Pagina 1 di 1

Messaggio Reportage Nevoso Pasquale- Appennino U-marchigiano

#1  meteopalius Mar 25 Mar, 2008 21:19

Salve a tutti e ben ritrovati!

Ecco il mio reportage di questi giorni assai dinamici trascorsi sull'Appennino umbro-marchigiano, nel parco del monte Cucco, tra Gubbio e Sassoferrato (a cavallo delle province di PG-AN), più precisamente nel comune di Scheggia...

Premessa: stendo un velo pietoso sull'overture degli eventi: Giovedì tutta la zona appena poco più a sud della mia era imbiancata fin quasi al piano e 2gg prima aveva piovuto tantissimo, contro i miei 7- 8 mm... da me quel giorno anche a 1000 m appena 3- 4 cm, con solo nevischio..

venendo alle foto ed al seguito...
Sabato, dopo una notte di vento fortissimo, che ha sradicato alberi e rovesciato cassonetti in tutta la zona, il tempo FINALMENTE peggiora decisamente anche in termini precipitativi... piove per tutta la giornata, cadono oltre 40 mm... il giorno dopo, Pasqua, entra ll'aria fredda, piove ancora molto, e la quota neve cala nel pomeriggio da 1200 m fino a 5-600m, con accumuli mediamente sopra i 700 m... a soli 480 m, dove mi trovavo, non siamo mai andati oltre la pioggia ghiacciata- neve mista, neanche durante il violento temporale di Lunedì notte, che ha portato rovesci di graupel, segno di freddo tutto oltre i 500 hpa, e termiche insufficienti ad 850:

isolapasqua085jo4

tuttavia, la persistenza delle precipitazioni ha fatto si che già neanche 50 m più in alto ci siano state ripetute imbiancate... questa foto è presa a solo 1 - 2 km dal luogo precedente: è una situazione molto frequente: quando è freddo dal Rodano, il lato sud-est dell'Appennino, ma in particolare la conca sud-orientale del monte Catria resta riparata dalla montagna, in un limbo d'aria tiepida stagnante ed umidiccia nel fondovalle, mentre appena più in alto nevica...

isolapasqua0811hj8

il giorno dopo, Pasquetta, piove ancora al mattino... a metà giornata migliora decisamente, ma in totale sono caduti oltre 90 mm di pioggia... paesaggio bianchissimo oltre i 7-800m:

0821um1

isolapasqua0819yo7

isolapasqua0822xb5

isolapasqua0814zz4

nel pomeriggio di Pasquetta la calma si rivela solo apparente... decido di salire sul monte Foria, 1250 m (è quello colla cima rotonda- vedi foto precedenti)... il cielo inizia a ribollire dei tipici cumulinembi da instabilità pomeridiana a carattere freddo: dapprima incudini ghiacciate e virghe che sfiorano soltanto le cime, ma poi la copertura si fa più diffusa... e intanto, a circa 750 m cominciamo a trovare i primi centimetri a terra :

isolapasqua0846qk0

0827tz0

isolapasqua0828rg6

arriviamo a 900 m... il paesaggio è oramai innevato in maniera diciamo decente da poter dire d' essere in mezzo alla neve...

si sale ancora...  acirca 1000 m di colpo l'altezza della neve passa da una media di 15-20 cm a oltre 30 cm !!! la strada è oramai impercorribile, come potete vedere...

isolapasqua0835bv4

frattanto il cielo verso nord-ovest si fa veramente minaccioso... la mia macchinina laggiù sembra volermi lanciare un caloroso invito a ripartire... si alza un vento veramente freddo... la temperatura a pelle non supera i +2... non è decisamente aria da gita di Pasquetta !!

isolapasqua0837km6

0843qg9

scendendo, noto che la cima si avvolge rapidamente di un fittissimo muro di neve... ma con mia sorpresa, nel momento più intenso, la pioggia a valle gradualmente si trasforma in neve fino a 500m, dove inizia ad accumulare... :arrow: di lì a poco ecco l'evento culminante di tutto il periodo, con breve fioccata anche in paese, a 480 m...

il giorno dopo, che sarebbe questa mattina, col sole è un vero spettacolo, non fosse per il vento a tratti veramente forte: ... oltre i 1300-1400 mi è stato detto che ha nevicato fin da inizio precipitazioni... :arrow: l'accumulo lassù supera il metro!!

isolapasqua0850ol6

torno lassù a dare l'addio alla neve, all'Inverno, alla montagna... :rolleyes:

isolapasqua0854jl3

isolapasqua0856nz4

altre in ordine sparso...

0810ek0

0836na0

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Reportage Nevoso Pasquale- Appennino U-marchigiano

#2  andrea75 Mar 25 Mar, 2008 21:28

Complimenti meteopalius, e bentrovato!

Vedere la neve è sempre un piacere, quindi grazie anche a te del contributo, che si aggiunge a quelli già visti in questi giorni!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  klaus81 Mar 25 Mar, 2008 21:31

Complimenti Meteopalio...Bella ricostruzione dei giorni più dinamici della stagione     !!!

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#4  nicola59 Mar 25 Mar, 2008 21:52

Complimenti per il racconto e per le foto molto significative.

italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 84

1052 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Condividi

#5  Fili Mer 26 Mar, 2008 01:48

buonasera/buonanotte!!

dopo aver letto il bellissimo racconto di meteopalius vorrei postare alcune foto della mia escursione pomeridiana tra i sibillini!

partito alle 15.30 da foligno con +9.0° e cielo in via di rasserenamento, la valnerina mi accoglie con cielo grigio e +6.0°.
arrivo a Visso, dove non trovo neve a terra e +4.5°, e salgo per la forca di Gualdo verso i piani di castelluccio! alla forca, circa 1550mt, la T tocca i -0,5°, con un accumulo nevoso al suolo di circa 50-60cm, accumulo che inziava pressappoco dai 1000mt di quota, in maniera uniforme, piu in basso tutto pulito.

scendendo verso castelluccio, un mondo magico...tutto bianco, luce strana filtrata dalle nuvole, silenzio totale...in tutto l'altopiano saremo stati in 10! mi fermo a castelluccio paese per scattare alcune foto, mi addentro nei vicoli del paesino...non c'è proprio nessuno, il silenzio è totale, e mi accorgo che sì, questa volta la neve ha fatto presa anche sulle strade, nonostante l'evidente isola di calore!!!   

pqufkcj

poi, sono sceso sul pian grande, per vedere in che condizioni era il mio campo da calcio preferito...certo, col pallone arancione

av2g_wp0

le nuvole intanto continuavano a nascondermi la cima del Redentore, ma per il resto la visibilità era ottima, la luce poca ma molto particolare, e la T sui piani era costante sui +1°. scatto numerose foto sui piani, che non sto qui a postarvi data la scarsa attinenza meteo-nivologica, e mi dirigo verso montePrata quando ormai è sera...e noto che sui bordi della strada, in effetti, c'è un sottile velo di neve

av2h0cdr

ed arrivato al piazzale degli impianti, un saluto alla webcam di umbriameteo (o chi per loro, non ricordo), giro la macchina e me ne torno verso Foligno (T al Prata di -1°), accorgendomi di aver dimenticato le catene!!! menomale il cartello...

pqugkcs

è cosi, dopo 2 ore e mezza passate in mezzo al bianco elemento, me ne torno nella civiltà! nessuno mi leverà dagli occhi e dalle orecchie la meraviglia ed il silenzio di questi posti...      sembrava davvero di essere tornati indietro di 40anni.

un ultimo rovescio di pioggia mi accoglie in valnerina intorno alle 19, dopodiche in valle Umbra il cielo si presenta poco nuvoloso e la T sui +7°...davvero un ottimo modo per concludere questa stupenda pasqua di pioggia e neve!!

spero vi piaccia il mio foto-racconto...buonanotte a tutti!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#6  klaus81 Mer 26 Mar, 2008 07:32

Ovvio tutto molto bello...Castelluccio sembra un mondo ovattato ....Bravo Filì!

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

#7  Marco376 Mer 26 Mar, 2008 08:13

mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

spero vi piaccia il mio foto-racconto...buonanotte a tutti!

Certo che ci piace!

...ma una lacrimuccia nel tornare verso casa lasciando dietro tutta quella roba no?
Quando sono tornato da Monte Nerone la scorsa volta mi sembrava di essere tornato dalla Luna!
Ti ha fatto questo effetto?

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#8  Poranese457 Mer 26 Mar, 2008 08:19

Splendidi reportage gente ed un ben tornato a meteopalio.

Filì.. certo che già che c'eri potevi andà su con l'Hummer invece che con l'unico maggiolino sulla terra con i sensori di parcheggio          

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6942 Punti

Condividi

#9  Fili Mer 26 Mar, 2008 09:26

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Filì.. certo che già che c'eri potevi andà su con l'Hummer invece che con l'unico maggiolino sulla terra con i sensori di parcheggio          

Già ci devo andare oggi a Ferrara per sgomberare casa... cosi divento povero ancora prima di fare i soldi!!   
a parte tutto...le strade erano pulitissime, davvero ottimo il lavoro dei mezzi!!

x marco...si, beh, ovvio...poi come ho scritto, era un'atmosfera davvero strana perchè non c'era proprio nessuno, il paesino sembrava abbandonato (forse lo era ) e in tutto avrò incrociato 5 macchine in 3 ore...mi guardavano come un extraterrestre mentre facevo foto!

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mer 26 Mar, 2008 09:27, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5405 Punti

Happy Birthday
  Condividi

#10  andrea75 Mer 26 Mar, 2008 10:25

Bellissime foto filippo!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3593 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#11  DragonIce Mer 26 Mar, 2008 10:55

Complimenti ad entrambi..

x filippo.. se ieri sera hai sentito dei tonfi ero io che davo craniate sul muro..

ieri volevo venire con te, ma dovendo uscire nel pomeriggio con la donna (la  quale ultimamente ha un certo rifiuto x la neve ; l'ho stufata ), mi sembrava brutto dirle <<nn ci vediamo vado in montagna>>..

cmq la morale della favola è che quando le ho detto questa possibilità che mi si era prospettata se n'è uscita..

<< beh potevi andare, ci vedevamo prima a pranzo>>

ma vi pare possibile?! dillo prima che sei libera anche a pranzo no?!   

cmq sarà per la prossima volta!  

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#12  Fili Mer 26 Mar, 2008 14:45

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti ad entrambi..

x filippo.. se ieri sera hai sentito dei tonfi ero io che davo craniate sul muro..

ieri volevo venire con te, ma dovendo uscire nel pomeriggio con la donna (la  quale ultimamente ha un certo rifiuto x la neve ; l'ho stufata ), mi sembrava brutto dirle <<nn ci vediamo vado in montagna>>..

cmq la morale della favola è che quando le ho detto questa possibilità che mi si era prospettata se n'è uscita..

<< beh potevi andare, ci vedevamo prima a pranzo>>

ma vi pare possibile?! dillo prima che sei libera anche a pranzo no?!   

cmq sarà per la prossima volta!  

ahahahah...ti capisco! io per un po godrò di maggiore libertà dato che la mia è in erasmus...

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5405 Punti

Happy Birthday
  Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Reportage Nevoso Mia Zona...... lorenzo88 Meteocafè 2 Ven 16 Nov, 2007 16:22 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Nuove piste da sci in Appennino marchigiano.. tifernate Meteoappennino 11 Gio 02 Ott, 2008 20:51 Leggi gli ultimi Messaggi
nerofumo
No Nuovi Messaggi FULL sull'Appennino umbro marchigiano sett... tifernate Off-Topic 19 Ven 07 Mar, 2008 12:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457