GFS12 fin troppo bello, dall'inizio alla fine .
Non è possibile, in quest'Era Climatica interglaciale (che appunto ci separa dall'ultima glaciazione e dalla prossima ventura), chiedere di più!
Già così sarebbe strage di colture, di animali selvatici (non abituati certo ad inverni di questo stampo), di persone (immagino gli incidenti stradali e dei "senza tetto, anche conosciuti come "barboni"", ecc.), e l'economia continentale accuserebbe un brutto colpo, in un periodo che ne risentirebbe particolarmente.
Figuriamoci con temperature più basse!
PS(a proposito, se le cose dovessero mettersi in questa direzione, se potete cercate di interessarvi di chi potrebbe soffrire di una situazione del genere, che ne so, oltre ai senza tetto anche delle persone anziane e sole che rischiano la vita (o il femore, che spesso porta sul lungo conseguenze terribili) solo per andare a fare la spesa, prendere la pensione o andare a dare da mangiare alle bestiole allevate nel capanno dell'orto...)
:bye:
Caro Marvel, io non la metterei così tragica. Prima di tutto, GF 12 non si avvererà con quei valori termici: io e te lo sappiamo benissimo. Ci sarà un ritocco verso l'alto di almeno 3-4°C, forse di più. Sono valori che l'influenza di un Mediterraneo ancora caldo mitigherà non poco. E poi, posto che le temperature scendano e di molto, nel 1985, vicino a Reggio emilia, il termometro raggiunge -29,5°C, esattamente come capita a Winnipeg in Canada ogni inverno; nevicò per una settimana senza sosta, ma non mi sembra che ci furono, all'infuori della circolazione stradale un po' rallentata e di molti contatori dell'acqua rotti, problemi così gravi. Io non farei allarmismo.
Nel 2005, quando nevicò per una settimana senza sosta da queste parti, e di neve ne cadde davvero tanta, da non crederci, la vita andò avanti, anche a ritmi più lenti e con qualche variazione sul tema (tipo: andare a fare la spesa con gli sci da fondo), anche se non è che ci fossero tutti questi mezzi spazzaneve in dotazione alle amministrazioni locali, che li avevano già dismessi ritenendo che ormai, grazie al
GW, la neve fosse un lontano ricordo. Tenere le scuole chiuse per 10 giorni fu un'esagerazione.
Fu, invece, l'occasione, per molti, per sperimentare finalmente soluzioni come le gomme termiche che paesi ben più freddi dell'Italia utilizzano da anni con buoni risultati, e di prenderci il "vizio".
Insomma, posto che non credo che, a parte le località di montagna, le temperature arrivino a livelli inauditi, il gran freddo potrebbe essere l'occasione per riscoprire certi valori come la solidarietà, il "darsi semplicemente una mano" e di rallentare i ritmi frenetici ed assurdi di quest'esistenza. In questo sono pienamente d'accordo con te...
:bye: