[BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre

Titolo: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Salve amici!
Nessuno se la sente di aprire un topic vero?? La scaramanzia dilaga! :linguaccia:

Credo però che sia il caso di farlo visto che il target previsionale è sceso sotto la "soglia psicologica" delle 180h, tanto per citare il buon Icestorm (fu Ternano).

Il più classico degli innalzamenti meridiani dell'Anticiclone attualmente presente sulla regione Nord-Africana verso Nord favorirà uno scorrimento di una massa d'aria gelida dalle steppe russe fin sul bacino degli Urali e, successivamente, verso la Jugoslavia e l'Italia.

Ecco le variazioni bariche:

OGGI
gfs_0_24_1260177056_785900

VENERDI'
gfs_0_126_1260177073_232432

Come dicevamo colata fredda in viaggio verso l'Italia e come dicevamo in altri topic è attualmente difficile stabilirne l'entità. Guardando solo le carte è netto il passaggio dalla +5 attuale alla futura -5/-6°C alla quota di riferimento di 850hpa. Come al solito tutto ciò tenderà ad esser sminuito, credo dovremo "accontentarci" di una -2°C molto molto fredda comunque vista l'origine dell'aria continentale (correggetemi se sbaglio) e quindi con le note caratteristiche di freddo pellicolare tipico di questo tipo d'aria.

Ecco le termiche GFS a confronto:

gfs_1_6_1260177335_657922

gfs_1_150_1260177350_654982

Notevole no???? 8))

Cosa causerà questa bordata fredda a livello precipitativo???

Difficile dirlo, per il momento direi, ripetendomi, una grassa imbiancata dell'Appennino tutto fino a quote molto basse, temporali nevosi in concomitanza con l'ingresso freddo di Venerdì notte/Sabato e giornate davvero fredde per probabilmente tuta la prossima settimana!

gfs_2_138_1260177530_918387

Qui però entriamo nel campo del fanta-meteo ed usciamo libidinosamente dall'interesse di questo topic.....

A Voi la parola!!! :bye: :bye: :bye: :bye:

Titolo: Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Secondo me ci scappa qualche fiocco anche nel lato orientale Umbro sotto l'Appennino, dopo il 16 Dicembre 2007 credo a tutto! :inchino: :inchino: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me ci scappa qualche fiocco anche nel lato orientale Umbro sotto l'Appennino, dopo il 16 Dicembre 2007 credo a tutto! :inchino: :inchino: :bye:

era un po diversa la storia quella volta bero...

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

era un po diversa la storia quella volta bero...

Io ricordo solo che alle 19.30 incominciò a nevicare di brutto, e non seguendo forum, mappe ecc, per me la nevicata fu inaspettata, come per molti, perchè guarda caso nevicò da Spoleto a poco sotto Foligno, quindi fù una specie di rovescio creatosi all'improvviso, secondo me!!

Scusate l'OT! :bye:

Profilo PM  

OFF TOPIC

purtroppo era diversa..

vai qui e preparati a commuoverti..

http://www.lineameteo.it/15-dicembr...teo-vt4384.html

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Grande Leo bel topic...

Comunque ragazzi, fatemi una statua, un meteopranzo gelido vi sto proponendo non sò se state già entrando nell'ottica della prossima domenica... ;-)

E Sismano poi è oltre i 400 m slm...preparate guanti, sciarpe e cappelli!

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Leo bel topic...

Comunque ragazzi, fatemi una statua, un meteopranzo gelido vi sto proponendo non sò se state già entrando nell'ottica della prossima domenica... ;-)

:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande Leo bel topic...

Grazie Marco!!

Come state lodando i fasti di GFS 06 sul lungo termine è bene lodarli anche nel medio.... più freddo in ingresso, attenzione (molta) al meteopranzo di "Icestorm" :bye:

Io, per il momento, stamani ho fatto montare le gomme termiche alla giapponesina! :oops: :oops:

gfs_1_150_1

gfs_2_150_1260182642_938882

E' la volta buona che ballettopoli ci ammazza a tutti regà!! 8)) 8))

Titolo: Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Prego notare un particolare: si è aperto un topic sul [MEDIO], derivato dall'improvvisa evoluzione che è trapelata sul [LUNGO], una sorta di antipasto a sorpresa. Di solito avviene il contrario. Evidente il progressivo incrudimento delle uscite dei vari runs, fatto questo che non avviene molto di frequente. Un segno? :mah: :bye:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie Marco!!

Come state lodando i fasti di GFS 06 sul lungo termine è bene lodarli anche nel medio.... più freddo in ingresso, attenzione (molta) al meteopranzo di "Icestorm" :bye:

Io, per il momento, stamani ho fatto montare le gomme termiche alla giapponesina! :oops: :oops:

io ho preso le catene per la fiesta il giorno dopo che l'ho comprata.. quando le ho comprate alla focus, dopo 3 giorni ha fatto 20 cm di neve.. :D

tentar non nuoce no... :ok:

Mi pare una situazione perfetta per lo stau, ma i particolari si scioglieranno all'ultimo come al
solito, potrebbe scaturirne una situazione interessante anche per le zone occidentali :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Bella tendenza davvero, non so se vi rendete conto della quantità di freddo che invaderà mezza Europa.
Le premesse ci sono tutte per vedere qualcosa di importante.

Bellissima alta pressione tra Scandinavia e Groenlandia!

Rtavn1681.png
Descrizione:  
Dimensione: 57.99 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 48 volta(e)

Rtavn1681.png

Titolo: Re: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
:fiuuu: :fiuuu: :fiuuu: :fiuuu:

Attenzione, guardate bene a cosa si riferisce questa carta.....

tmpdif850init_168

Non male direi! :ok: :ok: :ok:

Per niente :wink:
mi piacciono sopratutto quei -13/-14 tra le baleari e la corsica :)
mi sembra strano che il mare Nostrum resterà a guardare(dopo il periodo tiepido) :wink:
Situazione ancora lontana ma da predere in considerazione :bye:

Profilo PM  

:eek: :eek: sicuro che per sbaglio qualcuno non ha dato ua gomitata al barattolo della vernice blu? No, dico. Mi tocca far svuotare le condotte, se no qui salta tutto! :shock:

Profilo PM  

Pagina 1 di 16