Buonasera,
Ho ricevuto la stazione Tempest circa 15 giorni fa, con un particolare invito con il quale si riesce ad acquistare la stazione anche qui in Europa e da 5 giorni l'ho ''accostata'' alla mia fedelissima Davis Vantage pro 2 con schermo Day Time ( ventilazione diurna) installate entrambe su tetto condominiale a circa 15 metri dal suolo.
Innanzitutto la velocità e la facilità di installazione sono a dir poco imbarazzanti rispetto ad una stazione meteo professionale, potenza del segnale ottima, considerate che l'hub interno della stazione e nel rustico ed il sensore esterno è su tetto condominiale come già detto, con 4 appartamenti da ''attraversare''
Come potete vedere dai primissimi dati registrati, devo dire che a livello termico sono rimasto molto sorpreso dai dati registrati, temperature medie giornaliere e minime praticamente sovrapponibili, addirittura qualche decimo in meno in favore della Tempest sui valori Massimi giornalieri.
Per il momento un grosso neo viene registrato da un punto di vista pluviometrico, infatti c'è una considerevole sovrastima delle precipitazioni.
In particolare, il giorno 6 marzo, con un episodio di forte groupel, la stazione ha nettamente sovrastimato le precipitazioni, ieri addirittura oltre 15 mm di ''pioggia fantasma'' quando si è alzato il vento oltre i 50 km/h.
Ci sono stati anche altri giorni precedenti al 6 marzo di confronto che non ho preso in considerazione, in quanto la Tempest era provvisoriamente installata in giardino, ma posso dire che anche in giornate di pioggia con completa assenza di vento, le cose non sono andate un granchè bene :
29/02 Davis 18,5 mm Tempest 23,0 mm
01/03 Davis 5,8 mm Tempest 8,9 mm
02/03 Davis 4,8 mm Tempest 8,2 mm
Sul discorso della pioggia fantasma con la ventilazione sostenuta mi riservo di fare ulteriori prove, in quanto la sistemazione attuale è su di un palo che con forti raffiche oscilla, quindi andrà sistemato.
Tuttavia nelle giornate del 29/02 01/03 e 02/03 la ventilazione era completamente assente, quindi rimane alla base un problema di grossa sovrastima. Li contatterò in merito.
Descrizione: |
Comparazione stazioni Davis - Tempest |
Dimensione: |
111.62 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|