Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio L'inizio di un periodo di tregua anticiclonica

#1  geloneve Mer 19 Nov, 2014 20:49

L'inizio di un periodo di tregua anticiclonica.

Oggi si apre un periodo anticiclonico che durerà indisturbato sino al 23 e, con qualche disturbo, proseguirà sin verso al 25 di questo mese.
Andiamo a vedere, grazie all'immagine satellitare, "gli attori e le loro azioni" di questa nuova scena meteorologica.

download

Sulla scena europea si possono apprezzare 5 figure meteorologiche che stanno "tirando le redini" del gioco in questo momento e che hanno appena rivoluzionato l'andamento meteorologico, soprattutto sul reparto italiano.
Se, infatti, sino ad ora, quasi continuamente, si è avuto un continuo avvicendamento di perturbazioni atlantiche, con richiami d'aria molto miti ed umidi, formazioni di basse pressioni secondarie in loco e tante piogge, una variante è entrata in gioco.
Difatti il vortice di bassa pressione presente sul'Atlantico (figura di Bassa pressione presente sulla sinistra dell'immagine) sta spingendo un suo impulso perturbato verso S (a largo del Portogallo) e non più a S/E (verso il Mediterraneo centro-occidentale). Così facendo sta attivando, come risposta, una risalita d'aria anticiclonica mite (calda per la stagione) e stabile dal Nord Africa (la prima A da sinistra) e non più correnti umide e piovose (un richiamo pre-frontale lo si può notare sulla penisola iberica occidentale - freccia gialla).
Tale figura anticiclonica, avanzerà, nei prossimi giorni, sull'Italia, proteggendola da piogge e perturbazioni. L'elevata concentrazione d'acqua nei suoli, legata ad una calma anenometrica, alla presenza alta pressione stessa (che consente all'aria fredda d'accumularsi al suolo) ed ad un'accentuato calo termico notturno da irraggiamento (le temperature minime potrebbero avvicinarsi agli 0°c nelle zone più fredde di campagna in caso di completa serenità del cielo), potrebbero portare nebbie o nubi basse. Infine si può notare un debole "corridoio ibrido" (dove corre il ramo della Jet Stream) tra Francia centrali ed Alpi (freccia azzurra), che sta apportando una ventilazione nord-occidentale fresca e piuttosto secca specie sul Nord Italia ma che è destinata ad esaurirsi nei prossimi giorni a casua dell'espansione anticiclonica sopra descritta.
Più ad est si può notare, circa sulla Slovacchia, il vortice di bassa pressione che è transitato su di noi lunedì, con il suo bel ramo perturbato che sta apportando piogge e temporali (punti rosso-gialli) sui Balcani e S/E europeo.
Tal vortice sta facendo risalire una piccola lingua di alta pressione sull'estremo S/E europeo (A in basso a sinistra) che si "lega virtualmente" all'alta pressione sopraccitata in affermazione sul Mediterraneo centrale e anche su un'alta alta pressione presente sul centro Europa (A in alto), formando, per così dire, un'unica cintura anticiclonica.
Nella zona anticiclonica centro-europea, a dispetto delle aspettative, i cieli si presentano parzialmente coperti da nuvole basse. Tale cosa, specie in autunno/inverno, non deve stupire, in quanto bastano leggeri spifferi d'aria umida o contrasti d'aria di diversa natura a generare nubi basse non apportatrici, però, di piogge (al massimo solamente di pioviggine).
In tal caso, la presenza d'aria piuttosto fredda al suolo è in contrasto con l'aria più mite ed umida i nrisalita dal vortice posizionato sulla Slovacchia.

Questo, quindi, in sintesi, le figure bariche attuali a livello europeo.

analisi_satellitare_191114.JPG
Descrizione:  
Dimensione: 207.18 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 17754 volta(e)

analisi_satellitare_191114.JPG


 



 
avatar
italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru
 
Utente #: 1209
Registrato: 12 Apr 2012

Età: 42
Messaggi: 7587
4160 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: L'inizio di un periodo di tregua anticiclonica

#2  Poranese457 Ven 21 Nov, 2014 07:57

Intanto per questo fine settimana ci attende  una poderosa spinta anticiclonica che catapulterà, ancor di più, pianure e valli sotto spessissimi strati di nebbia. Sarà un crescendo grigio/umido da qui a Lunedì.

Temperature che rimarranno fresche nelle zone soggette al fastidioso fenomeno mentre in collina e sui monti subiranno un discreto aumento con pomeriggi dai sapori quasi primaverili.

Per metà settimana prossima l'ufficiale di GFS vede i primi disturbi ad opera della grossa depressione atlantica che pare poi voler condizionare pesantemente il tempo da Mercoledì in poi con nuovi rischi di piogge intense attorno al prossimo fine settimana.
Distanze temporali siderali ma quel che è praticamente certo è la totale mancanza di freddo alle nostre latitudini  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 39
Messaggi: 44601
6936 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio Di Un Periodo Di Tregua Anticiclonica

#3  daredevil71 Ven 21 Nov, 2014 08:11

Quindi rinvio sine die della possibilità di avere freddo (quello naturale della stagione intendo) nelle nostre lande?
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1307
Registrato: 22 Ago 2012

Età: 53
Messaggi: 1616
292 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: San Venanzo - 465 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'inizio di un periodo di tregua anticiclonica

#4  Fili Ven 21 Nov, 2014 10:18

Novembre è destinato a chiudere con un surplus termico MOSTRUOSO (oltre i 5 gradi ) in tutte le zone che questi giorni non sono soggette ad inversione termica. La mia stazione meteo di la Franca farà segnare un valore record credo...
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 41
Messaggi: 38643
5405 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML