[MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?

Titolo: Re: Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Evento stoico senza se e senza ma :inchino:

Sì, decisamente, più che storico, visti i tempi che corrono... :D :friends:

Per non parlare della Romagna...

Qui a San Giustino ha nevicato con lieve attecchimento, cosa successa solo altre 3 volte negli ultimi 25 anni a Novembre.
Tanta neve in Appennino.

Storico e stoico :lol:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Siete rimasti a scrivere in 4 gatti ; chiediti il perché .
Prima da criticare dall alto del tuo “” potere”” fatti un esame di coscienza ; sulle minchiate atomiche e mega galattiche che scrivete .
I dati parlano i numeri non sono opionabili a differenza di chi vuole fare credere che volano gli asini .

Numero uno: i social
Numero due: dover stare a confrontarsi con soggetti che non solo non hanno la minima idea di meteo, ma sono anche maleducati e irrispettosi.

Gente come te, con questi capricci, riesce a rovinare dal punto di vista forumistico anche una giornata interessante come quella di oggi.

Il problema è proprio quello. Non riusciamo più nemmeno a viverci serenamente un evento.
Anche un forum meteo, dove non dovrebbero esistere interventi "da social", è ormai diventato terreno di conquista da parte di chi vorrebbe a tutti i costi imporre il proprio pensiero fregandosene dell'opinione degli altri, ma soprattutto della materia! Proprio come accade nei social, dove tutti si arrogano il diritto di parlare di tutto senza rispetto. E non parlo di Lineameteo, dove un briciolo di essenza della materia almeno è rimasta, ma parlo in generale.
E proprio per questo mi batto per non non chiudere uno spazio come questo, perché si rimanga fuori dal linguaggio indecoroso dei social, a costo sì, di rimanere 4 gatti. Ma almeno tra 4 gatti si potrà parlare in modo serio e corretto di meteorologia, senza il rischio di ridurre tutto a chiacchiere da bar.
Però dovete tutti essere i primi a rispettare innanzitutto chi vi dà questa possibilità, e poi gli altri, specie chi cerca di proporre qualcosa di serio e utile, anche a costo di sbagliare qualche volta.
Altrimenti ci sono appunto i social, i gruppi Facebook e WhatsApp dove senza regole ognuno può liberamente dire ciò che gli pare.
Ma qui no, almeno fino a quando questo spazio rimarrà, le regole di buon senso esisteranno sempre. Se non piacciono, quella è la porta.

Lineameteo da più di 15 anni ormai fa parte della mia quotidianità,..

E' uno spazio vitale, dove si stemperano le tensioni del lavoro e degli altri problemi...

Spero viva ancora a lungo...

Scusate l' OT

Profilo PM  
Chiedo scusa a tutti .

Cercherò di essere “”più’ costruttivo “”

Buona serata

Questo è un forum bellissimo, che dona cultura,confronti,svago,riso,sogni ecc. Molti non scrivono (come me spesso) ma sono piantati qui e leggono. Purtroppo l'era dei social sta rovinando le identità e le interiorità di tante persone, perché usati spesso in maniera scellerata, senza regole. Per carità ci sono anche tanti che ci lavorano ma...Una confusione tra virtuale e reale che mette paura. Proprio per questo preferisco nettamente un forum e auguro lunga vita a questo! Credo che il fulcro di tutto sia semplicemente non essere offensivi o scortesi. Basta veramente poco.

Profilo PM  
Anche se non intervengo mai vi leggo sempre e seguo giornalmente il forum. Siete gli unici ,tra i tanti nel web,ad elencare in modo corretto esplicito e garbato,
le possibili dinamiche del meteo.
Un doveroso grazie a tutti voi.
E scusate l'OT.

Ultima modifica di Mpkite il Sab 22 Nov, 2025 16:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ormai archiviata almeno dal punto di vista precipitativo la sfuriata invernale che ci sta interessando, domani sará freddo soprattutto al mattino.

Iniziamo a buttare un occhio al prossimo ingresso artico, che ci interesserà a stretto giro, con le prime precipitazioni già Lunedì.

3 modelli a confronto a 500 hPa per Mercoledì per notare che anche questo ingresso ha potenzialità.

ecmwf_13_96
gfs_13_96
gem_13_96

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Mi fa piacere leggere tutte queste belle parole per questo spazio che ormai rappresenta per ognuno di noi la quotidianità.
E' anche grazie a Lineameteo che, oggi, posso vantare grandi amicizie tra gli utenti che popolano tutti i giorni questa realtà che mi fanno amare sempre di più la meteorologia.
Viviamo un periodo buio da un punto di vista della dinamicità, il GW purtroppo ci ha quasi del tutto tolto gioie che molti qui dentro sperano di vivere ogni inverno...ma noi resistiamo perché non c'è solo il cielo o i suoi fenomeni, c'è anche molto, ma molto di più dietro: ci sono persone che, come giustamente scritto da tanti qui sopra, entrano nel forum per svagarsi o semplicemente segnalare il tempo e spesso basta questo per farci sorridere.
Non scadiamo in offese personali, è importante ricordarsi che siamo persone ancor prima che utenti.

Detto ciò, lunga vita a Lineameteo, ad Andrea e Francesco che ci accompagnano con grande abnegazione da oltre 20 anni :inchino: :inchino: :inchino:

Ps: per ultimo, ma non per importanza, vorrei menzionare anche io Filippo e Leo per l'egregia previsione fatta.
Stavolta non in molti avevano strizzato l'occhio a nevicate più basse di quanto gli stessi modelli non avessero previsto.
Tanto di cappello e...mi raccomando (specie Filippo :D ) abbiamo bisogno costante di interventi di questo livello :love:

anche io vi leggo più volte al giorno e non sono un meteorologo.
Mi piace il tipo di informazioni che fornite.

Profilo PM  
Io non ho le competenze per leggere una carta e fare una previsione ma apro tutti i santi giorni il forum e leggo gli interventi di chi ne sa molto più di me, sempre interessanti.
Lo faccio da anni e spero duri ancora.

Complementi di nuovo e scusate l'OT

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Analisi Modelli Autunno 2025: Calmo O Movimentato?
grazie dei complimenti :wink:

diciamo che in queste situazioni si cerca di utilizzare un po' l'esperienza ed andare oltre i "freddi numeri" delle carte. C'è un po' di rammarico per questo episodio, avrebbe avuto potenzialità maggiori se fosse accaduto di notte (come sembrava dovesse essere). Ma va bene ugualmente.

Il prossimo impulso purtroppo richiamerà inizialmente miti ed umide correnti di libeccio anche andranno sensibilmente ad intaccare il manto nevoso fino alle medio-alte quote. Il successivo calo termico non sembra stavolta consentire alla neve di scendere a quote basse, viste anche le esigue precipitazioni residue.

Stavolta vale davvero il "arriva il freddo, finiscono le precipitazioni". Vediamo se da qui a mercoledì c'è spazio per miglioramenti. Buona comunque la fase di stau successiva :wink:

Ultima modifica di Fili il Sab 22 Nov, 2025 18:05, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Analisi modelli Autunno 2025: calmo o movimentato?
Le previsioni per Perugia sono state rispettate pienamente: niente neve se non qualche fioccata in alta collina.
Molto molto bene per l’Appennino!

Intanto si fa interessante il prossimo peggioramento,speriamo piu benevolo per le piogge,poi altre possibilita di neve per i nostri appennini con quota neve in progressivo calo..

Profilo PM  
Eh sì mercoledì e giovedì qui in Abruzzo potrebbe fare più neve che con la "perturbazione" attuale
graphe3_10000_13_81386_42_10158_1763839231_762201

Profilo PM  
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Evento stoico senza se e senza ma :inchino:

Sì, decisamente, più che storico, visti i tempi che corrono... :D :friends:

Per non parlare della Romagna...

Qui a San Giustino ha nevicato con lieve attecchimento, cosa successa solo altre 3 volte negli ultimi 25 anni a Novembre.
Tanta neve in Appennino.

Storico e stoico :lol:

....l'episodio del 20-21 novembre 1998 è sicuramente stato il più tosto ed importante per il nostro fondovalle, con quasi 20 cm a Castello e una decina-quindicina diffusi nella altre zone il sabato pomeriggio del 22....

:bye: :bye:

Profilo PM  

Pagina 27 di 29