[MEDIO TERMINE] Peggioramento 4-9 Novembre 2011: Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?

Titolo: Peggioramento 4-9 Novembre 2011: Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?
Nei prossimi giorni un possente anticiclone si ergerà nei pressi dell'Europa centro-orientale dando vita così sul suo fianco sinistro ad una discesa fredda e perturbata dall'Atlantico che ci farà visita il prossimo fine settimana e che porterà piogge molto intense, anndando a colpire le già devastate zone della Liguria e Toscana, ma mettendo in pericolo anche altre aree d'Italia sopratutto il NW e le coste centrali tirreniche.

rtavn1381

Una goccia fredda si isolerà tra Francia Meridionale, Spagna, Algeria e parte del Mediterraneo occidentale innescando così forti moti convettivi (anche grazie al mare relativamente caldo) a causa anche del minimo depressionario che si va a formare a largo delle coste Sarde in direzione W.

rtavn1801

Inizia così il suo lento movimento verso E apportando, come già accennato sopra, forti piogge sui settori costieri di Liguria, Toscana e Lazio ma anche zone del NW e da questa mattina pare che la Sardegna inizi a rischiare qualcosa. Aspettiamo i prossimi aggiornamenti :bye: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [Peggioramento 6,7,8,9 Novembre 2011] Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?
Bravo Fra!! Sintetica, ma tutto giusto!

Titolo: Re: Peggioramento 6-9 Novembre 2011: Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?
Bravo Fra! :ok: Grazie per il contributo... ti ho solo tolto la prima riga dal testo, visto che poi il topic va un po' in giro per i vari social... ;)

Mi sembra non ci sia molto da aggiungere... occhio al Nord Ovest che rischia davvero parecchio!

Titolo: Re: Peggioramento 6-9 Novembre 2011: Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo Fra! :ok: Grazie per il contributo... ti ho solo tolto la prima riga dal testo, visto che poi il topic va un po' in giro per i vari social... ;)

Mi sembra non ci sia molto da aggiungere... occhio al Nord Ovest che rischia davvero parecchio!

Grazie Andrea, hai fatto bene e hai fatto bene anche a cambiare titolo :ok: :bye:

Profilo PM  
Si aggrava la situazione al Nord Italia col run 12z e rimane critica anche in Liguria...

rtavn1921_1319995773_300072

rtavn1924_1319995779_157155

Profilo PM  
Buongiorno

Spaghi piuttosto pesanti per l' area alluvionata....

spaghi_valle_magra_1320049914_262232

...ma ancor più inquietanti per il NO (Cuneese)

spaghi_cuneese

Lungo:

Ribadisco di porre attenzione al periodo 10-+12 Novembre. Possibile prima seria irruzione da ENE.

31_10_2011_recm2402

31_10_2011_00_rtavn2762

:bye:

Profilo PM  
situazione critica per tutto il nord...

mentre da noi come solito regna l incertezza :blink:

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Altro che incertezza da noi.... cieli nuvolosi con qualche pioggerella sparsa scassa-scatole durante tutto il weekend ma assolutamente niente di organizzato: io avevo sentito sta "puzza" già la settimana scorsa, non è che mi sono sbagliato più di tanto purtroppo :(

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Peggioramento 6-9 Novembre 2011: Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?
Stavolta mi sa che per noi proprio non è aria. Rischi davvero enormi per il Nord con LAM scatenati sulle solite aree dello scirocco, Lago Maggiore e Liguria in testa.

L'altra volta mi ero dato un target di 7 mm e ne ho avuti 15. Stavolta me ne andrebbero benone 3.

marco85
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Altro che incertezza da noi.... cieli nuvolosi con qualche pioggerella sparsa scassa-scatole durante tutto il weekend ma assolutamente niente di organizzato: io avevo sentito sta "puzza" già la settimana scorsa, non è che mi sono sbagliato più di tanto purtroppo :(

non sono d'accordo...gli spaghi mostrano che 30-40mm ci possono stare benissimo.
tutto dipenderà da quanto e come reggerà l'HP...se l'HP ripiega sarà festa grossa...ma anche oggi prospettive per ricevere buoni quantitativi di pioggia ci sono tutti...

Allo stato attuale carte tutt'altro che benevole....
1) pioverà sul bagnato nelle zone già duramente colpite :(
2) da noi arriverà poco o nulla se il posizionamento delle figure bariche rimarrà tale :?
l'unica nota positiva che ancora ci sono dei margini di miglioramento, ma vedo che i modelli ed anche in maniera concorde insistono su questo tipo di evoluzione da giorni :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Peggioramento 6-9 Novembre 2011: Il Maltempo Colpisce Di Nuovo L'Italia?
30-40 mm da queste parti mi paiono francamente troppi... Umbria meridionale favorita rispetto a quella centro-settentrionale, ma credo che ove il totale del peggioramento arrivi ad una ventina di mm sarebbe già un grosso successone.... ma mediamente credo resteremo intorno ai 10....
Ben contento di sbagliarmi poi...... come ben contento sarei se le zone del nord-ovest, e della Liguria in particolare, ricevano meno di quanto è ad oggi previsto, ma temo che questa sia ancora più ardua come probabilità... :( Speriamo bene.....

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il senso mio era quello, nuvolosità senza grandi cose, giornate uggiose e umide, scirocco e nient'altro..e poi se viene freddo da est per noi occidentali continuerà la secca.. ma stiamo viaggiando oltre :mrgreen:

Secondo me è già troppo aspettarsi 5 mm...

marco85
cvd
reading e sopratutto il ben performante ukmo regalano buonissime prc per il lazio costiero sopratutto (occhio a Roma!) e anche per l'umbria occidentale e meridionale per il 6 novembre.
Dalle carte 30-40mm ci stanno, anzi siamo stretti come cifre.
speriamo ora che gfs e sopratutto i LAM molto più precisi confermino.

Pagina 1 di 6