#16 snow96 Lun 23 Ago, 2021 10:46
Che criminali ...
Ho appena parlato col fornitore di Soluzioni Meteo di Spinea, anche lui mi conferma che alcuni suoi clienti con modem TIM hanno problemi.
Mi ha consigliato di fare la configurazione manuale con l'IP statico.
Già io non sono un drago, immaginate di farla in videochiamata con mio padre che tiene il telefonino e mia madre che esegue i miei ordini al computer ... me sento male! 
Hai provato a fargli semplicemente spegnere e riaccendere il wifi? Secondo me è la cosa più semplice al momento che puoi fare, e che nel 90% dei casi risolve, almeno temporaneamente il problema. L'IP statico tra l'altro non è detto che aiuti.
Se per caso hai già installato e configurato l'app TIM Modem sul telefono puoi fare tutto anche da remoto.
Purtroppo non ho l'App, ma questo mi preoccupa poco perché entro in remoto con TeamViewer nel pc di mia madre e faccio quello che voglio. Il problema è quando devo passare alla rete meteobridge per cui ovviamente si disconnette TeamViewer.
Il wifi l'ho già spento e riacceso ieri. Subito dopo c'è stato un leggero miglioramento, nel senso che almeno facendo il "Save and test" in Meteobridge non mi ha buttato fuori come faceva prima. Ho ricevuto risposta da Meteobridge, ma negativa.
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#17 snow96 Lun 23 Ago, 2021 11:26
Che criminali ...
Ho appena parlato col fornitore di Soluzioni Meteo di Spinea, anche lui mi conferma che alcuni suoi clienti con modem TIM hanno problemi.
Mi ha consigliato di fare la configurazione manuale con l'IP statico.
Già io non sono un drago, immaginate di farla in videochiamata con mio padre che tiene il telefonino e mia madre che esegue i miei ordini al computer ... me sento male! 
Hai provato a fargli semplicemente spegnere e riaccendere il wifi? Secondo me è la cosa più semplice al momento che puoi fare, e che nel 90% dei casi risolve, almeno temporaneamente il problema. L'IP statico tra l'altro non è detto che aiuti.
Se per caso hai già installato e configurato l'app TIM Modem sul telefono puoi fare tutto anche da remoto.
Purtroppo non ho l'App, ma questo mi preoccupa poco perché entro in remoto con TeamViewer nel pc di mia madre e faccio quello che voglio. Il problema è quando devo passare alla rete meteobridge per cui ovviamente si disconnette TeamViewer.
Il wifi l'ho già spento e riacceso ieri. Subito dopo c'è stato un leggero miglioramento, nel senso che almeno facendo il "Save and test" in Meteobridge non mi ha buttato fuori come faceva prima. Ho ricevuto risposta da Meteobridge, ma negativa.
No! Mi autocorreggo, non ho spento e riacceso il WiFi come dici te, ma ho fatto un riavvio del modem ... ora provo il solo WiFi ....
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#18 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 12:09
Sì, esatto, sono due operazioni diverse. Purtroppo col solo riavvio il problema non si risolve, perché pare che la limitazione che causa il problema si attiva proprio in fase di avvio, ma dopo che il wifi è già attivo.
Ti basti pensare che con il nuovo firmware uscito Venerdì (che è ancora in test, perciò se vuoi installarlo devi farlo tramite assistenza tecnica), hanno semplicemente introdotto un trick che banalmente spegne e riaccende il wifi dopo il riavvio del modem, facendo in pratica automaticamente quello che ti ho suggerito.
E la gente si è doppiamente imbufalita, perché più che risolvere il problema, hanno semplicemente messo un "rattoppo", anche abbastanza pecoreccio.
Oltretutto, ad alcuni pare che dopo un po' il problema si sia cmq ripresentato.
Ah, se hai le reti separate (2.4Ghz e 5Ghz), devi ovviamente spegnere entrambe, o almeno quella che crea il problema (di solito è la 2.4Ghz).
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#19 snow96 Lun 23 Ago, 2021 12:40
Sì, esatto, sono due operazioni diverse. Purtroppo col solo riavvio il problema non si risolve, perché pare che la limitazione che causa il problema si attiva proprio in fase di avvio, ma dopo che il wifi è già attivo.
Ti basti pensare che con il nuovo firmware uscito Venerdì (che è ancora in test, perciò se vuoi installarlo devi farlo tramite assistenza tecnica), hanno semplicemente introdotto un trick che banalmente spegne e riaccende il wifi dopo il riavvio del modem, facendo in pratica automaticamente quello che ti ho suggerito.
E la gente si è doppiamente imbufalita, perché più che risolvere il problema, hanno semplicemente messo un "rattoppo", anche abbastanza pecoreccio.
Oltretutto, ad alcuni pare che dopo un po' il problema si sia cmq ripresentato.
Ah, se hai le reti separate (2.4Ghz e 5Ghz), devi ovviamente spegnere entrambe, o almeno quella che crea il problema (di solito è la 2.4Ghz).
Roba da matti ...
Le reti erano unite fino a ieri (anche questo credo faccia parte dell'aggiornamento) quindi le ho splittate io e ho spento la 5 Ghz in quanto temevo potesse dare qualche problema al MeteoBridge che va a lavorare sulla 2.4 (probabilmente è una cazzata, ma in rete avevo letto anche questo).
Comunque se la disattivazione gliela faccio fare col pulsantino sopra il router sicuramente verranno disattivate entrambe le reti.
Stasera provo e incrociamo le dita ... farmi 400 km per sistemare sta roba anche no, ma pure tenerla offline fino alla mia prossima visita che sarà a ottobre mi farebbe girare le scatole ...
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#20 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 13:11
Sì, splittale le 2 reti che è meglio, in ogni caso. Ad ogni modo con team viewer puoi fare tranquillamente in remoto, basta che ti colleghi all'interfaccia tramite il 192.168.1.1 e fai tutto da lì. Prima provi a spegnere e riaccendere il wifi, e nel caso, rimedio estremo, reset del router (c'è anche lì il comando per farlo). Al riavvio, spegni e riaccendi il wifi.
A quel punto sono sicuro che al 99% risolvi.
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#21 snow96 Lun 23 Ago, 2021 14:00
Sì, splittale le 2 reti che è meglio, in ogni caso. Ad ogni modo con team viewer puoi fare tranquillamente in remoto, basta che ti colleghi all'interfaccia tramite il 192.168.1.1 e fai tutto da lì. Prima provi a spegnere e riaccendere il wifi, e nel caso, rimedio estremo, reset del router (c'è anche lì il comando per farlo). Al riavvio, spegni e riaccendi il wifi.
A quel punto sono sicuro che al 99% risolvi.
Grazie Andy, stasera se riesco provo!
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#22 snow96 Lun 23 Ago, 2021 22:03
Niente da fare, tolto e rimesso il wifi - nulla
Resettato il modem - nulla
Resettato il modem e tolto e rimesso il wifi - nulla
L'unico successo, assurdo, è che entrando in MeteoBridge la connection status ha tutte spunte verdi. A quel punto devi fare "Save, apply and reboot" e ti butta fuori.
Quindi praticamente manca la fase in cui MeteoBridge completa la configurazione.
Mai successo niente di simile.
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#23 andrea75 Lun 23 Ago, 2021 23:42
Mmmmmmmm... la faccenda si complica. In pratica è quello che mi succedeva con il repeater. Prima di fare il trick, non si connetteva proprio al wifi del router principale (come del resto anche la stampante e il decoder Sky). Fatto il trick, a differenza di tutti gli altri dispositivi che erano tornati a fungere, si connetteva, ma non dava accesso alla rete. In pratica ti collegavi al repeater, ti dava l'IP, ma non navigavi.
A quel punto ho fatto il reset del router, ed è tornato oltre a connettersi, anche a rendere di nuovo disponibile l'accesso ad Internet.
Quindi che dire? Sicuramente il problema è legato a sta storia del router, però poi ogni storia è un po' a se. Leggendo questi giorni nei vari gruppi/forum, pare che non sei l'unico che nonostante tutto non è riuscito a risolvere. E' probabile che qualche dispositivo, magari più rognoso o delicato di altri, sia più restio a vedere la rete.
Come risolvere? Boh... l'alternativa è fare un po' di prove incrociate, magari sfruttando un'altra rete wifi provvsioria (hotspot con il telefono?) e vedere se è proprio il router il problema, o magari pure il MeteoBridge in qualche modo si è impallato a seguito di questa situazione. Però certo, a distanza capisco che è un disastro... 
Oppure, forzare tramite l'assistenza l'aggiornamento al nuovo firmware... però, considerando che non fa altro che fare quello che hai appena fatto tu... beh....
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#24 snow96 Mar 24 Ago, 2021 08:44
Mmmmmmmm... la faccenda si complica. In pratica è quello che mi succedeva con il repeater. Prima di fare il trick, non si connetteva proprio al wifi del router principale (come del resto anche la stampante e il decoder Sky). Fatto il trick, a differenza di tutti gli altri dispositivi che erano tornati a fungere, si connetteva, ma non dava accesso alla rete. In pratica ti collegavi al repeater, ti dava l'IP, ma non navigavi.
Esattamente così, ho l'IP ma non passano i dati.
Per fortuna c'è un santo spoletino di questo forum che si è offerto di fare un salto su a casa fra un po' di giorni, confido in lui. Da remoto non posso più fare nulla davvero. In teoria mi mancherebbe il tentativo dell'IP statico, ma è un po' un casino e ho dei dubbi anche io. Tra l'altro se il check di connessione è ok, a che servirebbe l'IP statico? Può essere che per il passaggio finale, l'IP statico dia qualche vantaggio?
Che poi, io sono una capra, come lo configureresti te?
Entro nel modem, cerco il meteobridge e gli assegno l'IP statico 192.168.1.150
Quindi entro in metobridge e faccio la seguente configurazione manuale:
IP: 192.168.1.150
Netmask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
Sta in piedi?
Tralascio il fatto che non si collega nemmeno la webcam, ma quella già era instabile prima ... ci penserò a Natale!
Ultima modifica di snow96 il Mar 24 Ago, 2021 08:46, modificato 2 volte in totale
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#25 andrea75 Mar 24 Ago, 2021 09:02
Sì, la configurazione è corretta. Assegni prima l'IP al Meteobridge dal router (occhio che anche nella finestra dei dispositivi connessi hanno combinato dei casini con l'ultimo firmware, e a volte non compaiono in elenco), poi lo stesso lo metti nella configurazione del MB. Probabilmente ti servirà un riavvio di entrambi.
Sono scettico anche io sulla risoluzione, ma come ti dicevo prima, ogni storia è a se, ed ogni dispositivo ha il suo modo diverso di lavorare. Se poi il consiglio te lo ha dato il venditore, è anche giusto seguirlo, perché magari per esperienza ha saputo che così funziona.
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#26 snow96 Mar 24 Ago, 2021 09:23
Sì, la configurazione è corretta. Assegni prima l'IP al Meteobridge dal router (occhio che anche nella finestra dei dispositivi connessi hanno combinato dei casini con l'ultimo firmware, e a volte non compaiono in elenco), poi lo stesso lo metti nella configurazione del MB. Probabilmente ti servirà un riavvio di entrambi.
Sono scettico anche io sulla risoluzione, ma come ti dicevo prima, ogni storia è a se, ed ogni dispositivo ha il suo modo diverso di lavorare. Se poi il consiglio te lo ha dato il venditore, è anche giusto seguirlo, perché magari per esperienza ha saputo che così funziona. 
Questo te lo dico subito, l'ultima volta che sono entrato nel router non vedeva il dispositivo, quindi per assegnargli l'IP ci vuole un medium che glielo assegni per via telepatica.
Ma se po' campà così?
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#29 Frosty Mar 24 Ago, 2021 19:32
Ma...io oggi ho dovuto ricaricare 15 giorni prima della fine della promozione e avevo ancora 45 giga ! Appena ricaricato è tornata la linea con i giga rimasti e i soldi nel conto ! Non so se c'entra nulla
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#30 giantod Mer 25 Ago, 2021 07:26
C’entra c’entra…dai miei ci sono continui salti di connessione, per riconnettere la stazione solo reset e via. Pensavo a qualche problema ma non tutto questo casino
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
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