Da "Il Corriere della Sera.it"
Oms: «Dengue colpa del clima» Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità la zanzara che la provoca sta drammaticamente riemergendo in vari Paesi
NEW YORK – Gli esperti danno la colpa al clima. La febbre Dengue, trasmessa dalla zanzara Aedes Aegypti, starebbe drammaticamente riemergendo in alcune zone del mondo, principalmente in Africa, Asia e Sudamerica - presentandosi in aree in cui era già stata debellata, come Cuba e Santo Domingo – a causa dell’effetto serra e del graduale surriscaldamento della crosta terrestre.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) oggi il Dengue è una delle emergenze sanitarie più pressanti del pianeta. «Nel 1970 solo nove paesi avevano riportato epidemie di Dengue», precisa un portavoce dell’OMS, «Ma quel numero negli ultimi dieci anni è più che decuplicato». Sono almeno un centinaio le nazioni oggi afflitte in maniera più o meno endemica, tra Africa, Americhe, Mediterraneo Orientale, Sud-est asiatico e Pacifico occidentale. «I dati si basano sulle denunce dei rispettivi Paesi», tiene a precisare l’OMS. «Ma per non danneggiare il turismo, molte nazioni preferiscono tacere l’entità del problema».