Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 

Messaggio Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#1  marvel Dom 17 Gen, 2010 14:08

UmbriaMeteo da anni è riferimento per la meteorologia nella nostra regione, sia a livello di enti pubblici che si affidano ai nostri servizi e alle nostre previsioni, sia per la moltitudine di privati che, dai nostri siti o dagli organi di informazione o tramite richiesta di servizi specifici, ricevono quotidianamente i nostri bollettini e le nostre informazioni, spesso e volentieri in forma totalmente gratuita.
Ma questo nostro impegno spesso non basta, con il risultato di vedere una disinformazione dilagante, o una totale assenza di dati e contenuti su stampa, tv e radio locali.

Proprio per migliorare il servizio di Informazione Meteorologica rivolto alla cittadinanza, a nostro parere non solo utile ma socialmente indispensabile, considerando anche le intrinseche limitazioni di UM, come società privata, che non ci consentono di utilizzare risorse economiche ed umane esclusivamente a fini non direttamente produttivi, quest'anno abbiamo deciso di coinvolgere appassionati ed esperti volontari che vogliano, in qualche modo, partecipare alla diffusione di una più corretta e costante informazione meteorologica locale ad uso e consumo della cittadinanza.

In accordo con gli amministratori e lo staff di LineaMeteo, di cui siamo noi stessi parte integrante, abbiamo deciso di formare un Gruppo di Informazione Meteorologica costituito da collaboratori volontari con riferimento ad UmbriaMeteo, allo scopo di organizzare quotidianamente informazioni, attentamente selezionate e verificate da alcuni dei responsabili del GIM, da diffondere poi pubblicamente tramite i canali a disposizione della stessa UmbriaMeteo (TV, come TG3, TRG, ed altre, Radio, come la stessa RAI, e giornali con i quali collaboriamo e l'ANSA), mettendo sotto ai riflettori, quindi, delle risorse preziose altrimenti destinate a cadere nell'oblio, veicolando allo stesso tempo anche una maggiore popolarità sia per Umbriameteo che per Lineameteo.

Sia chiaro, non si tratta solo di collaborare fornendo dati a conferma o a completamento di quelli già rilevati dalla rete professionale, ma di partecipare attivamente anche con le vostre osservazioni alla redazione di articoli come collaboratori volontari.
Quindi, oltre alla soddisfazione di vedere pubblicati sui giornali o trasmessi in TV i dati della propria stazione meteorologica e le osservazioni fatte con tanta passione e costanza, in alcune occasioni sarà anche possibile partecipare ad interviste e/o ad articoli, vedendo magari comparire anche il proprio nome.

E LineaMeteo?

LineaMeteo è la casa di tutti noi e in particolare i membri e i collaboratori di UmbriaMeteo sono tra i maggiori frequentatori attivi di questa magnifica comunità di appassionati, quindi, come dimostra la presenza costante del logo di LM su quasi tutti i nostri ultimi servizi in qualità di Partner (perché già da diverso tempo le 2 realtà collaborano a tutti gli effetti), siamo noi stessi i primi promotori di questo forum ed è nostra intenzione ed interesse nominarlo e promuoverlo qualsiasi qual volta sia possibile farlo, e in futuro in misura anche maggiore.

DEFINIZIONE del GRUPPO e dei RESPONSABILI
Vista la risposta entusiastica di alcuni amministratori e Staff, tra cui Icestorm e Poranese, li propongo direttamente quali Coordinatori Responsabili del Gruppo insieme al sottoscritto Marvel, Zerogradi e Tifernate.
Nuovi Coordinatori saranno ben accetti per i vari ruoli che andranno man mano delineandosi, come i coordinatori per ogni settore regionale o per la grafica, l'informatica, o per determinate fenomenologie.
Intanto partirei dall'organizzazione dei dati principali e degli estremi rilevati qutidianamente dalle stazioni meteorologiche che aderiranno al gruppo, in particolar modo saranno preziose quelle in grado di fornire le minime della mattina, quindi collegate anche di notte, pronte ad essere trasmesse sul TGR RAI della mattina.
Poi andrebbero organizzate, mettendo a confronto i dati medi per dterminate località e quel periodo, o con l'anno precedente, o in caso di valori di particolare interesse, con annate "importanti", in modo da dare un termine di paragone giornalisticamente utilizzabile.
A fine mese, ma anche durante o al termine di episodi rilevanti, andrebbe redatto un sunto di quanto accaduto meteorologicamente, con raffronti alle medie del periodo, sia termiche, che pluviometriche, che bariche (ma credo che qualcosa del genere venga già fatto per il progetto in collaborazione con MNW).
Tutto questo materiale, anche quando non dovesse essere trasmesso o pubblicato immediatamente, potrà diventare materiale per future e periodiche pubblicazioni, come siamo soliti fare in UM, in questo caso insieme a tutti coloro che avranno partecipato ai contenuti e naturalmente a Lineameteo.
Annualmente, e forse anche più frequentemente, il Gruppo si riunirà, magari davanti ad un bel pranzo...

Per il resto siamo "under costruction", spero che questa nuova avventura riscuota successo e che possa aprire nuovi interessanti scenari per tutti, quindi aspetto vostri commenti, adesioni e suggerimenti.

A presto.  
Marvel
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 49
Messaggi: 9148
70 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Nasce il Grupo Umbro di Informazione Meteorologica

#2  andrea75 Dom 17 Gen, 2010 14:28

L'iniziativa è importante, spero che gli utenti se ne rendano conto. Penso che vedere il proprio nome o la propria stazione citata in un servizio in TV o in un giornale possa far piacere a tutti. LineaMeteo ci mette il nome, ed io ovviamente farò sì che la collaborazione mantenga il suo valore costante nel tempo.
La collaborazione già in atto con MNW potrà semplificare le cose, dato che i riassunti li facciamo già mensilmente basandoci sui dati raccolti nelle segnalazioni, quindi coordinando i 2 gruppi (che a questo punto potremmo unire) credo che si potrà raccogliere materiale utile ad entrambe le cause, senza scontentare nessuno.
Spero quindi che i membri già presenti nel gruppo di analisi climatica si rendano disponibili (a questo punto non serve molto altro in più rispetto a ciò che si fa già ora), e che altri si aggiungano col passare del tempo. Ne varrà di sicuro la pena.

 
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 45
Messaggi: 42468
556 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#3  nicola59 Dom 17 Gen, 2010 14:30

Ottima idea, ottimo lavoro, come sempre.
Per quanto riguarda il mio modesto aiuto se vi dovesse servire, sempre a vostra disposizione.
 




____________
http://www.direttameteo.it/rete/foligno-pg/
http://www.meteo-system.com/stazioni/foligno/foligno.jpg
 
avatar
italia.png nicola59 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 84
Registrato: 24 Set 2005

Età: 61
Messaggi: 10798
78 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro

Località: Foligno Nord 240 metri slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#4  DragonIce Dom 17 Gen, 2010 14:33

bella iniziativa! praticamente si tratta di ampliare lavoro e staff del climate group, sbaglio?
 




____________
Colonia folignate in terra fiorentina..

Nebbia uber alles..
 
avatar
italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 231
Registrato: 23 Gen 2007

Età: 35
Messaggi: 8088
25 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Figline V.no 160mslm (FI)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#5  andrea75 Dom 17 Gen, 2010 14:36

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bella iniziativa! praticamente si tratta di ampliare lavoro e staff del climate group, sbaglio?


Più o meno sì. Il nostro lavoro continuerà. Poi saranno i ragazzi di Umbriameteo a dire cosa in più servirà, oltre quello che cmq Marvel ha già descritto (fornire dati, redigere qualche articolo, ecc. ecc.).
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 45
Messaggi: 42468
556 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#6  Icestorm Dom 17 Gen, 2010 14:54

L'iniziativa è potenzialmente quanto di più gratificante ci possa essere per un appassionato di una qualsiasi disciplina, la meteo in questo caso.

Pensate poi quanto possa essere gratificante un lavoro dove i coordinatori sono gli inediti Icestorm-Poranese....una sola parola: FAVILLE!

Fortuna poi che tutto perverrà agli umbriameteari che dovranno appianare qualsiasi casino che potrebbe scaturire da questo duo, che dopo 5 anni, seppur virtualmente, si ricompone.
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 35
Messaggi: 11922
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#7  marvel Dom 17 Gen, 2010 15:15

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bella iniziativa! praticamente si tratta di ampliare lavoro e staff del climate group, sbaglio?


Più o meno sì. Il nostro lavoro continuerà. Poi saranno i ragazzi di Umbriameteo a dire cosa in più servirà, oltre quello che cmq Marvel ha già descritto (fornire dati, redigere qualche articolo, ecc. ecc.).


Grazie Andrea, e grazie a tutti, credo che possa nascere davvero una bella esperienza gratificante per tutti!
Tu naturalmente, tempo permettendo, sei il nostro "saggio" coordinatore dei coordinatori e per Perugia contiamo su di te e Francesco in primis!  
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 49
Messaggi: 9148
70 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#8  riccardodoc80 Dom 17 Gen, 2010 17:22

Grandi ragazzi....sempre meglio!  
Nel mio piccolo...posso assicurarvi una stazione nel confine sempre online.....poi se posso essere utile per altre cose....chiedete pure  
 




____________
Sito: http://www.meteocappuccini.it

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore
 
Utente #: 54
Registrato: 08 Mag 2005

Età: 40
Messaggi: 6954
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Orte (VT) (233m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#9  Marco376 Dom 17 Gen, 2010 17:28

Era da tempo che sognavo di leggere un topic simile!

Ottima iniziativa Marvel, mi piace soprattutto il punto in cui dici che non dobbiamo sprecare le risorse preziose che abbiamo a disposizione ogni giorno.

Di carne al fuoco c'è n'è molta, col tempo bisognerà fare chiarezza per capire come partecipare in modo semplice ed efficiente.

Intanto mi metto a disposizione per lo stesso lavoro di coordinazione dei report di MNW che ho svolto per il 2009 se non avete nulla in contrario.
Quello è un buon punto di partenza per avere un quadro dettagliato della cronaca regionale con una buona dose di dati. Da aggiungere come si diceva l'anno scorso tutta la parte relativa a tabelle, grafici, confronti, ecc che quest'anno per carenza di personale non abbiamo potuto seguire.
Chiaramente il nome "progetto MNW" e solo di facciata e andrebbe cambiato in qualche modo.

Entro breve metteremo a disposizione l'intero lavoro del 2009 e spero che possa servire come richiamo di volontari per il 2010.
 




____________
Badia Petroia Meteo
 
avatar
italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru
Socio Sostenitore
 
Utente #: 321
Registrato: 27 Nov 2007

Età: 37
Messaggi: 5611
57 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#10  burjan Dom 17 Gen, 2010 18:15

Un ottimo progetto, davvero meritevole. Purtroppo, in questo periodo proprio non ho tempo nè occasione per poter collaborare. Vi seguirò, però, con affetto e totale adesione.  
 




____________
E' incredibile quanto sappia di morte la natura, in Estate (C.Pavese)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
Socio Sostenitore
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 53
Messaggi: 8511
86 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#11  andrea75 Dom 17 Gen, 2010 18:18

Io posso dire una cosa, che credo che coloro che hanno partecipato al progetto x MNW possono confermare. Oltre ad un lavoro costante e puntuale, il nostro Marco376 ha svolto un lavoro di coordinazione pressoché perfetto. Non fosse stato per lui, credo che il progetto si sarebbe arenato prima, e soprattutto non avrebbe raggiunto i livelli che ha raggiunto.
Quindi se Marvel è daccordo affiancherei a Poranese e ad Icestorm anche Marco, se non altro per la parte che concerne "il ponte" tra i due progetti. Poi non so, vedete voi, ma di fatto questa cosa volevo comunque dirla anche in pubblico, come ho fatto già nella nostra stanza di coordinazione privata.

 
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 45
Messaggi: 42468
556 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#12  Frasnow Dom 17 Gen, 2010 18:47

Io ci sono per dare una mano, appena finisco di rimettere la stazione a suo posto, per qualsiasi cosa insomma potete anche contare su di me! (spero che la giovane età non influisca   )
Ciao ragazzi, davvero OTTIMISSIMA iniziativa!     
 




____________
bigbig
La meteorologia è una scienza inesatta,che elabora dati incompleti,con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Guru
Guru
Socio Ordinario
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 26
Messaggi: 13915
826 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Beroide,223 m.s.l.m., Spoleto (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#13  Pigimeteo Dom 17 Gen, 2010 19:33

Io sono giornalista pubblicista: se servisse, tenetene conto. Per il resto, darò una mano come sempre. Mi sembra importante, anche per l'assoluta fantasiosità con cui, talvolta, i mass media riportano fatti inerenti eventi meteorologici...
 
 




____________
http://www.meteosystem.com/wlip/gualdotadino/index.php
http://castelletta.lineameteo.it
small small
 
avatar
italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore
 
Utente #: 426
Registrato: 11 Ago 2008

Età: 51
Messaggi: 4469
52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce Il Gruppo Umbro Di Informazione Meteorologica

#14  nembokid Dom 17 Gen, 2010 19:51

bella iniziativa, veramente notevole      
sto pensando come potrei essere utile alla causa, ma sinceramente non so come potrei, non ho nè una stazione meteo, nè le conoscenze adatte  
 




____________
"Soltanto una reale ricerca di conoscenza potrebbe giustificare l'innaturale rischio cui va incontro l'arrampicatore" Paolo Caruso
 
avatar
italia.png nembokid Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 461
Registrato: 17 Nov 2008

Età: 50
Messaggi: 1063
53 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nasce il Gruppo Umbro di Informazione Meteorologica

#15  marvel Dom 17 Gen, 2010 20:08

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io posso dire una cosa, che credo che coloro che hanno partecipato al progetto x MNW possono confermare. Oltre ad un lavoro costante e puntuale, il nostro Marco376 ha svolto un lavoro di coordinazione pressoché perfetto. Non fosse stato per lui, credo che il progetto si sarebbe arenato prima, e soprattutto non avrebbe raggiunto i livelli che ha raggiunto.
Quindi se Marvel è daccordo affiancherei a Poranese e ad Icestorm anche Marco, se non altro per la parte che concerne "il ponte" tra i due progetti. Poi non so, vedete voi, ma di fatto questa cosa volevo comunque dirla anche in pubblico, come ho fatto già nella nostra stanza di coordinazione privata.

 


Giustissimo Andrea, Marco diventa meritatamente coordinatore!    
Su che stiamo costruendo davvero una bella squadra!!  

Intanto, chiunque avesse idee, tempo e spirito di iniziativa proponga pure!  
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 49
Messaggi: 9148
70 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML




  

 

cron