Il discorso è molto semplice. Un anno fa hanno venduto l'azienda ad IBM, che ora è a capo della baracca, ed ha subito puntato sulla monetizzazione, essendosi ritrovata tra le mani un capitale di dati, strafregandosene degli utenti che loro malgrado avevano la necessità di utilizzare i LORO dati per i propri siti o per le proprie applicazioni in modo assolutamente legittimo.
Hanno inizialmente chiuso tutte le fonti di utilizzo dei dati, mettendone l'uso esclusivamente a pagamento, per poi tornare sui loro passi pochi mesi dopo, anche a causa di una rivolta degli utenti, che anche per mettere i propri dati su un sito web dovevano pagare un abbonamento. Cosa assurda. E quindi hanno concesso una piccola fetta di richieste gratuite che ognuno di voi ha a disposizione registrandosi appunto con le modalità che ho descritto nel post qui sopra.
Nel frattempo hanno perso molti clienti storici e partner, vedi Netatmo, che gli forniva automaticamente i dati delle stazioni e che da circa un anno ha interrotto la collaborazione, dando la possibilità ai possessori delle Netatmo di partecipare a Wunderground solo attraverso software di terze parti (Meteoware).
Quella che utilizziamo noi è una modalità "non ufficiale", ma ancora (almeno fino a stanotte) del tutto funzionante per il nostro scopo. Una stringa che peraltro dava la possibilità di avere i propri dati in formato CSV ed esportabile su EXCEL in modo semplice.
Ora, anche chi vorrà fare questa piccola e semplice operazione per un archivio personale del tutto legittimo, dovrà improvvisarsi programmatore e crearsi uno script in PHP per leggere i dati sui loro server. Bello, no? :)
Bellissimo davvero! Tornassi indietro eviterei WU come la peste ... sito mediocre, esportazione dei dati o come dici te (e io non sono capace) o copia/incolla medievale. Infatti i dati per l'archivio li prendevo da LM.
Io non capisco questo atteggiamento... vuoi farci i soldi? Ci sta. Chiedi un forfait di 10 €/anno per ogni stazione, TUTTO INCLUSO, e morta li. Io li pagherei pure se funzionasse ...
Comunque se l'andazzo è questo, spero che prima o poi qualche hacker si inventi il modo di mandare i dati anche ad altri portali.
Quali sono le stazioni vincolate a WU?
Ma quindi io adesso ... che dovrei fare? Che è sta nuova procedura che non ci ho capito niente?