Mi sto accorgendo che in molti forum si stanno accanendo con chi come il sottoscritto sta dubitando e con ragioni fisico matematiche, della variazione "eclatante" messa in atto da poco da tutti i modelli matematici che hanno cambiato "radicalmente" le carte in tavola! ma come sempre io sto affermando da tempo, analizzo e studio per ore ogni giorno la componente in quota a corto termine 200,300 e 500 hPa, poichè è qui che si snoda sempre e comunque l'analisi evolutiva dei modelli a medio-lungo termine, per evidenziare variazioni o errori.Poichè le grafiche contano meglio delle parole posto l'analisi delle 12h di avn-gfs e quella attuale con la sinottica e.....chi vuole capire capisca.Le leggi della termodinamica che studio in continuazione hanno delle regole ben precise, è quella palese discrepanza che si nota fra la carta prevista e la sinottica è la causa della mia enorme "titubanza" come lo è stato per altri naturalmente.Si può notare una dinamica estesa ai Pirenei e Spagna settentrionale comprendendo tutto il Golfo di Biscaglia che nella carta prevista non c'è con in più un aggancio già attivato con la depressione delle Canarie sull'Algeria che in realtà non esiste! con in più una dinamica orientale isolata più in eastshift.La "natura" non spreca energia urtando su un muro di alta come è a ovest ma si dirige sempre verso la via meno dispendiosa.......ripeto questo per chi inopportunamente su altri forum e non di certo qui si sta infierendo senza prima capire che cosa sto dicendo da tempo, analizzando costruttivamente il tutto.POi potrà accadere lo stesso e questo è una cosa diversa ma se non vedo i presupposti fisico.matematici nell'attuale, rimarrò sempre "molto" dubbioso..........un saluto cordiale a tutti