Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Nuova Stazione Meteo Oregon Scientific WMR200

#1  zeppelin Sab 09 Feb, 2013 15:33

Ho ricevuto, dopo due mesi di tentativi in rete (la prima volta mi hanno detto dopo quasi un mese che non ce l'avevano, nel secondo negozio online invece mi hanno fatto aspettare altri 15 giorni prima di averla in stock), la stazione meteo Oregon WMR200 nuova nuova. Ho già provveduto a montarla su un palo, quantomeno il termoigrometro e l'anemometro. I miei dubbi vertono essenzialmente su tre punti:

1) il termoigrometro. Lo schermo è piuttosto ridicolo a mio parere, sò che neanche si riconosce ma è quello a sinistra in alto su questa foto:  stazione_meteo_wmr200_7158434
E tra l'altro non è nemmeno bianco bianco, ma di un colore grigio-bianco che non sò nemmeno se riesca a riflettere tutta la luce solare. Comunque il fatto è che io ho uno schermo solare passivo davis in cui è incluso il termoigrometro dei "rimasugli" della wmr918 regalatami da Paolo Corti di Chiusi (forse qualcuno lo conosce, è il proprietario delle due stazioni meteo di Chiusi alto e approfitto per ringraziarlo!) e, confrontando i dati, vedo già che con questo "schermo" dell'oregon la massima viene sovrastimata di circa un grado nonostante la giornata ventosa rispetto a quello sempre oregon ma schermato con la Davis. Adesso (con il sole che batte su entrambi gli schermi già dalle 11, la stazione rimane in pieno sole da quell'ora fino al tramonto circa) ci sono +2,7 su quello schermato con lo schermo davis contro i +3,6 dell'altro. Considerando che nella stazione di Perugia centro in questo stesso momento ci sono +2,2 gradi (la quota è la stessa mia all'incirca) e che a Chiusi città, 120 metri più in basso circa, ci sono +3,6 credo che il dato più affidabile sia quello con lo schermo davis. Secondo voi potrei, dopo un monitoraggio di qualche giorno, casomai mettere il sensore oregon nello schermo davis?

2) il Pluviometro. La vecchia stazione che mi aveva regalato Paolo mancava proprio del pluviometro (per non mensionare l'anemometro del quale avevo riattaccato una palettina con il superattack dopo che mi si era spezzata nel montaggio) e quindi per me è un oggetto assolutamente sconosciuto!  
Ho visto che non si monta sul palo insieme al resto ma che và fissato a una superficie piana, immagino con il trapano e degli stop o mi sbaglio? Comunque anche in questo campo chiedo eventuali consigli e vi ringrazio tutti anticipatamente.

3) il software. All'interno della stazione è presenta un cd di installazione di "Weather-OS". Pensate che sia valido o consigliate qualcos'altro per gestire i dati? Tra l'altro il software và solo con e vista mentre io ho windows7 sul computer. Vero che potrei utilizzare un vecchio portatile che ha ancora XP, ma non sò se regge per 24 ore al giorno. E poi una domanda importantissima: in caso che uno ogni tanto si scolleghi per non far fondere il computer o per problemi di linea elettrico o (più probabilmente) DSL, con il datalogger e il software quando uno torna online su Lineameteo i dati del periodo in cui non si era collegati tornano visibili?

Se qualcuno avesse voglia di rispondermi lo ringrazio moltissimo, le tre questioni sono in ordine di tempi di risoluzione, visto che prima di affrontare il terzo devo necessariamente affrontare i primi due! Se tutto va bene entro poco tempo avremo anche una stazione meteo online qua a C.d.Pieve!    Lo sò lo sò: Esticazzi di questo pensa che....  
 



 
Ultima modifica di zeppelin il Sab 09 Feb, 2013 15:33, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
Socio Ordinario
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 39
Messaggi: 6272

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Nuova Stazione Meteo Oregon Scientific WMR200

#2  andrea75 Sab 09 Feb, 2013 16:27

Sullo schermo ti dico subito che quello di serie è completamente inutile... e sovrastima di anche un paio di gradi... noi infatti non a caso non accettiamo più in rete Oregon WMRxxx se non provviste di schermo autocostruito o Davis. Quindi penso ti convenga già provvedere senza fare tante prove...

Detto ciò, sul pluviometro sì... va montato in bolla in una superficie piana. Puoi anche metterlo sul palo, ma devi metterci una base fissata ad esso, e che appunto sia in bolla.

SUl software le scelte sono multiple... con la tua Oregon vanno bene un po' tutti. Dai più complessi Weather Display o Virtual Weather Station, a quelli un po' più semplici e free come Graph Weather o Cumulus. Dovrai solo fare un po' di pratica per comprenderne un po' le varie impostazioni.
Sul discorso datalogger, beh... considera che sul tuo pc non perderai ovviamente nulla... la rete invece memorizzerà solo gli estremi, ma dei dati che avrai raccolto a pc spento non ci sarà traccia perché il campionamento avviene in tempo reale. Ad esempio per quanto riguarda i grafici, per il periodo non collegato si interromperanno.. ma se ricollegherai la stazione anche a fine giornata i dati di massima, minima e accumulo verranno aggiornati.

 
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 44
Messaggi: 41570

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Nuova Stazione Meteo Oregon Scientific WMR200

#3  zeppelin Sab 09 Feb, 2013 17:33

Grazie mille Andrea!
Se qualcun altro ha esperienze personali con le oregon o altri consigli da dare sono benissimo accetti!  
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
Socio Ordinario
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 39
Messaggi: 6272

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML