Citazione:
anzi, io credo in una "fratellanza" tra meteo appassionati o meteopatici affinché ci si sostenga a vicenda quando la sfiga é veramente troppa e si rischia di spaccare la tastiera!
Concordo totalmente sia con l'intervento di Tife che con quello di Nord.
Ho apprezzato in modo particolare l'accenno ad una doverosa fratellanza, della quale purtroppo molto raramente ho trovato traccia su altri forum. Anche nei nostri confronti, durante la siccità del 2001-2003.
Credo che il clima molto buono che si riscontra qui dipenda molto dall'indole di noi umbri; rudi e bruschi quanto vuoi, ma sostanzialmente realistici e sensati, di un antico realismo contadino che per fortuna resiste ancora.
Purtroppo c'è tanta gente che non vuol saperne di imparare, e qui permettetemi una frecciatina.
La passione per la neve e gli sporti invernali corre il rischio di inquinare seriamente le discussioni di meteorologia amatoriale. Qui sta diventando un'ossessione, anche fra la gente comune: "ma quando nevica?" è un ritornello che mi assilla tutti i giorni, a casa, ovunque. Poi non ci meravigliamo troppo se 4 pazzi esagerano e, oltre a somatizzare, come molti di noi, scapocciano proprio.
Poiché io credo moltissimo, da bravo gramsciano quale mi considero, nella funzione di guida degli "intellettuali" (passatemi il termine), credo che ciascuno di noi dovrebbe dare l'esempio, cercando di far apprezzare a tutti la bellezza di TUTTE le situazioni meteo e di non calcare la mano sopra la spasmodica attesa della neve. Una situazione atmosferica che, detta con inaudita brutalità, dopo 1 ora di fascino diventa un inferno di ghiaccio, capitomboli, contatori rotti, freddo cane, e poi fanghiglia, catene che non si montano, e, dulcis in fundo, consumi mostruosi di riscaldamento...
Allo stesso tempo, spezzo una lancia in favore di chi si lamenta; talvolta non per mancata neve, ma per situazioni davvero tragiche come grandi siccità o alluvioni. Bisogna anche saper distinguere il lamento idiota da chi vive vere situazioni di disagio, e portare una parola di conforto.