Ebbene si ...Bush lo tirerà giù...Una sola curiosità ...lo potremo vedere pure noi prima che venga abbattuto:
Riporto le righe principali:
E il satellite spia passa sopra l'Italia
ROMA -- Questa settimana il satellite spia americano, uscito di rotta e in caduta libera verso la Terra, passerà sopra l'Italia. A un'altezza di 250 chilometri sopra le nostre teste e correndo a una velocità di 28mila chilometri all'ora. Con un pò di fortuna si potrà vedere anche a occhio nudo.
Il satellite spia americano "Usa 193" è sfuggito al controllo subito dopo il suo lancio in orbita, nel dicembre del 2006. Diventato ormai un carico inerte, il satellite ha cominciato a perdere quota e a scendere verso la Terra. "Usa 193" dovrebbe cadere sul notro pianeta il mese prossimo e la U.S. Navy sta aspettando l'ordine definitivo del presidente Bush per abbatterlo.
Il satellite ha un carico di 400 chilogrammi di idrazina, un propellente liquido altamente tossico. Se dovesse schiantarsi al suolo, ci sarebbe il rischio di rilascio della sostanza pericolosa, mortale se inalata. Se invece verrà colpito dal missile, "Usa 193" sarà ridotto in frammenti nello spazio esterno all'atmosfera.
Nel frattempo, per tutta questa settimana, potremo vedere il satellite passare sul nostro Paese. I momenti più favorevoli per alzare gli occhi al cielo saranno martedì 19 febbraio tra le 18.15 e le 18.18, mercoledì 20 tra le 18.07 e le 18.10, e giovedì 21 tra le 17.59 e le 18.02.
Anche se a quell'ora da noi il cielo è già scuro, il satellite viene illuminato dai raggi radenti del Sole, ne riflette la luce e brilla. Il satellite attraverserà l'Italia venendo dall'Atlantico e andando verso la Russia.
http://www.scienze.tv/node/2902