#1 Poranese457 Gio 06 Mar, 2014 07:54
Ci eravamo ormai quasi rassegnati a non avere più di due o tre giorni consecutivi senza pioggia ma quello che si prevede per i prossimi andrà sicuramente in controtendenza rispetto a quanto accaduto nelle ultime settimane.
L'Anticiclone delle Azzorre infatti si appresta a prendere possesso dell'Europa centro/occidentale e meridionale facilitato dal contemporaneo indebolimento del flusso atlantico che per mesi ha dominato lo scacchiere meteo, specie sul bacino del Mediterraneo
La presenza di una goccia fredda sulla penisola Balcanica causerà ancora tempo instabile su regioni Adriatiche e meridionali garantendo, al contempo, una spiccata ventilazione fresca e secca pure sul resto della penisola.
E' evidente, dalle due mappe postate sopra, come la presenza della stessa goccia fredda impedisca all'Alta Azzorriana di impossessarsi in maniera totale dello scacchiere barico Europeo: ciò potrebbe lasciare spazio a qualche piccola speranza di eventuali retrogressioncine fredde ma... insomma, saremo a metà Marzo ed ormai il tempo per il freddo è bello che andato
Per i prossimi giorni attendiamoci comunque una stabilizzazione del tempo su centro/nord tirrenico con temperature in aumento specie nei valori minimi.
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 riccardodoc80 Gio 06 Mar, 2014 08:08
E io che volevo andare a sciare a fine marzo!
Personalmente confido in qualche sciabolata fredda dopo il 20.
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#3 Poranese457 Gio 06 Mar, 2014 08:28
E io che volevo andare a sciare a fine marzo!
Personalmente confido in qualche sciabolata fredda dopo il 20.
Credo che a meno di scaldate abnormi ed al momento non previste, sulle Alpi potrai andare a sciare più che tranquillamente.
E' evidente che non avete idea di quanta neve ci sia da quelle parti!
-
-
6937 Punti
-
#4 and1966 Gio 06 Mar, 2014 08:39
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#5 riccardodoc80 Gio 06 Mar, 2014 08:50
Si ma sciare su 3 metri di pappa non credo che sia molto piacevole....:D
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#6 Carletto89 Ven 07 Mar, 2014 15:04
Imponente spanciata anticiclonica, che almeno fino a metà mese ci regalerà tepori primaverili durante le ore diurne! Anche se questo week end sembra ancora insistere dell'instabilità residua sul medio versante adriatico ed al sud! Da buon perugino..questo weekend è il turno della passeggiata al Trasimeno!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#7 alias64 Ven 07 Mar, 2014 19:34
Bene bene..tanti giorni con il sole...era ora..
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2451 Punti
-
#8 Poranese457 Lun 10 Mar, 2014 07:52
Nei prossimi giorni intanto le temperature saliranno ancora, specie da metà settimana quando anche la residua nuvolosità di questi giorni dovrebbe scomparire.
Per il prossimo weekend credo possiamo attenderci giornate pressochè perfette e temperature estremamente miti.
Dite quel che volete ma una bella asciugata dopo un inverno così piovoso ci voleva proprio!!!
-
-
6937 Punti
-
#9 zeppelin Lun 10 Mar, 2014 08:59
Nei prossimi giorni intanto le temperature saliranno ancora, specie da metà settimana quando anche la residua nuvolosità di questi giorni dovrebbe scomparire.
Per il prossimo weekend credo possiamo attenderci giornate pressochè perfette e temperature estremamente miti.
Dite quel che volete ma una bella asciugata dopo un inverno così piovoso ci voleva proprio!!!
Dopo 6 mesi (almeno) di temperature sopra le medie quel che ci sarebbe voluto sarebbe stato un marzo freddo e una primavera-estate altrettanto fredda. Ma mi sa che non è aria....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#10 Poranese457 Lun 10 Mar, 2014 09:42
Dopo 6 mesi (almeno) di temperature sopra le medie quel che ci sarebbe voluto sarebbe stato un marzo freddo e una primavera-estate altrettanto fredda. Ma mi sa che non è aria....
No aspetta, non confondiamo quello che vorremmo con quello che servirebbe.
Al momento quello che serve è proprio quello che avremo: lunghe giornate miti e secche, ottime per far rifiatare campi, terreni, fiumi, torrenti e tutto quanto è stato praticamente sommerso e messo quasi KO dalle piogge invernali. Inoltre cosa ce ne facciamo ormai delle temperature sottomedia? Solo gusto personale, niente di più... anzi, se portassero gelate sarebbero pure oltremodo dannose.
Poi quello c'è quello che vorremo e non sono sicuro che proprio tutti la pensino come te: a me ad esempio una primavera-estate sottomedia darebbe solo urto
-
-
6937 Punti
-
#11 Boba Fett Lun 10 Mar, 2014 12:26
Ma anche no!
Ora ci vuole un po' di sole e caldo per far prosperare la verzura, se gelasse adesso farebbe un bel danno alla vegetazione!
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#12 nevone_87 Lun 10 Mar, 2014 13:06
tra le seconda e terza decade siamo in bilico tra HP e discese artiche
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#13 zeppelin Lun 10 Mar, 2014 14:53
Io ho detto "ci vorrebbe" nel senso che se il clima fosse quello dello scorso secolo, quello "normale" intendendo come "Normale" le medie 30ennali, a periodi costantemente e nettamente sopra la media corrisponderebbero periodi altrettanto costantemente e nettamente sotto la media, quantomeno nel lungo periodo, per motivi prettamente statistici. Invece così non è, tutto qua quel che volevo dire, ma il messaggio non è passato evidentemente. Poi quel che uno vuole o non vuole è faccenda assolutamente soggettiva.  Per quanto mi riguarda se le estati fossero in media un paio di gradi meno di quelle attuali sarebbe una pacchia, perchè al mare ci si andrebbe lo stesso, di giorno farebbe caldo lo stesso e la sera si dormirebbe da Dio, ma per l'appunto questa è una faccenda soggettiva. Detto ciò spero di aver chiarito e chiuso l'OT.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#14 Frasnow Lun 10 Mar, 2014 15:22
Io ho detto "ci vorrebbe" nel senso che se il clima fosse quello dello scorso secolo, quello "normale" intendendo come "Normale" le medie 30ennali, a periodi costantemente e nettamente sopra la media corrisponderebbero periodi altrettanto costantemente e nettamente sotto la media, quantomeno nel lungo periodo, per motivi prettamente statistici. Invece così non è, tutto qua quel che volevo dire, ma il messaggio non è passato evidentemente. Poi quel che uno vuole o non vuole è faccenda assolutamente soggettiva.  Per quanto mi riguarda se le estati fossero in media un paio di gradi meno di quelle attuali sarebbe una pacchia, perchè al mare ci si andrebbe lo stesso, di giorno farebbe caldo lo stesso e la sera si dormirebbe da Dio, ma per l'appunto questa è una faccenda soggettiva. Detto ciò spero di aver chiarito e chiuso l'OT.
Come non quotarti
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#15 daredevil71 Lun 10 Mar, 2014 17:19
sarebbe il clima ottimale...con qualche acquazzone d'estate sarebbe il massimo.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|