Laguna Di Venezia Ghiacciata - Breve Fotoreportage

Titolo: Laguna Di Venezia Ghiacciata - Breve Fotoreportage
Salve a tutti, siccome io da qui non ho neve da mostrarvi (per ora! :twisted: ), oggi sono andato a documentare un evento decisamente anomalo. Le voci sono contrastanti, c'è chi dice che bisogna tornare all'85 per trovare un'estensione simile, chi dice che anche nel 2005 si giunse più meno a questi livelli. Ma la differenza col 2005 ... è che non è ancora finita!!! Nell'85 ci giocavano a pallone, per ora non si può.
Infine un signore, al quale ho chiesto di indicarmi se c'erano canali interni gelati, mi ha detto che ce ne sono in Dorsoduro (foto sotto) e che di sicuro nel 2005 il ghiaccio non raggiunse il centro città. Considerate anche solo il perenne movimento indotto da motoscafi e vaporetti ...

Parola alle immagini:

Il canale di Campaltostock, fra Tessera e San Giuliano:
dsc_0059mod

Dal Parco di San Giuliano verso Veneziagrad
dsc_0063mod

Un treno corre veloce sul mare Adribaltico
dsc_0065mod

Germani (?) in una calle a Dorsoduro
dsc_0067mod

Sempre in zona Dorsoduro, l'unica dove attualmente i canali interni sono gelati
dsc_0069mod

Titolo: Re: Laguna Di Venezia Ghiacciata - Breve Fotoreportage
Adribaltico è geniale! :D

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Adribaltico è geniale! :D

Eh eh eh eh!!! :D Paesaggio surreale comunque, bellissimo. E pensa che ero li alle 13, quindi nel momento di massima fusione. A Campalto, secondo me, ci si poteva camminare. Ma ovviamente non ho rischiato ... :bye:

Bel reportage molto interessante. :ok: :bye:

Veramente fantastiche, sono immagini che ci riportano indietro ai racconti delle annate storiche...
ormai possiamo veramente dirlo che il 2012 sarà paragonato a quegli anni, che con tanta scaramanzia, ultimamente avevamo paura anche solo a pronunciare. :inchino: :inchino: :inchino:

Bellissime Marco! ;) Grazie! :inchino:

Se continua così fra un po' ci rigiocheranno di nuovo a calcetto! :freddo:

La situazione va peggiorando, interviene il ROMPIGHIACCIO!!!

Da"La Nuova Venezia":

rimorchiatore1

VENEZIA. In laguna come al polo nord. Per garantire comunicazioni e i trasporti delle merci dalla terraferma e dai mercati di San Giuliano a Venezia stamattina è intervenuto un rimorchiatore attrezzato della società «Cam Idrografica». Acquistato nel Nord Europa ha uno scafo più che doppio rispetto alle altre navi, con una lamiera spessa due centimetri.
In poco tempo ha aperto un varco nel ghiaccio che tra San Giuliano e l'isola di San secondo aveva raggiunto uno spessore di 4 centimetri per le temperature sotto zero deglli ultimi giorni. Il ghiaccio è ben visibile in buona parte della laguna soprattutto nelle aree di gronda dove la salinità è minore e il movimento dell'acqua quasi inesistente.
L'intervento dello speciale rimorchiatore è stato richiesto dal sindaco Orsoni e dall'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo: sarà ripetuto domani alle 4 per mantenere aperta la principale via di comunicazione acquea tra Venezia e la terraferma.

:eek:

Belle Marco, grazie per averle condivise. :bye:

Profilo PM  
Davvero roba da Golfo di Botnia!
Mitico reportage! 10 e lode!
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

cavoli :eek: è un documento storico questo :inchino:

Profilo PM  
Domenica torno a farci un giro perché la situazione si sta ampliando. Ho visto delle immagini dall'elicottero davvero sorprendenti. Oggi probabilmente avremo un modesto ritiro, poi da domani si riparte. Ci sono i primi lastroni di ghiaccio anche nel Canal Grande (!) alla mattina, poi il traffico degno del raccordo anulare, li frantuma ...

Intanto nel tratto San Giuliano - Venezia, mia seconda foto, lo spessore ha raggiunto i 7 cm! (Fonte: Giornale della Prot. Civ. di ieri). :bye:

Pagina 1 di 1