[MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti?

[MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Baschi96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima affermazione di Poranese mi riaccende qualche speranza. Anche perché sono appena reduce da un articolo di Meteolive che mi ha fatto piangere. Lo allego sperando in alcuni chiarimenti da parte dei più esperti.

http://www.meteolive.it/news/In-pri...spresso-/76974/

PS. non ho ancora capito una cosa: quale è il grado di attendibilità e serietà di quel sito (Meteolive.it)?


Ma noooooo è solo che tutti stanno facendo il toto-fiocco e mi sono voluto unire  



 
 Poranese457 [ Lun 07 Gen, 2019 12:18 ]


[MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti?
Commenti
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Dal sat si vede bene lo stau feroce sul versante nord delle alpi

 didattica_meteo_cosa_ci_mostra_il_satellite_55346_1_1



 
 Boba Fett [ Lun 07 Gen, 2019 12:20 ]
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque qualche rovescio me lo aspetto. Così come imbiancate temporanee in collina (dai 551m )


Ricordati che c'è l'opzione tetto !!!          

Nel super fanta c'è quello che piace a me....    

 gfsopeu06_372_1_1546860179_371122



 
 Francesco [ Lun 07 Gen, 2019 12:23 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Baschi96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda l' ultima affermazione di Leo ti risponderà lui sicuramente. Per quanto riguarda l' articolo da te citato mi sembra abbastanza effimero e soprattutto non articolato e supportato da grandi elementi previsionali. Hanno postato 3 carte che sembrano buttate li tanto per scrivere qualcosa. Detto questo avremo 3/4 giorni freddi con probabili eventi rilevanti sulle solite zone del medio basso adriatico. Le solite note Marche, Abruzzo Molise Basilicata come accaduto per la precedente perturbazione fredda. Una probabile fase di stasi di 5/6 giornate non troppo miti e comunque e caratterizzate da forte escursione termica. Per il dopo dichiarare che fino alla fine della terza decade non ci saranno altri affondi freddi mi sembra realmente un' azzardo visti anche i movimenti avuti in stratosfera con lo split oramai conclamato del vortice polare. Secondo il mio modesto parere sarà proprio tutta la 3 decade del mese quella dove potremmo divertirci di più!!! Comunque sia si prospetta un mese di Gennaio molto movimentato cosa che non è accaduta affatto negli ultimi anni dove abbiamo dovuto molto spesso o quasi sempre aspettare la coda dell' inverno Febbraio/Marzo per vedere simili movimenti e perturbazioni.


Grazie mille per la risposta! Incrociamo le dita!!  :lol:[/quote]

Naturalmente questo è quello che penso io, ci saranno altri anche più esperti di me che la pensano diversamente. Credo però che ci sarà la propagazione dello split stratosferico anche ai livelli più bassi e questo per me è di buon auspicio per vedere nei prossimi giorni dagli aggiornamenti dei modelli nuovi affondi freddi verso l' Europa e anche verso la nostra penisola. Poi se questo significherà avere 20cm di neve fresca davanti alla nostra porta di casa questo non lo so!!   



 
 Ricca Gubbio [ Lun 07 Gen, 2019 12:24 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi se questo significherà avere 20cm di neve fresca davanti alla nostra porta di casa questo non lo so!!   

C'è anche chi i 20 cm di neve li ha tutto l'anno a casa....ma nel freezer      

Mi trovo d'accordo con Riccardo, articolo di pochi contenuti e scritto quasi tirando ad indovinare su una tendenza che, gli esperti e appassionati in materia sanno, è e rimarrà in dubbio ancora per molto, dati gli sconquassi stratosferici avvenuti nel passato recente.

Non capisco da dove tirino fuori la sentenza del freddo in fase di sparizione graduale...sinceramente vedo altre giornate con minime interessanti davanti, eccezion fatta per mercoledì.



 
Ultima modifica di snow4ever il Lun 07 Gen, 2019 12:36, modificato 1 volta in totale 
 snow4ever [ Lun 07 Gen, 2019 12:35 ]
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Dal sat si vede bene lo stau feroce sul versante nord delle alpi

 didattica_meteo_cosa_ci_mostra_il_satellite_55346_1_1



 
 Boba Fett [ Lun 07 Gen, 2019 12:36 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi se questo significherà avere 20cm di neve fresca davanti alla nostra porta di casa questo non lo so!!   

C'è anche chi i 20 cm di neve li ha tutto l'anno a casa....ma nel freezer      

Mi trovo d'accordo con Riccardo, articolo di pochi contenuti e scritto quasi tirando ad indovinare su una tendenza che, gli esperti e appassionati in materia sanno, è e rimarrà in dubbio ancora per molto, dati gli sconquassi stratosferici avvenuti nel passato recente.

Non capisco da dove tirino fuori la sentenza del freddo in fase di sparizione graduale...sinceramente vedo altre giornate con minime interessanti davanti, eccezion fatta per mercoledì.

Io vedo solo una cosa, che l'HP sarà un lontano ricordo per molto tempo!     

 graphe3_1000_12_7235_42_8259_1546861106_965611



 
 Frasnow [ Lun 07 Gen, 2019 12:38 ]
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Dalla mappa dell'estensione nevosa prevista nei prossimi giorni vediamo invece ciò che farà cambiare idea ai modelli circa la parziale spinta zonale vista stamani

 49533934_10217842480444208_1510933159309475840_n



 
 Poranese457 [ Lun 07 Gen, 2019 12:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi se questo significherà avere 20cm di neve fresca davanti alla nostra porta di casa questo non lo so!!   

C'è anche chi i 20 cm di neve li ha tutto l'anno a casa....ma nel freezer      

Mi trovo d'accordo con Riccardo, articolo di pochi contenuti e scritto quasi tirando ad indovinare su una tendenza che, gli esperti e appassionati in materia sanno, è e rimarrà in dubbio ancora per molto, dati gli sconquassi stratosferici avvenuti nel passato recente.

Non capisco da dove tirino fuori la sentenza del freddo in fase di sparizione graduale...sinceramente vedo altre giornate con minime interessanti davanti, eccezion fatta per mercoledì.

Io vedo solo una cosa, che l'HP sarà un lontano ricordo per molto tempo!     


NON dirlo a voce alta però...  
Comunque questa volta mi rifaccio totalmente alla vostra esperienza perché non saprei proprio cosa aspettarmi... termiche e precipitazioni non mi sembrano ottime per qualche sorpresa, vediamo



 
 MilanoMagik [ Lun 07 Gen, 2019 12:46 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda l' articolo da te citato mi sembra abbastanza effimero e soprattutto non articolato e supportato da grandi elementi previsionali. Hanno postato 3 carte che sembrano buttate li tanto per scrivere qualcosa. Detto questo avremo 3/4 giorni freddi con probabili eventi rilevanti sulle solite zone del medio basso adriatico. Le solite note Marche, Abruzzo Molise Basilicata come accaduto per la precedente perturbazione fredda. Una probabile fase di stasi di 5/6 giornate non troppo miti e comunque e caratterizzate da forte escursione termica. Per il dopo dichiarare che fino alla fine della terza decade non ci saranno altri affondi freddi mi sembra realmente un' azzardo visti anche i movimenti avuti in stratosfera con lo split oramai conclamato del vortice polare. Secondo il mio modesto parere sarà proprio tutta la 3 decade del mese quella dove potremmo divertirci di più!!! Comunque sia si prospetta un mese di Gennaio molto movimentato cosa che non è accaduta affatto negli ultimi anni dove abbiamo dovuto molto spesso o quasi sempre aspettare la coda dell' inverno Febbraio/Marzo per vedere simili movimenti e perturbazioni.


Concordo sul fatto che l'articolo sia abbastanza buttato là, pero si parla di fine seconda decade e non terza.
Ancora siamo nell'incertezza, ma a cavallo della metà del mese una fase più tranquilla e zonale ci potrebbe anche stare. Per la terza decade ho le tue stesse speranze    



 
 Cyborg [ Lun 07 Gen, 2019 12:46 ]
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalla mappa dell'estensione nevosa prevista nei prossimi giorni vediamo invece ciò che farà cambiare idea ai modelli circa la parziale spinta zonale vista stamani

Sarà un caso che il JS non riesce ad entrare bene in Europa?  

 tempresult_ywg1



 
Ultima modifica di Frasnow il Lun 07 Gen, 2019 12:49, modificato 2 volte in totale 
 Frasnow [ Lun 07 Gen, 2019 12:47 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo sul fatto che l'articolo sia abbastanza buttato là, pero si parla di fine seconda decade e non terza.
Ancora siamo nell'incertezza, ma a cavallo della metà del mese una fase più tranquilla e zonale ci potrebbe anche stare. Per la terza decade ho le tue stesse speranze    


Hai ragione ho letto male!!!  



 
Ultima modifica di Cyborg il Lun 07 Gen, 2019 13:29, modificato 1 volta in totale 
 Ricca Gubbio [ Lun 07 Gen, 2019 12:52 ]
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dalla mappa dell'estensione nevosa prevista nei prossimi giorni vediamo invece ciò che farà cambiare idea ai modelli circa la parziale spinta zonale vista stamani

 49533934_10217842480444208_1510933159309475840_n


Il cuscino freddo farà da scudo alle westerlies !  

Vediamo quanto fortemente si opporrà.



 
 marvel [ Lun 07 Gen, 2019 12:52 ]
Messaggio Re: Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Per il peggioramento di mercoledì, vista la direzione delle correnti, dobbiamo scordarci lo stau..  



 
 gubbiomet [ Lun 07 Gen, 2019 12:53 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Aria Artico-marittima Sull'Italia A Metà Settimana: Quali Risvolti? 
 
Baschi96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima affermazione di Poranese mi riaccende qualche speranza. Anche perché sono appena reduce da un articolo di Meteolive che mi ha fatto piangere. Lo allego sperando in alcuni chiarimenti da parte dei più esperti.

http://www.meteolive.it/news/In-pri...spresso-/76974/

PS. non ho ancora capito una cosa: quale è il grado di attendibilità e serietà di quel sito (Meteolive.it)?
meteolive è ip solito sito banderuola che sopratutto sponsorizza sempre il nord....quindi se non nevica dalla pianura padana in su per loro non è inverno....a me sinceramente non piacciono i loro articoli....!!!



 
 Sottozero [ Lun 07 Gen, 2019 13:05 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 20 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno