Per La Neve In Umbria...

Titolo: Per La Neve In Umbria...
ciao ragazzi
ho questa domanda da fare:
qual è la condizione ideale perchè nevichi con accumulo nella pianura in Umbria?
mi spiego meglio: ormai la neve -intendo la neve vera, secca, che accumula senza sciogligersi subito - da me è un evento rarissimo, ma ricordo bene che nella mia infanzia la neve era un evento che ricorreva almeno ogni inverno.
Allora dico: perchè questo non accade più? E' solo un discorso di temperature? O non si verificano più quelle condizioni che lo permettevano. Lo dico perchè siamo alla vigilia di un evento che poteva regalarci una bella emozione, ma sembra ormai che le emozioni (meteo ovviamente) le possiamo vivere solo sulle carte o guardando le fotografie
Grazie a chi vorrà rispondere

Profilo PM  
Titolo: Re: Per La Neve In Umbria...
Lo schema forse migliore per la neve diffusa in Umbria è quello del dicembre 1996: Alta pressione Russa, Burjan teso sulla nostra regione con minimo in formazione sul medio-basso Tirreno. Questo accadde il 28 dicembre 1996.
Successivo rasserenamento con minime gelide (-10/-15) ed eventuale nevicata da addolcimento (30 dicembre 1996).

Purtroppo LUI, l'Anticiclone Russo-Siberiano artefice dei grandi inverni che furono, è dato per disperso... :cry:

:bye:

Titolo: Re: Per La Neve In Umbria...
.senza dubbio la condizione migliore per l'Umbria è una forte discesa di aria fredda verso il bacino centrale del mar Mediterraneo con formazione di un minimo tra Grosseto e Ponza in lento movimento verso SE dando tempo alla formazione di una sostanziosa occlusione. :bye:

p.s. tipo quella roba mostrata 2 o 3 giorni fa da UKMO

Pagina 1 di 1