#1 Ale89 Dom 30 Mar, 2025 20:08
Ciao ragazzi sto cercando di installare la mia stazione meteo Davis pro 2. Sarei indeciso tra il tetto e il giardino.
Il punto più consono però più scomodo sarebbe il tetto.
Vi chiedo a voi se nel giardino potesse rispettare le regole per una giusta installazione.
Vi allego un immagine della casa e del giardino dall’alto. La stazione la vorrei installare nel punto rosso. La linea blu sarebbe la distanza della stazione con la casa,misurata con il metro è di circa 9,50 metri. Tale distanza non penso che rappresenti dei problemi visto secondo l’organizzazione meteorologica stabilisce almeno 4 metri. Ci sarebbe un problema per l’anemometro(quello potrei sacrificarmi e metterlo sul tetto).
Dalla parte opposta alla linea blu ci sono 2 alberi bassi e la distanza è nettamente inferiore ai 9.50 metri. Potrei aggirare questa cosa installando la stazione in giardino più in alto rispetto ai famigerati 1.70/ 2 metri.
Secondo voi è fattibile come cosa?
Scusate se ho scritto un poema. Spero che mi possiate aiutare.
Grazie per la pazienza.
Saluti a tutti voi e buona serata
Descrizione: |
|
Dimensione: |
4.16 MB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2 volta(e) |

|
|
359.28 KB |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
Ultima modifica di Ale89 il Dom 13 Apr, 2025 17:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 3714
-
30 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 andrea75 Lun 31 Mar, 2025 08:56
Onestamente, vedendo le foto e leggendo la descrizione di quelle che sono le varie distanze, opterei ad occhi chiusi sul giardino. Una installazione a tetto la vedo proprio come ultima spiaggia nel caso in cui le condizioni fossero davvero critiche, ma non mi sembra il tuo caso. 10 m sono sufficienti per non avere troppe influenze almeno per la pioggia, e anche qualora ci fossero non dovrebbero inficiare più di tanto il dato. Discorso un po' diverso per il vento, che invece qualche disturbo ce l'avrebbe, e in questo caso lo spostamento sul tetto risolverebbe il problema.
L'unica cosa che non ci hai detto riguarda l'esposizione al sole: il termoigrometro, nel caso del giardino, godrebbe di esposizione solare per tutte le ore del giorno? Perché se finisse in ombra, quello sì che potrebbe condizionare il dato di temperatura...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 Ale89 Mar 01 Apr, 2025 11:17
Per 1 ora massimo 2 ore prima del tramonto potrebbe finire in ombra in quanto ci sono alcune case a distanza di 30 metri abbastanza alte che si piazzano tra l’iss e il sole quando quest’ultimo è basso. Però quando il sole è già basso specialmente in inverno penso che più di tanto non vada ad influire il valore della temperatura . Comunque dietro a queste case che potrebbero tappare il sole c’è un monte dove in pratica il sole andrebbe a scomparire quando tramonta, e questo succede in estate perché il sole in questo periodo dell’anno tramonta in quella zona più o meno,quindi alla fine la stazione verrebbe oscurata ugualmente. Se alzassi la stazione a 4 metri sopra il suolo potrebbe usufruire di un po’ piu di luce per più tempo. Cosa ne pensate?
Verificherò meglio in questi giorni per quanto riguarda l’ombra
Grazie
Ultima modifica di Ale89 il Mar 01 Apr, 2025 11:44, modificato 2 volte in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
30 Punti
-
#4 andrea75 Gio 03 Apr, 2025 09:28
Se questa è la situazione io ti direi giardino senza troppe preoccupazioni. L'irraggiamento nelle ore più calde lo avresti comunque, e questo non ti influenzerà le massime.
Non ti consiglio invece di alzare troppo il termoigrometro per guadagnare una manciata di minuti di sole, perché a quel punto ti andrebbe a discapito delle minime, e potresti rilevare valori leggermente più alti.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#5 Ale89 Gio 03 Apr, 2025 19:47
Se questa è la situazione io ti direi giardino senza troppe preoccupazioni. L'irraggiamento nelle ore più calde lo avresti comunque, e questo non ti influenzerà le massime.
Non ti consiglio invece di alzare troppo il termoigrometro per guadagnare una manciata di minuti di sole, perché a quel punto ti andrebbe a discapito delle minime, e potresti rilevare valori leggermente più alti.
Dici che 4 metri sopra il suolo siano troppi?
Questo foto mostrano il mio giardino e l’ambiente circostante
|
652.21 KB |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
787.9 KB |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
Ultima modifica di Ale89 il Gio 03 Apr, 2025 19:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
30 Punti
-
#7 Ale89 Gio 03 Apr, 2025 22:05
Secondo me è un'ottima installazione. 
Perfetto. Mi sai dare qualche dritta per quanto riguarda che pali usare? Normali o zincati,lunghezza, spessore e profondità nel sottosuolo e se conviene mettere dei tiranti per evitare che il palo si muova in caso di vento? So che per il diametro il manuale consiglia 40 mm. Per il resto sono completamente ignorante
-
-
Nuovo Utente
-
-
30 Punti
-
#8 andrea75 Dom 06 Apr, 2025 16:28
Zincato meglio sicuramente. E sì, per evitare movimenti, 3 tiranti sono ideali, specie se il palo è su un terreno libero. L'alternativa è andare molto in profondità in modo che sia il terreno a tenertelo fermo.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#9 Ale89 Dom 06 Apr, 2025 20:08
Zincato meglio sicuramente. E sì, per evitare movimenti, 3 tiranti sono ideali, specie se il palo è su un terreno libero. L'alternativa è andare molto in profondità in modo che sia il terreno a tenertelo fermo.
Grazie di tutto. Posterò alcune foto a installazione completata
-
-
Nuovo Utente
-
-
30 Punti
-
#10 andrea75 Lun 07 Apr, 2025 14:55
Grazie di tutto. Posterò alcune foto a installazione completata
Ti aspettiamo, soprattutto per poi inserire in rete la stazione.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#11 giantod Dom 13 Apr, 2025 10:28
Buongiorno, una informazione sul datalogger della Davis.
Non connesso alla rete quanti gg riesce a registrare i dati prima di riempire la memoria?
Dipende da molti fattori ovviamente (acquisizione impostata, ecc). Considerando normale attività come connesso alla rete?
Non ho trovato indicazioni su manuali vari.
Devo acquistare due stazioni meteo per rilievi in aree non connesse per lungo periodo e senza segnale o scarso segnale telefonico e devo capire quanto tempo può essere lasciata la stazione con datalogger senza perdere i dati.
Va necessariamente acquistato il datalogger USB?
Grazie
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Dom 13 Apr, 2025 10:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1569 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#12 andrea75 Mar 15 Apr, 2025 08:59
Ciao Matteo. Scusami ma mi era sfuggito il messaggio.
Mi sembra, ma sarò più preciso, che se impostato ogni 5 minuti si potessero registrare fino ad 8 giorni di dati. Questo è quello che mi ricordo, ma farò qualche ricerca e sarò più preciso.
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
#14 andrea75 Mar 15 Apr, 2025 10:52
A pagina 9 del manuale Davis, ho trovato questa informazione che penso possa essere utile.
Da quel che è scritto nel paragrafo delle temperature, sembrerebbe che i dati vengano tenuti in memoria per 25 gg.
Ho cercato anche altrove, ma non ho trovato altre info a riguardo, purtroppo.
Quello Ale credo si riferisca agli estremi memorizzati e visualizzabili nella consolle e non si riferiscono al datalogger.
Ad ogni modo mi sono documentato, e queste sono le info ufficiali di Davis. Confermo quanto detto qui sopra. Impostando il datalogger ogni 5 minuti, si possono memorizzare 8 giorni di dati:
Citazione: How much data can be stored on my Data Logger (USB, Serial, WL IP)? - (FAQ)
Your Data Logger stores up to 2560 archive records (one 52-byte record per archive interval) for later transfer to your computer. The time period that is stored on your Data Logger depends on what archive interval you have set.
Archive Storage Capacity (the amount of time before the archive is completely filled):
1 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 hours
5 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8 days
10 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 days
15 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 days
30 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53 days
60 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 106 days
120 Minute Archive Interval . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 213 days
Fonte: https://support.davisinstruments.co...sb-serial-wl-ip
-
-
Presidente
-
-
3592 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|