Messaggi: 13314 Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Sab 12 Dic, 2009 10:58
Rimane il fatto che, molto probabilmente, arriveremo a Natale con ZERO irruzioni fredde all'attivo.
Questo non è nè bello, nè "normale". La tendenza degli ultimi inverni si sta ripetendo. E se per anni e anni le Alpi vedevano poco (e la PP ancora meno) e il centro sud veniva sommerso di neve, bisogna ammettere che da 2/3 inverni a questa parte la tendenza si è esattamente invertita.
C'è poco da fare, sono cicli naturali. Nessuno a dire che l'inverno è finito, assolutamente. Dico solo che situazioni come quella di questo periodo si ripeteranno soventi in questo inverno.
Poi, come tutti ben sappiamo, per trasformare un inverno da ciofèga a divertente, basta davvero poco.
:bye:
PS: di pioggia, finchè il minimo non si avvicinerà decisamente alle coste tirreniche, ne vedremo ben poca, causa scirocco intenso e costante :vomito:
Mah, Fili, io il discorso lo farei piu' esteso. Perche', se togli il 2005 ed il 1991, negli ultimi 20 anni tutti 'sti gran inverni io' non li ho visti, qui da noi, dove per inverni intendo pluralità e reiterazioni di episodi freddi e nevosi.
Lo stesso 1996 è stato un episodio, spettacolare, grandioso quanto vuoi, ma un episodio di quattro giorni. Il problema, e piu' o meno direttamente ce lo testimoniamo a vicenda con tutti i racconti e confessioni di quando eravamo bambini, è che oggi e qui per avere una irruzione
appena normale (*) ormai bisogna chiudersi in convento a pregare per 15 giorni.
Ho vissuto nell'eugubino per 30 anni, e, come potranno testimoniarti i ns amici che abitano là, la norma era 5/6 episodi l'anno, di cui almeno uno paro paro a quello del 15/16 Dicembre 2007.
Fra l'altro, il ricordo piu' nitido di Foligno che ho, senti senti, e' l'inquadramento, fermi come i cùcù, nel cortile della caserma "Gonzaga Ferrante del Vodice", la mattina del 03 Dicembre 1990, vestiti con la sola giacchina militare e sferzati da un NE che ti staccava le orecchie :freddo: :freddo: :freddo: :gelo: , con la neve fresca a terra (e gli stivaletti estivi da parata, of course :P :gelo: ), in attesa di essere spediti al Nord, al corpo di appartenenza.
Adesso scommetto che a Foligno il 3 dicembre andate in piscina :beach: o, come minimo, a giocare a calcetto all'aperto in maniche corte..... :bye:
su tutto il resto concordo con te.
Per Alessandro/Mondosasha: la speranziella c'è, ma onde evitare precipitose corse ad acquisti natalizi "aggiuntivi" (leggi, vaselina in qantità), preferisco tacere..... :ziped:
(*): 5 cm di neve a terra, con vento da NE.