E questa è la "massive explosion" del 13 Dicembre 2006
L'esplosione, di "INAUDITA" violenza ha prodotto una tempesta di radiazioni che ha interessato la Terra e la Luna per più di una giornata (e ci ha raggiunti il giorno dopo l'esplosione... in realtà la luce e le radiazioni solari ci raggiungono in appena 8 minuti (noi vediamo il Sole con 8 minuti di ritardo), ma gli ioni caricati ci raggiungono ed investono 24 ore dopo).
Paradossalmente, in riferimento alla foto dell'aereo che passa davanti al disco solare, al momento della foto l'aereo non si troverebbe più, realmente, tra il Sole e l'obiettivo del telescopio, non perchè l'aereo non stia transitando in quella posizione, ma perchè quella che vediamo è solo l'immagine del Sole di 8 minuti prima. Al momento della foto l'aereo transita in quella posizione ma il Sole, fisicamente, è già diversi gradi più ad ovest.
Quindi, ogni volta che guardate il Sole sappiate che state guardando solo la sua immagine di 8 minuti prima (come una trasmissione in differita), in realtà il Sole sarà un po' più ad ovest di dove lo vedete (al tramonto, in realtà, il Sole è bello che andato sotto l'orizzonte!)
La Luna, invece, la vediamo con solo 1 secondo di differita... un po' come le partite su Sky (il fenomeno ha la stessa causa... la velocità della luce (onde elettromagnetiche) non è infinita.
FILMATO
http://science.nasa.gov/headlines/y...lare_cl_lg.mpeg