di piu

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] In arrivo la perturbazione N°2 di Settembre: assaggio d'autunno da Nord a Sud
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che la fase pertubata con i giorni era quasi azzerata era chiara, rimane soltato che locale acquazzone niente di piu

Dai Federì... mo azzerata.... :) Semplicemente è passata più a Nord rispetto all'Umbria meridionale, ma dove è passata il segno l'ha lasciato. ;) E restano ancora 3 giorni di instabilità...

cattura_1378713011_971410

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] In Arrivo La Perturbazione N°2 Di Settembre: Assaggio D'autunno Da Nord A Sud
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dai Federì... mo azzerata.... :) Semplicemente è passata più a Nord rispetto all'Umbria meridionale, ma dove è passata il segno l'ha lasciato. ;) E restano ancora 3 giorni di instabilità...

cattura_1378713011_971410

Andrè siamo passati da un fronte esteso che colpiva tutta la fascia tirrenica a un fronte che ha colpito 150 km di terreno e questo nelle ultime ore (come abitudine) :blink:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] In arrivo la perturbazione N°2 di Settembre: assaggio d'autunno da Nord a Sud
Parliamo di una goccia fredda Federì... non di una perturbazione atlantica di fine Novembre.
E poi io aspetterei Giovedì per tirare le conclusioni... ;)

tanto non gli andrebbe bene nemmeno se piovesse in ogni comune d'Italia :D

io penso che tra mercoledì e giovedì ce ne sarà per tutti...ovviamente in maniera irregolare. Due giornate autunnali, con massime che in pianura non supereranno i 20/22 gradi penso :wink:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io penso che tra mercoledì e giovedì ce ne sarà per tutti...ovviamente in maniera irregolare. Due giornate autunnali, con massime che in pianura non supereranno i 20/22 gradi penso :wink:
é come quanno nevica tutt intorno a te e li niente...quindi...concordo con nevone... :ok:

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

é come quanno nevica tutt intorno a te e li niente...quindi...concordo con nevone... :ok:

ma guarda che a Foligno stiamo a 0.0mm oggi, e da luglio ne sono caduti si e no 50 eh... e non mi sto a lamentare ad ogni santa perturbazione se non ho il mio temporale da 30mm ;)

se poi a settembre ad ogni perturbazione ci aspettiamo piogge diffuse e battenti su tutta la regione, allora abbiamo capito poco di come funziona il nostro clima :bye:

Ultima modifica di Fili il Lun 09 Set, 2013 11:18, modificato 1 volta in totale
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma guarda che a Foligno stiamo a 0.0mm oggi, e da luglio ne sono caduti si e no 50 eh... e non mi sto a lamentare ad ogni santa perturbazione se non ho il mio temporale da 30mm ;)

se poi a settembre ad ogni perturbazione ci aspettiamo piogge diffuse e battenti su tutta la regione, allora abbiamo capito poco di come funziona il nostro clima :bye:
guarda fili che io non pretendo questo,conosco benissimo il clima della nostra regione dico soltanto che su 50 ts in zona da luglio ad oggi speravo di beccarlo almeno uno qui....mi rifarò st iverno.. :friends: :bye:

Profilo PM  
In realtà fino a ieri era un vero e proprio FRONTE perturbato che poi si sia spezzato all ultimo oppure che le piogge erano meno diffuse lo si era visto all' ultimo run come consuetudine

Lo scoramento e la delusione quando si viene schivati da un temporale (come del resto da une nevicata) ci stanno e sono comprensibili. Però quello che magari è sbagliato è parlare di sòle o di ritrattamenti, perché anche in questa occasione non ci sono stati... semplicemente il fronte si è comportato come doveva comportarsi, creando una situazione di instabilità che ha colpito alcune zone, tralasciandone altre, come spesso accade in circostanze come queste.

Se proprio vogliamo parlare di "errori", la linea di instabilità era stata vista un po' più a Sud dai LAM di ieri mattina (vedi immagine postata proprio in questo topic), ma era ben evidente anche da lì che alcune zone sarebbero state più favorite rispetto ad altre, e comunque resta valido il solito discorso più volte fatto su questo tipo di modelli, che in occasioni come queste andrebbero sempre visti con un certo distacco, specie sui quantitativi previsti.
Tanto per fare un esempio, i 70 mm caduti tra Valfabbrica e Gualdo sarebbero stati imprevedibili anche a 6 ore... sebbene già il run 00Z ne aveva capito meglio la traiettoria. ;)

pcp12hz2_web_2_1

In ogni caso mancano ancora tre giorni di instabilità diffusa... non è detto che ci sia una compensazione, anzi... i fenomeni saranno ancora più localizzati rispetto a questa mattina, ma è probabile che un po' di pioggia e qualche temporale possano arrivare un po' per tutti... ;)

ma come fa una saccatura in discesa dal nord-europa, in senso meridiano, a generare (ad inizio settembre poi!!!) un vero e proprio fronte perturbato? (quindi fronte caldo+fronte freddo+ fronte occluso)??? :blink: :mah:

i modelli hanno inquadrato da 2/3 giorni (non da ieri!) la dinamica di questa saccatura, e quello che ci si può aspettare è instabilità: quella odierna può essere considerata "prefrontale", mentre il guasto vero e proprio avverrà tra mercoledì e giovedì, quando i nuclei temporaleschi da W/SW interesseranno a macchia di leopardo un po' tutto il centro Italia.

Almeno io la vedo così :bye:

Ultima modifica di Fili il Lun 09 Set, 2013 11:39, modificato 1 volta in totale

Pagina 1 di 2