Mi chiedo in primis: ma quella strada in questo periodo non doveva essere chiusa? Chi vigila nel caso in cui fosse stata vietata al transito? Basta un cartello per escludere le responsabilità di chi avrebbe dovuto vigilare? Si può morire così a 29 anni?
La montagna non va mai presa sotto gamba e quella è una strada da non percorrere neanche a piedi in certi periodi dell'anno .
in primis mi unisco al dispiacere per un'evento drammatico di questa portata.
aggiungerei che da buon frequentatore di ambienti di montagna, ti posso dire: la tua frase, ke ho evidenziato in rosso, è la risposta alle tue domande.... non cè responsabilità alcuna e nessun dovere sul vigilare....
in ambiente di montagna esistono leggi diverse da quelle legali fatte x il vivere in società.... i limiti son diversi, come pure i parametri di valutazione e tutto ricade direttamente su noi stessi in base alle valutazioni ke vengono fatte. se sei legato ad una corda il tutto si divide per due.
in questo caso l'incidente è si in montagna ma con una bici, ora io non sono un ciclista, magari posso dire con sicurezza ke essendoci ancora neve da quelle parti, probabile ke alcuni passaggi sono stretti ed esposti quindi si può incorrere in questo tipo di incidenti.
ripeto... in montagna ognuno è responsabile di se stesso, durante un corso magari ci sono regole, ma questa è un'altra storia. ki fa montagna lo sa è non inseguirà mai nessuno se non se stesso in caso succeda qualcosa per un errore di valutazione