#1 marvel Lun 17 Set, 2012 21:09
La Provincia di Terni si salva ingrandendosi: Foligno, Spoleto e Valnerina passano sotto Terni. L'ha stabilito il Cal.
Non è detto che accadrà, anche se è probabile..., ma è l'unica proposta che rientri nei parametri richiesti dal Governo.
http://www.perugiatoday.it/politica...re-a-terni.html
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#2 prometeo Lun 17 Set, 2012 21:20
l'ho sentito pure io alla radio nel pomeriggio
Che dire? Spoleto e valnerina può avere un senso,
ma Foligno non capisco che c'entra, avrei visto meglio
come continuità territoriale un Todi-Massa Martana.
Come credo che sul versante ovest della regione
i comuni dell' alto orvietano, dovrebbero stare sotto la giurisdizione di Perugia
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#3 jony87 Lun 17 Set, 2012 22:06
Ho letto anch'io quell'articolo e devo dire che è la tipica soluzione "prendere o lasciare", soprattutto per evitare che si venga a creare una mono-provincia perugina che andrebbe a rappresentare, come accenna l'articolo, un vizio circa l'effettiva costituzionalità del decreto (tant'è che ad esempio la limitrofa Provincia di Viterbo ha già annunciato ricorso per questo motivo)...ergo, credo per ora che in un modo o nell'altro sto matrimonio si farà, a meno di decisioni della Corte Costituzionale, per esempio, che potrebbe anche annullare il procedimento, se lo riterrà opportuno!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#4 Frasnow Lun 17 Set, 2012 22:07
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4635 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#5 jony87 Lun 17 Set, 2012 22:08
Ecco infatti cosa direbbero Spoleto e Foligno al riguardo:
http://www.umbria24.it/spoleto-foli...rni/118233.html
Tratto sempre dall'articolo:
Spoleto e Foligno: caute aperture Ed è forse consapevoli del monito che i primi cittadini di Spoleto e Foligno, Daniele Benedetti e Nando Mismetti, con le dovute cautele hanno aperto al documento presentato da Di Girolamo, sindaco di Terni e presidente del Cal, con il quale si prospetta il trasferimento di 22 Comuni sotto la provincia di Terni. «Il disegno dell’Umbria – ha spiegato Mismetti – non può coinvolgere solo lo Spoletino, il il Folignate e la Valnerina ma deve abbracciare l’intera regione e un’idea è indubbiamente quella presentata da Di Girolamo». Più diretto il sindaco Daniele Benedetti che, prima di prendere la parola, non ha mancato di dare un buffetto alla nuca di Mismetti suscitando, alla luce del fresco strappo consumatosi con la presidenza Vus, più di un brusio in sala: «Voglio subito precisare – ha comunque annunciato il sindaco – che non ho problemi a passare sotto la Provincia di Terni, ma credo che in questa fase sia d’obbligo chiedere ai cittadini quale sia l’assetto migliore».
Ecco i 22 Comuni da trasferire «Il territorio – si legge nella proposta del Cal – della futura circoscrizione provinciale di Terni, che potrebbe assumere anche una diversa denominazione, ricomprende i seguenti Comuni: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera e Valtopina. Si verrebbero a determinare – prosegue il documento – due Province con una determinazione territoriale quasi uguale e popolazioni più equilibrate, con la Provincia di Perugia che coprirebbe un’estensione di 2.042 chilometri quadrati per 516mila abitanti e quella di Terni con 2.121 chilometri quadrati per 392mila abitanti». Entro il 2 ottobre, almeno per il momento, il Cal sarà chiamato a deliberare la propria proposta di riordino."
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#6 nevone_87 Lun 17 Set, 2012 23:42
come ipotizzato da molti "esperti"
perugia capo regione/provincia, rischierebbe di far scomparire l'umbria...
sono dell'idea comunque che quando la poltrona scotta...... ci siamo capiti
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#7 jony87 Lun 17 Set, 2012 23:45
come ipotizzato da molti "esperti"
perugia capo regione/provincia, rischierebbe di far scomparire l'umbria...
sono dell'idea comunque che quando la poltrona scotta...... ci siamo capiti 
Esattamente Federico...ecco perché rimango per ora dell'idea che faranno di tutto pur di portare a termine il disegno che hanno in mente quelli della Regione
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#8 Fili Mar 18 Set, 2012 00:01
nocera umbra provincia di terni non se po' sentì....
e anche Foligno ha senso... concordo più con chi dice che l'area del tuderte-marscianese, al limite i Martani, potrebbero finire a Terni...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#9 zeppelin Mar 18 Set, 2012 01:04
Io sinceramente mi son sempre chiesto perchè le zone di Norcia, Cascia e la Valnerina non fossero sotto Terni. Molto più simile il dialetto, molto più omogeneo geograficamente che con Perugia! Per quanto riguarda Spoleto (ma anche Todi e Giano dell'Umbria a mio parere, visto che S.Venanzo è in provincia di Terni ed è anche più a nord!) potrebbe essere lo stesso fattibile, anche se dipende se gli Spoletini si sentono più Grifoni o Fere...  Foligno invece, considerando anche il grosso numero di tifosi del Perugia, mi sembra assai improbabile che passi volontariamente a Terni.
Qualcuno aveva detto qualcosa anche sul mio Paese (Città della Pieve), ma essendo noi legatissimi al Trasimeno oltre che al basso senese e nella USL di Perugia la timida proposta è caduta nel vuoto completamente ignorata e nemmeno presa in considerazione nè dagli amministratori nè soprattutto dalla popolazione.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#10 and1966 Mar 18 Set, 2012 05:57
Dopo lo striscione al Curi di domenica, ci mancava questa del "riequilibrio territoriale" ....
simpatico questo risiko de noantri, dopo che per anni ci hanno fracassato lo spirito con la FoSpoNo ......
Ricordo che il Molise è stato per decenni una provincia-regione (CB, poiché IS é degli anni '70), e la Vallée lo é tutt' ora....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
-
#11 prometeo Mar 18 Set, 2012 07:16
Ecco i 22 Comuni da trasferire «Il territorio – si legge nella proposta del Cal – della futura circoscrizione provinciale di Terni, che potrebbe assumere anche una diversa denominazione, ricomprende i seguenti Comuni: Bevagna, Campello sul Clitunno, Cascia, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Monteleone, Nocera Umbra, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi, Vallo di Nera e Valtopina. Si verrebbero a determinare – prosegue il documento – due Province con una determinazione territoriale quasi uguale e popolazioni più equilibrate, con la Provincia di Perugia che coprirebbe un’estensione di 2.042 chilometri quadrati per 516mila abitanti e quella di Terni con 2.121 chilometri quadrati per 392mila abitanti». Entro il 2 ottobre, almeno per il momento, il Cal sarà chiamato a deliberare la propria proposta di riordino."
Non mi torna l'estensione territoriale dell'Umbria, so' che è 8456Kmq
Ad ogni modo io ragiono come la fondazione Agnelli che auspicava un ridimensionameteo a 12 regioni, pensate le poltrone in meno, pensate la gente in meno a prendere il caffè ai bar del broletto A Perugia
Detta questa nota di colore, la fondazione per l'Umbria prevedeva l'accorpamento alla Toscana di Pg e al Lazio di Tr, altre soluzioni erano la Lucania spartita tra Campania e Puglia, Il Triveneto, il nord-ovest, con solo LaSpezia alla Toscana e il medio adriatico, che non è una regione meteorologica, ma Romagna, Marche , Abruzzo e Molise
Tornando alla stretta attualità credo che da Foligno, Nocera, Montefalco , Spello a Bevagna ci saranno delle dimostranze a questa eventualità. E' anche vero che come storia, dialetto, economia
Orvieto è più simile a Perugia che non a Terni, come lo sono Spoleto e la valnerina per la città di san Valentino
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
-
#12 and1966 Mar 18 Set, 2012 07:33
Io invece dico che in nome di una supposta (attenzione ai doppi senZi ... :P) snellezza del ciarpame burocratico, rischiamo, come al solito, di passare dalle stelle alle stalle.
Non era tollerabile vedere una Sardegna divisa in 8 province, come pure mi sembrava un orpello inutile la provincia Fo-Spo-No, tanto per restare in casa, ma anche la ammucchiata selvaggia che si va prospettando, non la vedo bene, dal punto di vista organizzativo.
P.s.: ma si chiuderanno gli enti, e d' accordo. E gli impiegati che ne facciamo? Li buttiamo a mare ???
p.s.: quando sento che le spese folli della Regione Lazio pare ammontino ad 1 miliardo di €, sarei per l' abolizione totale di tutti gli enti.... ed allora? A mio giudizio basterebbe una gestione piu' adeguata (eufemismo), e molti problemi sparirebbero, anche lasciando l' attuale assetto.
La Francia ce l' ha da una vita (oltre 100 dipartimenti, compresi i DOM/TOM), ed ha persino aggiunto le macro-regioni, assimilandosi quindi al ns sistema Stato - Regioni - Province (i Depts) - Comuni, eppure non mi pare sia un disastro .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
-
#13 mondosasha Mar 18 Set, 2012 07:48
solita moda italiana!!!
pur de non l'evà sti enti inutili fanno de tutto.....
ovviamente io sono favorevole ad eliminare anche quella di perugia la provincia, così si eliminano anche i problemi di campanilismo e si risparmiano tanti soldi!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#14 zerogradi Mar 18 Set, 2012 10:08
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#15 marco85 Mar 18 Set, 2012 10:59
il mio dubbio è solo sull'area del folignate che in effetti è lontana storicamente da Terni...per il resto lo spoletino e la valnerina secondo me già in partenza sarebbero dovuti stare con Terni, sia dal punto di vista geografico, sia storico.
resto comunque dell'idea che non sia il caso di elemosinare questa eventuale transumanza da una provincia all'altra...molto meglio unire Terni con Rieti...peccato solo che si trovino in due regioni diverse
-

marco85
-
Ospite
-
-
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|