#1 stinfne Ven 29 Ott, 2010 18:19
Scrivo questo post perché mi sento ancora un tantino scosso per quanto accaduto ieri sera davanti casa mia, e perché volevo rendervi partecipi della pericolosità (dovuta principalmente al modo troppo spregiudicato di guidare) del tratto di strada che collega Palazzo a Petrignano di Assisi.
Ieri sera, appunto, avevamo appena finito di cenare e con mia moglie e mio padre stavamo chiacchierando, quando abbiamo udito un botto pazzesco ed un clacson che suonava ininterrotto. Mi sono affacciato dalla finestra (stessa inquadratura della mia webcam) ed ho visto due auto accartocciate (frontale pauroso) ed una ragazza che, avendomi notato alla finestra, sbracciava chiedendo aiuto. Ci siamo precipitati in strada io e mio padre, e mentre lui accoglieva in casa la ragazza visibilmente scossa ma in piedi sulle proprie gambe, io sono corso presso le auto per cercare di prestare soccorso. Ho aperto lo sportello della prima, airbag aperti, auto vuota (era quella della ragazza). La parte anteriore dell'auto letteralmente distrutta, ma lei indossava la cintura di sicurezza e nonostante il botto tremendo è scesa dall'auto con le proprie gambe. Vado ad aprire la portiera dell'altra auto, airbag aperti, danni e situazione interna dell'abitacolo pressocché identica a quella dell'altra auto, ma il poveretto (SENZA CINTURA) era completamente incastrato con le gambe nello spazio della pedaliera, sdraiato con schiena e testa sulla seduta del sedile.... gli ho messo una mano sotto la testa, l'ho chiamato, ho provato a sentire polso e respiro... niente, poi è intervenuta un'infermiera che passava di li che ha provveduto a praticargli massaggio cardiaco e respirazione forzata, ma purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare.
Non riesco a togliermi da davanti agli occhi l'immagine di quel poveretto senza vita... ma la cosa che più mi scuote è che se avesse indossato la cintura di sicurezza PROBABILMENTE sarebbe vivo! Per me è un'abitudine, e se mia moglie si dimentica mi incazzo, perché, ieri più che mai, mi sono reso conto che vale molto di più dell'eventuale multa o dei punti della patente.
Volevo poi indicare, con 2 immagini, il tratto di strada in questione, lungo non più di 300 metri, teatro negli ultimi 25 anni di 6 INCIDENTI MORTALI! Peggio della Flaminia....
Questa è l'immagine della mia webcam con indicato il punto dell'incidente...
e questa è la vista dall'alto, con indicato sia il punto dell'incidente, casa mia, ed il tratto (tra le 2 linee rosse) in cui sono morte 6 persone negli ultimi 25 anni.
Ciao.
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#2 Icestorm Ven 29 Ott, 2010 18:51
brutte storie purtroppo.......
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 Boba Fett Ven 29 Ott, 2010 18:52
Che brutta cosa, specie pensando che è in buona parte colpa della pigrizia.
Io personalmente metto sempre la cintura, quello che mi fa imbestialire sono le risatine degli altri passeggeri quando la allaccio seduto dietro. 
Manca proprio la cultura della sicurezza.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#4 Frasnow Ven 29 Ott, 2010 18:53
Che brutto....poverino.
Anche da me ieri sera incidente senza conseguenze fortunatamente.
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#5 Poranese457 Ven 29 Ott, 2010 18:56
Davvero un tratto di strada maledetto!!!!
Io in questo caso sono strafavorevole all'installazione degli autovelox: purtroppo alla gente sta a cuore più il proprio portafoglio che la propria salute. Quindi se non la capiscono con le buone è meglio fargliela capire con le cattive...... vuoi scommettere che con 2 autovelox su quel tratto (come hanno fatto ad Alviano) i limiti di velocità verrebbero rispettati???
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
-
#6 Fili Ven 29 Ott, 2010 18:58
a me la cintura salvò le penne 5 anni fa, quando a causa dell'asfalto umido persi il controllo della mia 206 ed andai a sbattere contro un palo della luce. Esplosero gli airbag, ma la cinta mi impedì di andare in avanti col corpo, evitando quindi l'impatto contro il tetto della macchina che nel frattempo su era accartocciato verso di me.
Me la cavai con la frattura di radio ed ulna sinistri, un operazione per ridurre le fratture e 20 giorni di gesso (al braccio sinistro, quindi poca roba) dopodichè stavo meglio di prima...ma per il botto che ho fatto avrei potuto benissimo lasciarci le penne se non fosse stato per cinta ed airbag
C'è da aggiungere, e me ne faccio una relativa colpa, che in effetti PER BREVISSIMI SPOSTAMENTI CITTADINI capita spesso che io non la indossi...anche se so che il pericolo c'è uguale. In questo non mi aiuta l'assenza del "cicalino" sul mio maggiolone che ti avverte di mettere la cinta.
Appena esco da Foligno, però, è la prima cosa che faccio.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#7 snow96 Ven 29 Ott, 2010 19:22
Che brutta storia Stefano, mi dispiace per quel poveretto ma penso anche a quello che hai provato te ...
Io sono anarchico su molte cose, ma la cintura la indosso da prima che fosse obbligatoria, è un gesto istintivo, non riesco proprio a guidare senza, nemmeno per 100 metri ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#8 riccardodoc80 Ven 29 Ott, 2010 19:32
Veramente una gran brutta storia Stefano!
Per quanto mi riguarda indosso sempre la cintura, ormai è una abitudine!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#9 Marco376 Ven 29 Ott, 2010 20:15
Ho sperato fino all'ultimo di leggere un altro epilogo, Stefano.
Brutta storia.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#10 andrea75 Ven 29 Ott, 2010 21:21
Conosco bene quel tratto di strada purtroppo... l'ho percorsa spesso e lì purtroppo la gente corre troppo. Ora, la cintura è fondamentale, per carità, però io ci metterei anche un cavolo di autovelox. Ne mettono tanti in punti inutili, come le dritte di una 4 corsie con un new jersey in mezzo, solo per far cassa, e poi in queste strade strette, dove davvero il rispetto dei limiti farebbe sicuramente meno vittime, lasciano tutto al caso.
Che dire... brutte storie... dove anche trovarcisi in mezzo non è mai bello.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#11 bix Ven 29 Ott, 2010 21:27
Mi dispiace molto per il poveretto ,sicuramente quest'immagine te la porterai dentro a lungo.
Ora mai è provato scientificamente che l'unione dei due sistemi di sicurezza ,risulta essere efficace .
Ed è un peccato vedere che a moti non interessa.
Anche se a volte per tratti me la dimentico ,appena posso la rimetto .
ed impongo anche alle mie figlie di farlo,tanto che ,se sono con loro e mi dimentico, mi rimproverano a ragione.
Non riesco proprio a vedere i bambini a spasso sulle auto che saltano a destra e sinistra.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
382 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#12 zerogradi Sab 30 Ott, 2010 11:55
Mi spiace davvero. Io la metto sempre, tranne magari quando sono in città nelle ore di punta e c'è coda. Ma appena esco in strade extraurbane, la porto sempre.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#13 and1966 Sab 30 Ott, 2010 18:17
Ebbi un quasi-frontale nel 1986, sulla 298 eugubina presso Scritto, dopo appena un anno di patente, quando mi trovai un' auto sulla mia corsia: le cinture non erano ancora obbligatorie, ma io la indossavo sempre già allora, e questa mi salvo', in quanto dopo un discreto piroettare, la macchina ando' a finire diritta nella scolina in cemento laterale, con una bella mazzata: non fossi stato "legato", sarei stato sicuramente sbalzato fuori (lo sterno comunque mi fece male per diverso tempo).
Al di là dell' ovvia necessità di rispettare questa ed altre semplici norme salva-vita in auto, trovo sorprendente notare come ancora oggi vi sia gente che non si allacci, nemmeno in autostrada. Contenti loro .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#14 Fili Sab 30 Ott, 2010 18:25
addirittura un mio amico, che ha un Mercedes sportcoupè (  ) non se la allaccia di principio, "perchè ci sto scomodo" dice lui, lasciando suonare il cicalino per 5 interminabili minuti finchè non smette... ma io dico... si può!?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#15 Pigimeteo Sab 30 Ott, 2010 18:28
Terribile, Stefano. Ti capisco. A me è successa una cosa simile, ma meno drammatica, qualche anno fa e sono rimasto sotto choc per una settimana. Quando facevo il volontario della Croce Rossa, ne ho viste molte di scene simili.
La storia è sempre la stessa: non è possibile dimenticarsi di allacciare la cintura, perché se uno non se l'allaccia è perché non vuole farlo. Io ne conosco tanti: una cintura non può dare fastidio, ma non la si allaccia solo per ragioni di orgoglio (perché "è stupido") o di abitudine ("non l'ho fatto mai, perché dovrei farlo ora?") o di stupidità ("tanto non può succedere a me") o, peggio, perché si è convinti che in caso d'incidente - ce ne sono tante di leggende metropolitane - avere la cintura allacciato possa procurare più danni che non averla. Io l'ho sempre fatto, anche quando non era obbligatorio o non c'erano ancora controlli. Come ho sempre portato il casco quando guidavo il ciclomotore, prima ancora che fosse obbligatorio.
Mi dispiace davvero per quel poveretto: era una morte del tutto evitabile. Come la maggior parte delle 5700 persone che muoiono ogni anno per incidenti stradali in Italia.
Altro che la suina!
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|