Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Notizia Incredibile: Virus in grado di uccidere in pochi giorni le cellule tumorali!

#1  marvel Gio 29 Set, 2011 17:49

La notizia, che sta circolando su molti giornali online scientifici e parascientifici da pochi giorni, è stata confermata ed assume, quindi, dimensioni impensabili, portando una possibile svolta nella battaglia al male più subdolo.

Un virus umano, già noto ai ricercatori da diverso tempo, ha dato risultati impensabili su tessuti da colture di cellule tumorali in laboratorio. Non è la prima volta che si tenti di utilizzare dei virus per sconfiggere e curare i tumori, ma quello che stupisce questa volta è l'assoluta efficacia del virus negli esperimenti di laboratorio.
Va specificato che, come tutti sappiamo, un conto sono gli esperimenti in laboratorio, un altro l'applicazione di terapie sul corpo umano. In questo caso c'è da dire che, però, il virus AAV2, innocuo nei tessuti degli esseri umani "sani", si è rivelato particolarmente spietato verso le cellule concerogene, ma non si sa ancora con esattezza come agisca.

I ricercatori della Pennsylvania State University (Penn State) College of Medicine negli Stati Uniti, testando una forma modificata di adeno-associato virus di tipo 2 (AAV2) su tre diversi tipi di tumore umano della mammella, che rappresentano diversi stadi di cancro, hanno ottenuto il risultato che le cellule tumorali sono state uccise in tutti gli stadi di sviluppo.
Nelle colture ha ucciso il 100% di queste cellule nel giro di sette giorni, con la maggior parte di esse, però, che erano già morte il quinto giorno.
Lo stesso esperimento effettuato con l’utilizzo di cellule tumorali di una forma aggressiva di cancro al seno ha prodotto la morte di tutte le cellule tumorali in tre settimane.

COME POTREBBE FUNZIONARE
Già nel 2005 si era potuto constatare che il virus  AAV2 promuove la morte cellulare nelle cellule cancerogene  del collo dell’utero infettate da papillomavirus umano (HPV). I nuovi esperimenti evidenziano che il virus può agire con successo anche in altre situazioni.
Le cellule degli esseri viventi possono morire in diversi modi. Quando una cellula sana viene danneggiata, o inizia a comportarsi in modo anomalo, normalmente si innesca una reazione che promuove la produzione di proteine ​​che causano apoptosi o suicidio cellulare.
Una parte di questo processo coinvolge anche la produzione delle proteine che promuovono la divisione cellulare, che di fatto non vengono più prodotte, praticamente è come se si spegnesse un interruttore.
Il problema con le cellule tumorali è che l’apoptosi fallisce, e le proteine ​​che regolano la divisione e  proliferazione cellulare continuano a funzionare, quindi, restano accese , e questo fa sì che cellule anomale continuano a moltiplicarsi e a creare nuove cellule anormale ed è così che, in effetti, i tumori si sviluppano.

COME SVILUPPARE UN FARMACO O UNA TERAPIA
Se si fosse in grado di determinare quali geni virali vengono utilizzati, si potrebbe passare alla fase successiva e, quindi, introdurre i geni in un nuovo farmaco in grado di colpire direttamente le cellule tumorali oppure, più semplicemente, si potrebbe utilizzare direttamente lo stesso virus.
C’è però da considerare che se il virus fosse utilizzato direttamente come trattamento, il sistema immunitario correrebbe ai ripari aggredendo ed uccidendo il virus che, invece in questo caso, non è un nemico, ma un amico in grado di aiutare l’organismo e distruggere un vero e ben più pericoloso aggressore.
Quindi, il percorso migliore, sarebbe quello di scoprire esattamente come l'AAV2 uccide le cellule tumorali e quindi stabilire quale delle sue proteine è in grado di ​​innescare il meccanismo di morte cellulare.

I ricercatori ritengono che nella fase di proliferazione cellulare sia coinvolto il gene myc ma, cosa strana e ancora poco chiara, è che lo stesso gene è allo stesso modo coinvolto anche nella apoptosi, ovvero il suicidio cellulare.
Ora sarà necessario passare alla seconda fase delle sperimentazione, utilizzando cavie da laboratorio, per verificare che il virus abbia le stesse potenzialità anche in esseri viventi e non solo in colture di cellule.
In realtà i ricercatori fanno sapere che sono stati già fatti trattamenti su alcuni topi malati e che il risultato è stato positivo...

La ricerca ha imboccato una strada molto promettente. Si è dimostrato che anche altri virus sono in grado di aiutare l’uomo nella lotta contro il cancro. La soluzione potrebbe essere più vicina di quanto si possa immaginare.

http://live.psu.edu/story/55260
http://www.sciencedaily.com/releases/2011/09/110922114239.htm
http://www.tuttasalute.net/9526/un-...e-tumorali.html
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 54
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Notizia Incredibile: Virus in grado di uccidere in pochi giorni le cellule tumorali!

#2  riccardodoc80 Gio 29 Set, 2011 19:47

Interessantissimo!!!!!

Quando ho un attimo di tempo mi leggo tutto per bene!
Magari fosse vero....
 




____________
Sito: http://www.meteocappuccini.it

big

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
italia.png riccardodoc80 Sesso: Uomo
riccardo
Contributor
Contributor
Staff Rete Meteo
Socio Sostenitore
 
Utente #: 54
Registrato: 08 Mag 2005

Età: 44
Messaggi: 6954
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Orte (VT) (233m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Notizia Incredibile: Virus In Grado Di Uccidere In Pochi Giorni Le Cellule Tumorali!

#3  Fede Sab 01 Ott, 2011 16:07

Per essere vero è vero e lo è da diversi anni.....ma i risultati sono fermi al laboratorio.
Probabilmente la notizia "scoop" è stata riesumata o per una ripresa degli studi in questa direzione o per la ricerca di fondi necessari allo scopo. Se avessi un tumore insomma non conterei troppo su un adenovirus anticancro nell'immediato futuro anche se la notizia (come spesso succede purtroppo) per come è strutturata me lo lascerebbe sperare....

Speriamo bene!!!  
 




____________
MeteoPerugia - Dati in tempo reale e webcam h24.
weathercatbanner
 
avatar
italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano
 
Utente #: 407
Registrato: 14 Giu 2008

Età: 60
Messaggi: 1608
50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Poggio Pelliccione, Perugia - 340m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Katrina: «Costretti a uccidere i pazienti... tifernate Ambiente & Tecnologia 3 Ven 23 Set, 2005 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Federico
No Nuovi Messaggi Virus.... klaus81 Off-Topic 5 Ven 03 Ott, 2008 20:13 Leggi gli ultimi Messaggi
klaus81
No Nuovi Messaggi Virus/malware Nel Forum? il fosso Segnalazioni e Uso del Forum 91 Lun 18 Ott, 2010 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Frasnow